Attualità

Torraca, è scontro in consiglio comunale per l’accensione di un mutuo

Torraca, è scontro in consiglio comunale per l'accensione di un mutuo. Ecco le dichiarazioni del sindaco Francesco Bianco

Maria Emilia Cobucci

12 Giugno 2023

Sindaco Torraca

È stato un consiglio comunale dai toni molto alti quello che nei giorni scorsi ha avuto come protagonista l’amministrazione comunale di Torraca. Ad accendere la discussione tre maggioranza e opposizione è stato il quarto punto all’ordine del giorno.

Il nodo del quarto punto all’ordine del giorno

Quest’ultimo riguarda l’accensione, da parte dell’Ente comunale, di un mutuo 30ennale con La Cassa depositi e prestiti dall’importo di 260mila euro per il finanziamento dei lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dei tratti di stradi in località Fenosa, San Martino, Cordici, in via San Rocco e via Cesare Battisti .

È una scelta scellerata fare un mutuo per 30 anniha dichiarato il consigliere di opposizione Carmine CardinoUn’amministrazione che ha sempre detto di non fare debiti. E tutto questo avviene un anno prima della campagna elettorale. Prendano l’impegno di fare questi lavori, anche a debito, dopo la campagna elettorale, non prima”.

È quanto espresso dal consigliere Cardino che già nei giorni precedenti aveva sollevato le medesime perplessità circa la contrazione del mutuo, tramite il proprio account Facebook, dove dichiarava che la contrazione del mutuo sarebbe servita “forse per finanziare la prossima campagna elettorale“.

Le dichiarazioni del sindaco

Parole alle quali il Sindaco di Torraca Francesco Bianco ha prontamente replicato. “Abbiamo richiesto l’accensione di questo mutuo per mettere in sicurezza alcune strade presenti nel centro storico e in località limitrofe – ha affermato il primo cittadino Bianco – Questa richiesta di mutuo ha scaturito da parte della minoranza accuse molto gravi sostenendo che forse questo muto ci sarebbe servito per finanziare la campagna elettorale.

Si tratta di esternazioni indegne appartenenti ad una politica molto bassa. Non si può infangare in tale maniera l’operato della nostra amministrazione. Noi lavoriamo solo per il bene comune. Questa minoranza è figlia di una politica che in passato ha fatto scelte scellerate accendendo mutui per milioni di euro tant’è che solo nel corso di quest’anno abbiamo pagato una rata di 260mila euro.

Quest’ultimo sarebbe invece l’intero importo del mutuo che andremo a spalmare in diversi anni, non una sola rata. Non permettiamo a nessuno di dire falsità sul nostro operato. Queste accuse non le accettiamo più e le denunce le vogliamo fare pubbliche. Siamo persone per bene che lavorano e non vogliamo passare per quelli che non siamo”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salernitana Women: successo nel recupero a Siracusa

Le granata si prendono la sesta piazza in Serie C, poker per Buechel

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Capaccio Paestum, Tari: Simona Corradino scrive al commissario

“Chiedo soltanto che ai cittadini sia detta la verità”

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Sanità, no alla chiusura del Punto Nascite a Sapri: Pierro interroga il Ministro della Salute

Si tratta di un presidio divenuto riferimento per il territorio salernitano a tutela della salute di mamme e bambini

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Torna alla home