Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ordigno
    Battipaglia, scatta l’operazione sicurezza: rimosso ordigno bellico in zona Aversana
    24 Marzo 2026
    Cannalonga: ecco i solenni festeggiamenti in onore di San Toribio
    24 Marzo 2026
    Teresa
    Casal Velino, la piccola Teresa è stata operata: le sue condizioni
    24 Marzo 2026
    Rubinetto
    Sospensione idrica a Capaccio Paestum: lavori sulla condotta principale e scuole chiuse
    24 Marzo 2026
    Capitello: ripresi i lavori sul Ponte Soranna, ecco gli interventi in programma
    24 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Candela
    Dramma ad Eboli, 26enne trovato privo di vita in garage
    24 Marzo 2026
    Castellabate, operaio ferito nel ribaltamento della gru al depuratore: accertamenti dello Spisal sull’incidente sul lavoro
    24 Marzo 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS nelle mense ospedaliere: l’82% delle strutture è irregolare anche nel salernitano
    24 Marzo 2026
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Salerno
    Salerno, la Lega sta con Fratelli d’Italia: «Unità del centro-destra mai in discussione»
    24 Marzo 2026
    Referendum Giustizia: a InfoCilento parla Agostino Bellucci: “la battaglia continua”
    24 Marzo 2026
    Armando Zambrano
    Salerno, nasce la coalizione civica: Armando Zambrano candidato Sindaco per il post-amministrazione
    24 Marzo 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Comunali a Salerno: Fratelli d’Italia ufficializza Marenghi candidato sindaco
    24 Marzo 2026
    Ispani
    Ispani, RinascIspani: “Sì all’allargamento della strada, no a regali ai privati”
    24 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sisto Perdonà: dall’ospedale di Polla a Direttore del Dipartimento di Urologia del Pascale di Napoli

Eccellenze locali: si è formato al "Luigi Curto" Sisto Perdonà, uno dei massimi esperti di chirurgia robotica urologica

Erminio Cioffi
09/02/2023 4:56 PM
Condividi
Sisto Perdonà

È iniziata nell’ospedale di Polla, al fianco dell’allora primario del reparto di urologia Domenico Rubino, la folgorante carriera del dott. Sisto Perdonà, da tempo uno dei massimi esperti in chirurgia urologica robotica ed attualmente Direttore del Dipartimento di Urologia dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Pascale” di Napoli.

La formazione a Polla

“Un talento della medicina con tanta voglia di apprendere”. Questa è la pima definizione che viene in mente al dottore Rubino pensando al collega che ha avuto al suo fianco al “Curto” di Polla dal 2000 al 2002 e che ha seguito vedendolo crescere in tre anni grazie alla sua continua voglia di imparare.

“L’ospedale di Polla – sottolinea con orgoglio Rubino – ha contribuito a formare anche dei medici che ora sono delle eccellenze a livello internazionale, ed il dottore Perdonà ne è l’esempio. Dopo essersi specializzato ha partecipato ad un concorso che ha vinto ottenendo così il posto nell’ospedale di Polla nel reparto dove ero primario. Fin da subito mi sono reso conto che si trattava di un talento e non mi sbagliavo. In pochissimo tempo ha appreso conoscenze nel campo della chirurgia e capacità tecniche che non sono comuni. Oltre ad essere un medico eccellente è anche una persona dotata di grande umiltà ed umanità”.

Chi è Sisto Perdonà

Il dottore Perdonà è ritenuto uno dei massimi esperti in chirurgia robotica urologica. Diversi interventi eseguiti sono stati definiti unici perché mai registrati prima nella letteratura scientifica internazionale.

Uno di questi è stata l’asportazione robotica di vescica e prostata, ricostruzione del condotto urinario e impianto di protesi peniena. Tutto in un solo intervento durato cinque ore durante le quali al paziente, affetto da un grave tumore, sono state asportate vescica e prostata, ricostruita, usando un segmento del suo intestino, una derivazione urinaria, e contestualmente gli è stata impiantata una protesi idraulica tri-componente del pene.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.