Attualità

Verso la creazione del Forum dei Giovani dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, l’incontro al Next

I Forum dei Giovani del Cilento organizzano un evento unico nel suo genere, un incontro tra i giovani e le istituzioni locali, che si terrà presso il NEXT - Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, domenica 16 aprile alle ore 11:00.

Redazione Infocilento

15 Aprile 2023

Forum Giovani Cilento

I Forum dei Giovani del Cilento organizzano un evento unico nel suo genere, un incontro tra i giovani e le istituzioni locali, che si terrà presso il NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, domenica 16 aprile alle ore 11:00.

InfoCilento - Canale 79

La finalità dell’incontro

L’obiettivo dell’incontro è quello di avviare una fase costituente per la creazione di uno statuto per il nascente Forum dei Giovani dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, una realtà unica in Italia.

Mentre l’Organizzazione Forum dei Giovani esiste già a livello regionale e provinciale, questa è la prima volta che si sperimenta un coordinamento di organizzazioni giovanili a questo livello. Le basi per questa iniziativa sono state poste già un anno fa, durante la candidatura dell’Unione Paestum Alto Cilento come Capitale Italiana della Cultura 2024.

In quel momento, infatti, è stato inserito come primo pilastro del dossier per la candidatura “I Giovani, custodi della bellezza” e si è svolta una prima riunione con i tanti Forum dei Giovani attivi nell’area dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.

La giornata al Next di Cafasso

L’incontro di domenica 16 aprile presso il NEXT sarà moderato dalla giornalista Cljo Proietti e vedrà la partecipazione di importanti personalità locali, tra cui il Sindaco della Città dei Templi, Franco Alfieri, il Coordinatore del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum, Alessandro Pecoraro, il Presidente del Forum dei Giovani della Regione Campania, Giuseppe Caruso, il Coordinatore dei Forum dei Giovani Provincia di Salerno, Rosario Madaio e il Presidente di Moby Dick ETS, Francesco Piemonte. Parteciperanno inoltre tutti i Presidenti dei Forum dei Giovani attivi nell’area dell’Unione e i Sindaci dei Comuni dell’Unione.

La sinergia tra i Forum dei Giovani

Durante l’evento, si parlerà non solo della creazione del Forum dei Giovani dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, ma anche di tutte le iniziative che i ragazzi dei vari Forum dei Giovani attivi nell’area hanno già posto in essere e che stanno portando avanti con successo.

Questa è un’occasione unica per i giovani del Cilento di incontrare le istituzioni locali e di essere coinvolti attivamente nella costruzione del futuro della propria comunità.

La creazione del Forum dei Giovani dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento rappresenterà un importante passo avanti per la valorizzazione del territorio e per il coinvolgimento dei giovani nella vita sociale e culturale della regione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Eboli, crollo del sottopasso, la rabbia dei cittadini: corteo davanti al Comune

L’obiettivo è stato quello di sollecitare nuovamente il sindaco Mario Conte, l’amministrazione comunale e gli uffici competenti

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Furto d’auto a Marina di Camerota: il veicolo avvistato in autostrada

Furto d'auto a Marina di Camerota: una Fiat 500X rubata in località Calanca. I Carabinieri indagano

Sapri, chiuso il Punto Nascite, il Comitato di Lotta: “Non ci fermeremo”

La nostra azione continuerà in maniera incessante. Il nostro impegno ci ha portato ad avere una legge regionale e dunque un minimo siamo riusciti ad ottenere

“Settembre Culturale” ad Agropoli: Amedeo Colella incanta e diverte il pubblico

Un folto pubblico ha accolto lo scrittore napoletano che ha saputo catturare l'attenzione dei presenti con una "dissacrante ironia"

Allarme West Nile: primo decesso registrato all’ospedale di Eboli

Un 50enne della provincia di Caserta è morto a causa del virus West Nile all’ospedale di Eboli. È il primo decesso registrato in provincia di Salerno

Ernesto Rocco

03/09/2025

Siccità nel Cilento: raccolta firme per dire “basta” al razionamento idrico

In particolare in alcune zone pedemontane la situazione è diventata insostenibile, con il razionamento dell'acqua potabile per periodi di tre-quattro ore al giorno

Serena Vitolo

03/09/2025

Tommasetti in visita al Ponte Caiazzano: “Basta passerelle, ora tempi certi per la riapertura”

“Per troppo tempo il Ponte Caiazzano è servito solo a passerelle e promesse. Occorre chiarezza sul termine del cantiere e sulla riapertura, per dare ai cittadini le risposte che attendono speranzosi da quattro anni”

A Sala Consilina la disinfestazione nel centro storico si effettua con il quad

Grazie all’utilizzo di un quad, è stato possibile raggiungere anche i vicoli più stretti e difficilmente accessibili, assicurando così una copertura completa delle zone maggiormente sensibili

Salerno, controlli straordinari nel centro storico: 287 persone identificate e 68 sanzioni

Operazione congiunta tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale

Restanza Attiva a Sessa Cilento: incontro tra comunità e studenti da tutto il mondo

La Restanza Attiva significa decolonizzare lo sguardo: rifiutare la cartolina e restituire voce a chi vive i territori

Torna alla home