Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanità salernitana, piano estivo da oltre 2 milioni di euro per gli straordinari dei medici

Scopri il piano d'emergenza dell'azienda Ruggi d'Aragona di Salerno: oltre 35 mila ore di straordinario per medici per garantire i servizi sanitari in estate

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 07/08/2026
Aggiornato il: 07/08/2026
Condividi
Medico

La carenza di organico medico spinge l’azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona a varare una misura straordinaria per il periodo estivo. Per garantire la continuità assistenziale nei reparti e fronteggiare i mesi più complessi dell’anno, l’azienda ha stanziato oltre due milioni e mezzo di euro destinati a remunerare le ore di lavoro aggiuntivo del personale medico.

La manovra economica e le ore aggiuntive

Il piano di auto-convenzionamento, attivo da luglio a settembre, prevede lo svolgimento di oltre trentacinquemila ore di straordinario per la dirigenza medica, con una spesa complessiva stimata in due milioni e settecentomilacinquecento euro. Questa decisione interviene per colmare le ripetute diserzioni dei concorsi pubblici e l’impossibilità di ottenere personale in prestito da altre aziende sanitarie locali, configurandosi come l’unico strumento idoneo a scongiurare la chiusura delle corsie.

La situazione nei presidi territoriali

Le criticità maggiori emergono dall’analisi della distribuzione delle risorse orarie nei diversi ospedali della rete aziendale. Nel presidio principale di via San Leonardo a Salerno, il reparto di Anestesia e rianimazione assorbe cinquemila cinquecento ore di straordinario, seguito dal blocco del Pronto soccorso, dall’Osservazione breve intensiva e dalla Medicina d’urgenza, che totalizzano tremila cinquecento sessanta ore.

La pressione sui servizi si riflette anche nelle strutture periferiche:

  • Ospedale Santa Maria dell’Olmo di Cava de’ Tirreni: duemila cinquecento cinquanta ore suddivise tra Pronto soccorso e Anestesia e rianimazione.
  • Ospedale Gaetano Fucito di Mercato San Severino: duemila novantanove ore dedicate al supporto dell’attività chirurgica e di anestesia.
  • Ospedale di Castiglione di Ravello in Costiera Amalfitana: mille duecentosettantacinque ore per gestire l’aumento degli accessi turistici nei servizi di Pronto soccorso e radiologia.

Questo modello organizzativo garantisce l’operatività del Dea di secondo livello, che gestisce annualmente centoventicinquemila accessi al pronto soccorso, venticinquemila ricoveri ordinari, sessantamila day hospital e sedicimila interventi chirurgici, confermandosi hub regionale per le emergenze tempo-dipendenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.