Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carenza medici di base nel Cilento: oltre 1500 persone senza assistenza nell’area interna
    9 Luglio 2026
    Futuro dell’ospedale di Agropoli: Sosto presenta la proposta di riorganizzazione in Regione
    9 Luglio 2026
    ponte Murge Cappello
    Caggiano, riapre il ponte Murge Cappello: conclusi i lavori di messa in sicurezza
    9 Luglio 2026
    Dialoghi Mediterranei: a settembre il Festival si sposta nel Cilento, ecco il programma
    9 Luglio 2026
    Basso Cilento: il paradosso degli idraulici forestali formati ma senza lavoro
    9 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio furgone A2
    Furgone in fiamme sulla A2: intervento dei Vigili del Fuoco sulla diramazione Napoli
    9 Luglio 2026
    Salerno
    Salerno, controlli nei bed and breakfast: espulsione e sequestro di droga in un blitz della polizia municipale
    9 Luglio 2026
    Ritardi stazione
    Caos treni sulla Tirrenica: sabotaggio alla fibra ottica manda in tilt la circolazione. Traffico in ripresa
    9 Luglio 2026
    Cinema Myriam
    Capaccio Paestum, aggressione all’ex Cinema Myriam: ufficiale della polizia locale colpita durante uno sgombero
    9 Luglio 2026
    Incendio a un bar-tabacchi di Polla, eseguito un fermo dai Carabinieri
    9 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Proiettore cinema
    Cinema sotto le stelle 2026: sei appuntamenti all’aperto tra Vibonati e Villammare
    9 Luglio 2026
    Tina Turner
    La leggenda di Tina Turner rivive a Paestum
    9 Luglio 2026
    Cantiere Utopia: la musica della Nuova Orchestra Scarlatti conquista il Cilento
    9 Luglio 2026
    Vesuvio Food Fest: il gusto della tradizione campana conquista il Cilento Outlet
    9 Luglio 2026
    Spigolatrice Sapri
    Frontiere Mediterranee a Sapri: al via la rassegna culturale per l’estate 2026
    8 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanità: niente ospedale unico della Piana del Sele, ma Agropoli non riaprirà

Nuove indiscrezioni sul piano sanitario. Gli attuali presidi del Cilento e Vallo di Diano mantengono il pronto soccorso, ad Agropoli resta il Psaut.

Redazione Infocilento
03/05/2016 4:00 PM
Condividi

Nuove indiscrezioni sul piano sanitario. Gli attuali presidi del Cilento e Vallo di Diano mantengono il pronto soccorso, ad Agropoli resta il Psaut.

Continuano a susseguirsi le indiscrezioni sul piano sanitario che la struttura commissariale retta da Joseph Polimeni, ex direttore generale dell’ASL di Lucca, avrebbe varato. Nei giorni scorsi era stato annunciato che nessun ospedale avrebbe chiuso i battenti e la voce è confermata, così come quella di ridimensionamenti delle strutture attualmente esistenti.

Per la provincia di Salerno, però, potrebbe esserci un incremento di posti letto fino ad arrivare a quota 3.722, rispetto ai 3.665 attuali. Cambia invece la situazione nell’area Sud. Il famigerato ospedale della Piana del Sele, quello che avrebbe dovuto prendere il posto anche ad Agropoli, non si farà. Ciò non significa che il nosocomio del Cilento costiero riaprirà i battenti. Nonostante le voci che erano circolate nelle scorse settimane, infatti, pare che il presidio ospedaliero resterà un semplice Psaut con a disposizione qualche servizio in più come radiologia, tac e laboratorio di analisi.

Restano nella rete dell’emergenza, invece, Eboli, Sarno, Polla, Sapri, Mercato San Severino, Cava de Tirreni, Oliveto Citra e Battipaglia. Quest’ultimo verrà potenziato come punto nascite e riconosciuto come sede PST nella traumatologia. Quello di Eboli, invece, dovrebbe vedersi potenziate le discipline chirurgiche e mediche oltre a essere riconosciuto come hub di I livello nella rete cardiologica essendo dotato di emodinamica. Nel Cilento, invece, sarà l’ospedale di Vallo della Lucania il presidio di riferimento (Hub) così come Salerno per il Capoluogo e le zone limitrofe e quello di Nocera Inferiore per l’area nord.

Polla e Sapri, benché confermati, subiranno dei ridimensionamenti e fungeranno da ospedali “spoke” collegati al “San Luca”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.