• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Un appello silenzioso: le bambine di Capaccio Paestum chiedono il ritorno del sindaco Alfieri

Un messaggio innocente per alcuni, una strumentalizzazione della vicenda secondo altri

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 9 Ottobre 2024
Condividi
Franco Alfieri bambine

Un foglio bianco, un pennarello verde e una frase scritta a mano con la grafia di una bambina, Michaela: “Ridateci Franco Alfieri”. Questo il messaggio apparso all’ingresso del Comune di Capaccio Paestum, a pochi giorni dall’arresto del sindaco.

Il gesto spontaneo delle bambine ha suscitato un’ondata di emozioni nella comunità locale, ma ha diviso l’opinione pubblica. Da un lato, c’è chi vede in questo appello un simbolo di innocenza e affetto, l’espressione genuina di un legame che va oltre le vicende giudiziarie. Dall’altro, c’è chi sottolinea l’importanza di rispettare le istituzioni e di attendere l’esito delle indagini e non esita a parlare di strumentalizzazione della vicenda.

Di fatto il foglio era posizionato dal lato interno del vetro della porta di palazzo di città, posizionato probabilmente a prima mattina. Circostanze che per qualcuno indurrebbero a pensare che non si tratterebbe di un gesto spontaneo.

Il legame con la comunità

Polemiche a parte il sindaco Alfieri, prima del suo arresto, era una figura molto popolare a Capaccio Paestum tanto che alle scorse elezioni di giugno era stato rieletto con un risultato plebiscitario, anche per l’assenza di forti gruppi alternativi.

L’arresto ha scosso profondamente la comunità. Da un lato, c’è chi continua a credere nella sua innocenza e a sostenere la sua famiglia in questo momento difficile. Dall’altro, c’è chi chiede che la giustizia faccia il suo corso e che venga fatta piena luce sulle accuse mosse all’ex primo cittadino. Le minoranze continuano a sottolineare la necessità che si dimetta dopo la sospensione già avvenuta da parte del Prefetto. Una ipotesi, questa, che pare che Alfieri non stia contemplando.

TAG:capaccio paestumCilentofranco alfieri
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

A2 del Mediterraneo, violenti scontri tra ultras di Catania e Casertana: traffico in tilt

Circa 200 tifosi di entrambe le fazioni hanno invaso la carreggiata autostradale…

Sant’Angelo a Fasanella, il sindaco Tierno: “Tanti eventi anche per la bassa stagione”

Tierno, ai microfoni di InfoCilento, ha annunciato che l'amministrazione comunale è già…

Tragedia sulla Bussentina, scontro auto-moto: due le vittime

Il terribile scontro è avvenuto nei pressi del distributore di benzina nel…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.