In Primo Piano

De Luca: “grazie Renzi”. Sulla giunta: “deciderò in autonomia”

Comunicato Stampa

1 Giugno 2015

«Comincia una nuova stagione politica per la Campania e per Napoli all’insegna della trasparenza e della legalità. La Regione dovrà essere una casa di vetro». Lo ha dichiarato Vincenzo De Luca, nuovo presidente della Regione Campania, in quella che era annunciata come conferenza stampa, ma è stato un intervento concluso senza lasciare spazio alle domande dei giornalisti. «Daremo vita a una Giunta regionale competente e rappresentativa della società civile che deciderò in autonomia», ha aggiunto De Luca.

InfoCilento - Canale 79

«Risultato straordinario, ringrazio segretario Renzi per la fiducia che mi ha voluto fare» ha detto il nuovo governatore. «Ora – ha aggiunto De Luca – comincia una fase di trasparenza e legalità. Ho responsabilità di realizzare un programma difficile e impegnativo».

«Avvieremo da subito contatti con il governo nazionale sulle crisi e il destino industriale della Campania e su un piano sicurezza per imprese e famiglie. Ho già in programma un primo incontro con il presidente del Consiglio». Ha detto Vincenzo De Luca, che ha aggiunto: «Non perderemo un minuto di tempo». «Apriremo – ha detto De Luca – un dialogo fermo per avere una triangolazione tra Regione, governo e grandi gruppi pubblici, penso a Finmeccanica e Fincantieri, per aprire una stagione di investimenti industriali in Campania. Poi avremo contatti con il governo per tracciare le linee di un piano sicurezza che è primario per imprese, famiglie e investitori.

«In un mese chiuderemo la proposta per liberare in due, massimo tre anni, la Campania dalla questione Terra dei fuochi» dice De Luca. «Cominceremo a lavorare subito senza perdere un minuto di tempo». Lo ha detto Vincenzo De Luca, nuovo presidente della Regione Campania. «Daremo vita a una Giunta regionale competente e rappresentativa della società civile che deciderò in autonomia», ha aggiunto. «Abbiamo ambizione di porre termine alla lunga abitudine, in qualche caso superficiale in altri infame, di inchiodare l’immagine della Campania e di Napoli all’immagine della criminalità», ha concluso.

Vincenzo De Luca, neoeletto Presidente della Regione Campania varerà una Giunta «all’insegna della competenza ed espressione della società civile». Lo ha annunciato in conferenza stampa, stamani, a Napoli. «Poi – ha aggiunto De Luca – saremo impegnati a concretizzare il nostro programma per il quale i cittadini ci hanno votato».

«Il nostro obiettivo è di liberare la Campania dall’emergenza della Terra dei Fuochi in due, massimo tre anni». Lo ha detto, Vincenzo De Luca, neoeletto Presidente della Regione Campania, nella conferenza stampa con la quale, a Napoli, ha commentato i risultati elettorali. «La nostra priorità – ha aggiunto De Luca – una volta insediati gli organi, sarà di chiudere in meno di un mese la nostra proposta per la soluzione del problema della Terra dei Fuochi».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aumento TARI 2025 a Capaccio Paestum: l’opposizione chiede risposte

Le accuse di Simona Corradino: "suddivisione del pagamento in quattro rate più conguaglio ha illuso i cittadini"

Ernesto Rocco

01/09/2025

Incendio a Sarno manda in tilt i treni, disagi a bordo. Tra i passeggeri anche Daniela Ferolla: “Tutto questo è indecente”

La denuncia social arriva direttamente dal profilo Instagram della conduttrice Rai, Daniela Ferolla

Personale sanitario adibito a mansioni amministrative: la UIL FPL di Salerno chiede chiarezza su ospedali di Eboli, Battipaglia e Roccadaspide

La UIL FPL di Salerno denuncia l'uso improprio di infermieri e OSS per compiti amministrativi. Il sindacato chiede all'Asl di riportare il personale ai ruoli sanitari

Maxi furto in un supermercato di Salerno: bottino da 60mila euro

Quattro individui a volto travisato hanno agito con precisione e rapidità, forzando la saracinesca dell’attività commerciale

Ondata di furti nel Vallo di Diano: ladri in azione in diversi Comuni

Colpi a Prato Perillo e Padula, segnalati sospetti tra Montesano e Buonabitacolo

Fiume Sele, blitz delle Guardie Accademia Kronos: sequestrati mezzi di pesca illegali

Sequestrata un’imbarcazione, reti e quintali di pescato illegale

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Assegni di cura, la denuncia del Comitato Cilento centro (FdI): “Basta scaricabarile”

Ecco la nota stampa a firma del presidente, Alessandro D'Angiolillo

Elezioni regionali, centro-destra ancora fermo al palo sul candidato presidente

Settimana decisiva per le elezioni. Centrodestra e Centrosinistra scelgono i candidati: tra politici e civici, ecco tutti i nomi sul tavolo.

Ernesto Rocco

30/08/2025

Torna alla home