Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanza Summer School 2026: al via la terza edizione speciale per lo sviluppo del borgo

Al via la III edizione della Sanza Summer School (DISPAC UNISA). Borse di studio, laboratori e grandi ospiti come David Riondino per il rilancio delle aree interne

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 18/06/2026
Aggiornato il: 18/06/2026
Condividi
Sanza summer school

Il patrimonio culturale come eredità e risorsa per lo sviluppo dei territori e delle comunità (Sanza, 15-27 giugno 2026), l’iniziativa del DISPAC UNISA per il Progetto pilota “Sanza: Borgo dell’accoglienza” – PNRR, dedicata a 20 studenti laureati triennali e residenti in Campania, che, anche quest’anno, grazie a una borsa di studio della Regione, partecipano a lezioni, laboratori, workshop e visite didattiche, con l’obiettivo di acquisire competenze professionali utili ad attivare processi di sviluppo e nuove competitività per Sanza e il suo territorio, e più in generale per le aree interne, a partire dalla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Il bilancio delle edizioni precedenti e i nuovi partner

Gli esiti delle edizioni precedenti (I edizione, settembre 2024; II edizione, settembre 2025) si sono inseriti in maniera originale e produttiva nelle principali linee di azione del Progetto pilota (es. Sanza Museo; Sanza Impresa; Sanza Digitale), e per questo la III ed ultima edizione è stata progettata come “edizione speciale”, per favorire l’integrazione dei partecipanti nei processi virtuosi innescati dal progetto pilota attraverso il confronto diretto con gli attori della rete di associazioni, enti e imprese che, insieme ai Dipartimenti, ai Laboratori e ai Centri di Ricerca dell’Ateneo, hanno sostenuto l’intervento in questi anni, ma anche con nuovi “portatori d’interesse”:

  • A cominciare dal partneriato attivo della Web Radio e TV di Ateneo e di STRATEGO Digital per Stratego Group ha in programma uno speciale sulle attività per la serie video-podcast Giovani e legalità, con la partecipazione del Comandante della Compagnia Carabinieri di Salerno.
  • E ancora: The Story Behind, della rete InterpretEU;
  • MADRE, Museo D’Arte Contemporanea Donnaregina;
  • Visionnaire26 Festival. Arte, Musica, Cinema – che solo ora hanno conosciuto il progetto e che intendono favorirne gli obiettivi e valorizzarne i risultati, con il patrocinio di SMAS. Sistema Museale di Ateneo.

L’evento inaugurale con David Riondino

A inaugurare le attività, ieri, nella Chiesetta della millenaria Arciconfraternita Maria SS della Neve, in piazza Plebiscito, Visionnaire26 con il patrocinio di UNISOUND, la proiezione di “Decameron. Canzoni e storie. La ballata del professore”, scritto e interpretato da David Riondino e Maurizio Fiorilla, con la regia di Raffaele Rago. In dialogo con il regista c’erano Andrea Avagliano e Antonella Trotta

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.