Eventi

Verso la Giornata della Terra: tutto pronto per l’evento organizzato dal Museo delle Terre

Per la Giornata Mondiale della Terra tutto pronto per l'evento organizzato dal Museo delle Terre d'Italia ad Albanella

Alessandra Pazzanese

6 Aprile 2023

Museo delle Terre d'Italia

L’evento si svolgerà presso il Museo delle Terre d’Italia, diretto dal professor Gaetano Ricco e ubicato in via Pasquale Cerruti.

Tanti i sindaci del territorio e gli ospiti provenienti da tutta Italia che prenderanno parte all’iniziativa, tra questi Pasquale De Franco, sindaco di Aieta, comune della provincia di Cosenza; Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento; Giuseppe Scorza, sindaco di Castel San Lorenzo; Luigi Guerra, sindaco di Lustra e Renato Iannibelli, sindaco del comune di San Costantino Albanese in provincia di Potenza.

Il museo

I primi cittadini dei cinque paesi consegneranno, ufficialmente, la sacra terra del proprio comune al museo in cui sono custoditi migliaia e migliaia di vasetti in terracotta con all’interno la terra certificata di tanti luoghi d’Italia e del mondo.

Una raccolta imponente e dall’alto valore simbolico per sottolineare il valore della terra.

L’appuntamento

L’evento inizierà alle ore 18:30 e i saluti iniziali saranno affidati al sindaco di Albanella, Renato Josca e al presidente della Galleria d’Arte “La Fanciulla Offerente”, Giancarlo Scarpelli interverranno, inoltre, Martino Di Rosario, consigliere delegato della I Commissione regionale, Menotti Lerro, fondatore della scuola empatica e lo stesso Gaetano Ricco, presidente del Museo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Battipaglia: Lega Navale Lancia “Un Mare di Benessere” con yoga sul litorale

La Lega Navale di Battipaglia presenta "Un mare di benessere", progetto che unisce Yoga e ambiente marino. Lezione gratuita il 16 luglio.

Ernesto Rocco

05/07/2025

“Domeniche al Museo”: i Parchi Archeologici di Paestum e Velia aprono le porte alla cultura, ecco le attività

I Parchi archeologici di Paestum e Velia offriranno accesso gratuito dalle ore 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30)

Il grano tra innovazione e radici profonde: un incontro ad Albanella

Scopri come Albanella celebra il cereale più antico: tra tradizione contadina, ricerca universitaria e sapori autentici, la rassegna "Terra e Grano" rivela le nuove vie del cibo

Torre Orsaia: La voce di Noa per un messaggio di pace e armonia

Il 27 luglio, Noa sarà in concerto a Torre Orsaia. Un evento unico che unisce musica e impegno per la pace

Castellabate: tutto pronto per la II edizione del Festival della danza

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della II edizione del Castellabate Dance Festival

Agropoli: Francesco Giorgino all’anteprima della XVIII edizione del Settembre Culturale

Sarà il giornalista Rai Francesco Giorgino l’ospite dell’anteprima del Settembre Culturale 2025 ad Agropoli. Presenterà il suo ultimo libro “Giubilei” edito da Rai Libri. L’appuntamento è per lunedì 21 luglio alle […]

Cilento in festa: il calendario delle sagre estive da non perdere

Ecco tutte le sagre nel Cilento e Vallo di Diano e Alburni. Estate 2025, gli eventi gastronomici più famosi nel Cilento

Angela Bonora

04/07/2025

Amazon festeggia 15 anni a Marina di Eboli con il Prime Day Festival: ospite d’eccezione Serena Brancale

Bagno Trentotto sarà la location che ospiterà l'evento a partire da domani, 4 luglio e fino al 6 luglio

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Agropoli, tutto pronto per l’Oktoberfest Cilento 2025: un’autentica esperienza bavarese

Dopo 15 edizioni di successo ospitate nel celebre locale Beermania di Agropoli, il festival della birra più atteso dell’anno cambia volto e si rinnova completamente

Torna alla home