• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

SS19: interrogazione al Consiglio Regionale per il ripristino dell’arteria

Ieri corteo di protesta per la SS19, oggi l'interrogazione al Consiglio Regionale del consigliere Alberico Gambino.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 11 Gennaio 2016
Condividi

Ieri corteo di protesta per la SS19, oggi l’interrogazione al Consiglio Regionale del consigliere Alberico Gambino.


Si è svolto ieri un corteo pacifico per manifestare il dissenso della popolazione ai ritardi per il ripristino della SS19. La manifestazione è stata organizzata dal comune di Auletta ma ha visto la partecipazione anche dei comuni limitrofi. Intanto, dopo le numerose richieste d’intervento da parte del Comitato “Ponte Nuovo” di Auletta, arrivano le prime interrogazioni in Consiglio Regionale.
Di seguito l’interrogazione del Consigliere Regionale della Campania Alberico Gambino, sullo stato dei lavori progettuali per il ripristino della percorribilità della S.S.19 delle Calabrie, interrotta al Km 46 da due anni.
Consiglio Regionale della Campania
Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia
Il Presidente Alberico Gambino
Prot. n. 005/2016 del 05 Gennaio 2016
Spett.le Dott.ssa Rosa D’Amelio Presidente Consiglio Regionale SEDE
OGGETTO: “SS 19 delle Calabrie Km 46. Interruzione tratto in Comune di Auletta. Finanziamento lavori ripristino”. Interrogazione a risposta scritta ai sensi Art. 127 comma 4° Regolamento Funzionamento Consiglio. Egregio Signor Presidente, deposito agli atti del Suo ufficio l’allegata interrogazione alla Giunta Regionale, avente ad oggetto: “SS 19 delle Calabrie Km 46. Interruzione tratto in Comune di Auletta. Finanziamento lavori ripristino”, chiedendo per essa Risposta Scritta ai sensi e per effetto art. 127 comma 4° Regolamento Funzionamento Consiglio.
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA PREMESSO CHE:
– la SS 19 delle Calabrie è stata interessata, circa due anni fa, da una frana che ne ha pregiudicato la percorribilità e la sicurezza per cui il tratto di strada interessato (KM 46) è stato chiuso creando disagi inenarrabili alle comunità residenti; – da quella data la strada è chiusa e non percorribile per cui da circa due anni numerose famiglie del Comune di Auletta vivono isolate e tutti i collegamenti con i paesi limitrofi interrotti; – non esistono percorsi brevi alternativi per cui le comunità interessate devono quotidianamente percorrere oltre 50 Km per raggiungere il centro del comune di Auletta;
CONSIDERATO CHE: – per il ripristino della percorribilità, e dei collegati ed inderogabili lavori di messa in sicurezza, pare essere stato predisposto un progetto dell’importo pari ad € 5 MLN finanziato a 50% da Anas e per il restante 50% dalla Regione Campania;
– ANAS avrebbe già stanziato la somma di propria competenza, mentre la Regione Campania è omissiva ed inadempiente; – il ripristino della strada di cui trattasi è fondamentale e vitale per la vivibilità del territorio; TANTO PREMESSO Il sottoscritto consigliere regionale
INTERROGA – La Giunta Regionale e per essa l’Assessore ai Lavori Pubblici per conoscere: a) se è a conoscenza di tale problema e dell’accordo sussistente, tra ANAS e Regione Campania, per il finanziamento dei lavori di ripristino della percorribilità della SS 19 delle Calabrie interrotta al KM 46; b) quali ragioni hanno impedito, ad oggi, di finanziare la quota parte dell’intervento di cui trattasi;
quali iniziative ed interventi urgenti intende mettere in atto per far si chè la comunità interessata possa vedere soddisfatto un proprio diritto consistente nel poter utilizzare una strada vitale per il collegamento delle frazioni con il centro del Comune di Auletta; SI CHIEDE Risposta scritta.
Alberico Gambino

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:aulettaauletta notizieCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 29 ottobre: Luna favorevole per gli amici dell’Ariete. Vergine, liberatevi delle pesantezze

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Trionfo in Coppa, la Feldi Eboli batte il Benevento 4-2 e vola ai sedicesimi

Rientro vincente per le 'Volpi' della Feldi Eboli. Dopo la lunga sosta,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.