Attualità

Caccia al cinghiale: dopo le polemiche arrivano anche attestati di solidarietà al sindaco di Ottati

Ha suscitato clamore, indignazione e proteste la decisione del sindaco di Ottati, Doddato, di autorizzare la caccia al cinghiale. Ma per il primo cittadino ora arrivano anche attestati di stima.

Ernesto Rocco

17 Agosto 2015

Ha suscitato clamore, indignazione e proteste la decisione del sindaco di Ottati, Edoardo Doddato, di autorizzare la caccia al cinghiale per frenare la sua diffusione. Ma per il primo cittadino ora arrivano anche attestati di stima.

SAN MAURO CILENTO. La decisione del sindaco di Ottati, Edoardo Doddato, di autorizzare la caccia ai cinghiali per 45 giorni, in deroga a quanto prevede il Parco del Cilento che invece la vieta non ha mancato di suscitare polemiche. L’iniziativa lanciata per fronteggiare il problema causato da questi animali, soprattutto ad agricoltori e allevatori, ha scatenato le ire delle associazioni animaliste ed in particolare del WWF. Ora, però, c’è chi è pronto ad affiancare il primo cittadino di Ottati nella sua lotta. E’ il “Movimento per un parco vero” che attraverso una lettera ha espresso piena solidarietà a Doddato per il suo coraggio.

“Più volte – spiegano dal Movimento – abbiamo segnalato a tutte le associazione che si ergono, al loro dire, a paladini dell’ambiente e della fauna, che la natura sta per essere snaturata in questo nostro Cilento, soprattutto per la loro miopia o forse (e a pensare male, a volte, si coglie nel segno) per loro tornaconto.
In pratica di quello che era una volta un territorio ordinato, geologicamente sorvegliato da braccia use al duro lavoro dei campi, adesso è irriconoscibile. Vedi la scomparsa quasi sistematica dei muretti a secco che permettono, anzi, permettevano la coltivazione dei nostri ambienti collinari e l’avanzare dell’incolto con rovi e macchia. Di pari non sortisce risposta il grido di allarme per la scomparsa dei piccoli volatili”.

“In una parola – conclude la nota – assistiamo ad un imbarbarimento del territorio a danno dei pochi agricoltori che ancora resistono, e a tutto profitto di altre specie di uomini”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Oliveto Citra: da settembre l’attivazione dell’Ambulatorio per la Prevenzione e Cura dell’osteoporosi

L’ambulatorio sarà attivo, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, il secondo e il quarto venerdì di ogni mese, offrendo la possibilità di effettuare visite mediche, terapie farmacologiche

Riciclaggio di auto rubate anche nel salernitano: Carabinieri smantellano una rete criminale tra Lazio e Campania

Arrestato un 35enne italiano per riciclaggio di veicoli rubati in Campania. L'operazione dei Carabinieri ha smantellato una rete criminale attiva a Roma.

Polichetti (Udc): “Pazienti legati al Ruggi di Salerno. Una barbarie da fermare subito”

“Non possiamo più tollerare simili episodi. Legare i pazienti, soprattutto anziani e fragili, è una barbarie che calpesta la dignità della persona e che non ha giustificazioni cliniche"

Incidente a Marina di Casal Velino: scontro tra auto e moto

L’impatto, particolarmente violento, ha provocato il balzamento del motociclista nel terreno sottostante alla carreggiata

Chiara Esposito

20/08/2025

Centola: al vie le iscrizioni per il trasporto scolastico, ecco come presentare domanda

Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per l'8 settembre

Luisa Monaco

20/08/2025

Tanagro, Sele e Alburni: maltempo mette in ginocchio l’agricoltura, SOS per olivicoltura e viticoltura

A lanciare l’allarme è il vicepresidente nazionale e presidente regionale della Campania, dell’Associazione Italiana Coltivatori, Donato Scaglione

Bilancio Estate 2025, Confesercenti: «La Provincia di Salerno meta sempre più ricercata»

"La Provincia di Salerno è sempre una meta ricercata da migliaia di turisti e tutto questo è confermato dai grandi numeri che si sono avuti"

Torraca, ecco gli ultimi appuntamenti per l’Estate 2025: parla l’assessore alla cultura e spettacolo, Andrea Mancuso

Un finale d'estate ricco di appuntamenti per il Comune di Torraca che tra percorsi enogastronomici, sport e tanto divertimento, allieterà le serate di tutti coloro che faranno visita al caratteristico borgo del Golfo di Policastro

Laurino: grande festa di Sant’Elena con la tradizionale processione con i buoi

La processione con il carro dei buoi fa parte di una tradizione antica per Laurino e rievoca l’antica storia che narra che la “Santa Fanciulla" si rifugiò in una grotta dove visse con grande devozione

Castellabate, una folla commossa per l’ultimo saluto a Stefano Federico

Commosso saluto al 39enne scomparso tragicamente in un incidente stradale

“Ombrelloni troppo cari e lidi vuoti”: ecco il parere dei cittadini e i turisti di Agropoli

I cittadini di Agropoli manifestano il loro disappunto per l'aumento dei costi. Molti ritengono che i prezzi attuali siano inaccessibili per le famiglie, soprattutto quelle con più componenti

Angela Bonora

19/08/2025

Torna alla home