Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Infermiere
    Sanità salernitana al bivio: il grido degli operatori socio-sanitari a partita Iva senza tutele
    3 Luglio 2026
    Cava dei Rocchi
    Castellabate, completata la bonifica alla Cava dei Rocchi: l’arenile della frazione Lago torna fruibile
    3 Luglio 2026
    Gennaro Maione
    Fondi PNRR nel Cilento e Vallo di Diano: Consac avvia la rivoluzione digitale delle reti idriche a Gioi
    3 Luglio 2026
    Riciclo
    Riciclaestate 2026, la Campania alla prova dei flussi turistici: il Cilento guida la gestione virtuosa dei rifiuti
    3 Luglio 2026
    Campo agricoltura
    Caporalato e sicurezza in provincia di Salerno, l’analisi della Commissione parlamentare: 24 incidenti nella Piana del Sele
    3 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Vigili
    Controlli a Eboli: espulsioni, daspo e novità sul piano sicurezza per l’estate
    3 Luglio 2026
    Furto Agropoli
    Furti ad Agropoli, colpita l’agenzia Nunziata in piazza Vittorio Veneto: è allarme sicurezza
    3 Luglio 2026
    Rissa Casapound Salerno
    Scontri a Salerno per i manifesti per Falvella: scatta l’indagine e scoppia il caso politico
    3 Luglio 2026
    Incidente Eboli
    Incidenti e malori sulla A2 del Mediterraneo: traffico rallentato e due feriti ospedalizzati tra Eboli e Sicignano
    3 Luglio 2026
    Guardia di Finanza
    Truffa sui bonus edilizi nel Salernitano: 7 arresti e sequestri per 160 milioni di euro
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Il Cilento e gli Alburni si animano per un weekend di eventi: sagre, musica e rievocazioni storiche

Appuntamenti dal 22 al 24 agosto 2025, numerose località della provincia di Salerno ospiteranno festival e manifestazioni pensati per valorizzare il territorio e offrire momenti di svago e cultura a residenti e turisti

Angela Bonora
22/08/2025 12:03 PM
Condividi
Sagre ed Eventi

Il cuore del Cilento si prepara a vivere un fine settimana intenso, ricco di appuntamenti che spaziano dalla gastronomia alla musica, dalle tradizioni popolari alle rievocazioni storiche. Dal 22 al 24 agosto 2025, numerose località della provincia di Salerno ospiteranno festival e manifestazioni pensati per valorizzare il territorio e offrire momenti di svago e cultura a residenti e turisti.

Un percorso tra gastronomia e musica

Gli amanti della buona tavola e della musica dal vivo troveranno numerosi eventi a loro dedicati. A Giungano, la IX edizione della Festa del Fico Bianco animerà la Contrada San Giuseppe con tre serate di musica e sapori locali. Venerdì 22 agosto saliranno sul palco Marianna Ricciardi, Biagio de Prisco e I Virtuosi della Tarantella. La serata di sabato 23 agosto vedrà le esibizioni di Picarilli and Friends, Ugo Maiorano, Amletolivia e il Peppe Arena DJ Set. A chiudere l’evento, domenica 24 agosto, sarà il concerto di Ars Nova – Napoli e un’ulteriore esibizione de I Virtuosi della Tarantella.

In contemporanea, ad Orria, prosegue la Festa del Fico, che offre ricette a base di fichi e musica dal vivo fino al 24 agosto. A Felitto Piano, frazione di Sessa Cilento, la Festa della Birra si concluderà il 23 agosto con il live tour di Peppe Cirillo, mentre venerdì 22 agosto è prevista l’esibizione de La Corrida. Infine, a Centola, la manifestazione Insieme tra sapori e rinascita si terrà anche venerdì 22 agosto in Piazza S. Nicola di Mira.

Rievocazioni storiche e tradizioni locali

Il programma del weekend si arricchisce di appuntamenti dedicati alla storia e alla tradizione. Ad Agropoli, la rievocazione Alfonso D’Aragona in visita al Castello di Agropoli si svolgerà venerdì 22 agosto. La serata prevede l’apertura del “Villaggio medievale” nel Centro Storico a partire dalle ore 18:30, seguita alle ore 22:00 dallo spettacolo teatrale Alfonso D’Aragona e la congiura dei Baroni presso il Fossato del Castello.

Anche ad Altavilla Silentina si terrà l’evento Intra Moenia, che unisce la gastronomia locale a esibizioni artistiche. Venerdì 22 agosto, con l’apertura di Porta di Suso, si esibirà Barracca Republic. Il giorno successivo, sabato 23 agosto, l’evento ospiterà i Falconieri dell’Irno e la musica di Tartaglianeuro. A chiudere la rassegna, domenica 24 agosto, una visita guidata e il concerto di Morfuco e Tonico 70.

Musica e spettacoli per tutti i gusti

Non mancano le proposte per chi cerca intrattenimento e divertimento. A Sant’Angelo a Fasanella, il Fasanella Fest promette tre giorni di musica, trekking urbano e attività per bambini. Venerdì 22 agosto si esibirà Rittantico, mentre sabato 23 agosto sarà la volta di Mascarimiri. La serata finale, domenica 24 agosto, vedrà sul palco Franco Ricciardi.

A Stio, in occasione dei Solenni festeggiamenti in Onore di San Pasquale Baylon, sono previsti eventi religiosi e civili. A Stella Cilento, l’evento Cuntaria, storie e allegria animerà la località fino a domenica 24 agosto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.