Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Riciclo
    Riciclaestate 2026, la Campania alla prova dei flussi turistici: il Cilento guida la gestione virtuosa dei rifiuti
    3 Luglio 2026
    Campo agricoltura
    Caporalato e sicurezza in provincia di Salerno, l’analisi della Commissione parlamentare: 24 incidenti nella Piana del Sele
    3 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca, riapre la degenza ordinaria in oncologia: tornano i pazienti, ma resta il nodo del personale
    3 Luglio 2026
    Cinema Myriam
    Capaccio Paestum, il caso dell’ex cinema Myriam: residenti segnalano extracomunitari all’interno della struttura
    3 Luglio 2026
    Maltempo
    Tempesta di fulmini sul Salernitano, saette illuminano la costa: cresce la preoccupazione ma è nell’ordinarietà
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Agropoli
    Furti ad Agropoli, colpita l’agenzia Nunziata in piazza Vittorio Veneto: è allarme sicurezza
    3 Luglio 2026
    Rissa Casapound Salerno
    Scontri a Salerno per i manifesti per Falvella: scatta l’indagine e scoppia il caso politico
    3 Luglio 2026
    Incidente Eboli
    Incidenti e malori sulla A2 del Mediterraneo: traffico rallentato e due feriti ospedalizzati tra Eboli e Sicignano
    3 Luglio 2026
    Guardia di Finanza
    Truffa sui bonus edilizi nel Salernitano: 7 arresti e sequestri per 160 milioni di euro
    3 Luglio 2026
    Furto Omignano
    Furto lampo all’alba a Omignano Scalo, l’azione ripresa dalle telecamere
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Un fine settimana di gusto, arte e tradizione nel Cilento

Dal 29 al 31 agosto, il territorio cilentano offre un ricco calendario di appuntamenti per cittadini e turisti

Angela Bonora
29/08/2025 12:02 PM
Condividi
Eventi Sagre

Il Cilento si anima con un fine settimana di eventi che celebrano la cultura, la musica, la gastronomia e le tradizioni locali. Dal 29 al 31 agosto, il territorio offre un ricco calendario di appuntamenti per cittadini e turisti, toccando località come Novi Velia, Acquavella, Ogliastro Marina, Sapri, Stio Cilento e Perdifumo. Le manifestazioni spaziano dai festival musicali alle sagre dedicate ai sapori antichi, dalle mostre fotografiche alle celebrazioni religiose, offrendo un’esperienza variegata e autentica.

A Novi Velia, tra suoni antichi e scatti d’epoca

Novi Velia sarà protagonista con due eventi principali. La XXIV edizione del Festival degli Antichi Suoni si svolgerà dal 29 al 31 agosto. Il programma prevede per il 29 agosto una sfilata nel centro storico con la Centa dedicata alla Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, seguita alle 22:00 da Ivino De Simone con la Band New Generation e alle 23:45 dagli Officina Zoè. Il 30 agosto, per la Notte Bianca, si terranno l’esibizione delle Maschere Sarde Cultura Boes e Merdules, il concerto di Gerardo Armante Spacca Paese e la terza edizione del Premio Marcello Colasurdo, con il concerto dei Sud Sound System. La serata del 31 agosto vedrà le esibizioni di Suonatori zampogna Tre Palmi, Etno-Musicale Calabrese e Kardhja, per concludersi con il concerto di Eugenio Bennato alle 23:00.

Contemporaneamente, il paese ospita la Mostra Fotografica “Ritorno a Casa”, aperta dal 28 al 31 agosto dalle 18:30 alle 25:00 presso l’ex municipio. L’esposizione presenta Rari scatti a colori degli anni ’60 di Francesco De Lisa, a cura di Alessandro Iannetti e dell’Associazione culturale “Sbadiglio”.

Gusto e tradizione tra Acquavella e Ogliastro

Gli amanti della gastronomia avranno due tappe imperdibili. Ad Acquavella, la Parrocchia San Michele Arcangelo organizza la Sagra Antichi Sapori Acquavellesi dal 29 al 31 agosto, dedicata alla riscoperta delle tradizioni culinarie locali. Parallelamente, a Ogliastro Marina, si svolge il Pizz’Art Festival nella baia di Ogliastro Marina. Il programma del festival include, per il 29 agosto, showcooking & masterclass con maestri pizzaioli, showcooking & food blog con prodotti tipici del Cilento e musica dal vivo con Piervito Grisù. Il 30 agosto si terranno un confronto e gara sulla preparazione della pizza cilentana e napoletana e una serata disco music anni ’80/’90.

Concerto simultaneo a Perdifumo

Il comune di Perdifumo ospiterà venerdì 29 agosto 2025 l’evento musicale PERDIFOLK, un concerto simultaneo che si terrà in diverse piazze a partire dalle 21:30. In Piazza Guglielmini e al Piazzale Posta si alterneranno sul palco artisti come Domenico Monaco, Frè ft Vittoria, Riva, Lelio Morra, Tommaso Primo, Carmine del Grosso e Ft Me July & Angela Bri. La serata si concluderà in Piazza del Municipio alle 00:00 con un After Show che vedrà l’apertura di Oyoshe. L’evento sarà presentato da Davide DDL e Raffaele Nolli.

Musica e festa tra Sapri e Stio Cilento

La musica d’autore sarà protagonista a Sapri con il live show di Fabrizio Moro. L’artista si esibirà venerdì 29 agosto 2025 alle 21:30 presso l’Arena Spettacoli Lungomare.

A Stio Cilento si concludono le celebrazioni in onore di San Pasquale Baylon, con un programma che unisce fede e intrattenimento. Il 29 agosto è in programma un recital con Anna e Aniello Trocchia. Il 30 agosto si terrà il concerto lirico sinfonico in onore di La Grande Berta e uno spettacolo di fuochi pirotecnici. I festeggiamenti civili e religiosi proseguiranno fino al 31 agosto con vari appuntamenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.