Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cani
    Pertosa, stretta del Comune contro il caldo: nuove regole per la tutela degli animali
    12 Luglio 2026
    Aula scuola
    Edilizia scolastica: oltre 40 milioni per piano antincendio e messa in sicurezza, fondi anche nel Cilento
    12 Luglio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stretta contro le infiltrazioni mafiose nel turismo
    11 Luglio 2026
    Sala slot
    Vallo della Lucania sfida la ludopatia: 36 milioni di euro in fumo nel 2025
    11 Luglio 2026
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Tra opportunità e ascolto: affrontare l’infertilità in un centro di eccellenza dell’Asl Salerno

Redazione Infocilento
18/11/2023 11:12 AM
Condividi
Ospedale Vallo della Lucania

Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di Vallo della Lucania svela subito la sua filosofia a chi vi entra con quanto può leggersi alle pareti della sala d’attesa: Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità.

Presa dalla mente geniale di Einstein, la frase invita le coppie che si rivolgono alla struttura ad aver fiducia in se stesse prima e oltre che nell’equipe medica cui si affidano. La PMA, infatti, deve essere considerata un’opportunità non un tabù da chi decide di ricorrervi. Non può esserci nessun sentimento di vergogna, né di minorità ad avviarsi verso un percorso terapeutico col quale si affronta l’infertilità, problema purtroppo ampiamente diffuso e che rende spesso difficile e frustrante la vita relazionale di tante coppie. Anzi, è encomiabile ricorrere all’assistenza medica da parte di esse, perché evidenzia il desiderio di avere un figlio nonostante il drammatico inverno demografico che le nostre società vivono da troppo tempo, con un drastico calo delle nascite e il conseguente invecchiamento della popolazione.

Il Centro è attivo all’interno dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia del P.O. “San Luca” – DEA 1° livello di Vallo della Lucania ed è l’unico centro pubblico di II e III livello della provincia di Salerno. Per dotazione scientifica e ambienti di degenza, per le capacità diagnostiche e di intervento tecnico e, non ultimo, per l’esperienza e la professionalità degli operatori medici e paramedici, è all’avanguardia nell’intera provincia. Il direttore, dott. Salvatore Ronsini, coordina un’équipe multidisciplinare di specialisti in grado di seguire tutte le fasi dell’intero percorso medico e umano della PMA.

Il numero di quanti vi accedono è crescente e in linea con i dati Istat, per i quali ogni anno circa un quarto delle nuove coppie ha problemi di infertilità. A tali coppie viene offerta una consulenza medica e psicologica che le accompagna per tutto il periodo di presa in carica da parte del Centro. Infatti, al personale sanitario è affiancata la figura di uno psicologo che garantisce la necessaria attenzione al vissuto emotivo della coppia e dei suoi singoli componenti.

La condizione di infertilità può essere causata da disturbi di natura psicologica e, più spesso, può causarli. In quest’ultimo caso, si tratta di stress psicosociale, di frustrazione, ansia e senso di inadeguatezza. Ma anche affrontare il percorso di PMA, in genere lungo ed invasivo, genera problemi di tale natura. Per questo, il Centro vallese da tempo ha predisposto un accompagnamento psicologico, nella consapevolezza che quelli attinenti alla fertilità umana siano problemi complessi da considerare in un ambito di tipo psicosomatico, cioè tenendo conto del corpo e della mente e delle loro continue interazioni. L’intento è di creare un ambiente favorevole che accolga e rassicuri le coppie, in genere dubbiose, intimidite o impaurite dinanzi alle incognite presentate dal dover affidare la parte più intima della propria relazione a quelli che, in sostanza, sono degli estranei.

Superando l’approccio esclusivamente medico-biologico, che a lungo ha caratterizzato i temi e le tecniche della riproduzione assistita, a Vallo si conferisce pari rilievo al supporto psicologico e alla comunicazione tra psicologo e medico. Sicché può ben dirsi che la conduzione del percorso di PMA sia integrata.

Chi si affida alle cure del Centro di Procreazione medicalmente assistita dell’ASL Salerno ha la certezza che la visione olistica dell’infertilità che ne presiede l’organizzazione e il funzionamento garantisca la migliore accoglienza, un continuo sostegno in ogni fase diagnostica, decisionale e operativa, una presenza professionale e una partecipazione umana che seguono l’evoluzione del percorso e ogni suo possibile esito.

Se l’infertilità è un problema, non può essere considerata né una punizione da accettare, né una sorta di marchio di diversità. La coppia che intende affrontarlo può considerare come un’opportunità le tecniche oggi disponibili, soprattutto quando siano presentate ed applicate in un contesto che ne accolga le speranze senza favorirne le facili illusioni o, peggio, gli entusiasmi immotivati. Il Centro vallese offre proprio tale approccio realistico, aperto e fiducioso, nel quale le attese, le emozioni e i sentimenti della coppia non sono repressi o distorti ma vengono incanalati per il buon fine del percorso.

Valentina Cerrato

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.