Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Sala Consilina: la Festa della Madonna della Consolazione entra nel Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Un traguardo importante per Sala Consilina, che segna l’inizio di un cammino volto a dare valore alle nostre tradizioni e alle nostre radici

A cura di Federica Pistone Pubblicato il 11 Settembre 2025
Condividi
Madonna Consolazione, Sala Consilina

Nei giorni scorsi è giunta all’Amministrazione Comunale di Sala Consilina una comunicazione ufficiale di grande rilevanza culturale: il culto e la festa di Maria Santissima della Consolazione (del Castello) sono stati iscritti nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano.

Il riconoscimento

Un riconoscimento importante, frutto di un lavoro avviato nel settembre del 2024, quando l’Amministrazione ha iniziato a raccogliere informazioni, documenti, testimonianze e dati utili per la preparazione della candidatura ufficiale, inviata poi lo scorso 30 gennaio. Il progetto ha visto la stesura di tre candidature, individuate come rispondenti ai criteri previsti dall’Inventario regionale: la festa e il culto di San Michele, la festa e il culto di Maria Santissima della Consolazione, Canti e tradizioni orali del territorio. Determinante è stato il supporto di figure e realtà locali profondamente legate alla tradizione religiosa e culturale del paese: il prof. Antonio Tortorella, la Confraternita della Madonna di Castello, la Procura di San Michele e i Fratelli di San Michele. Una commissione regionale ha esaminato le numerose proposte pervenute da tutta la Campania e ha scelto di premiare una delle candidature salernitane, inserendo ufficialmente la Festa della Madonna della Consolazione nell’Inventario regionale.

Il commento

Grande la soddisfazione dell’Assessora Biscotti, che ha commentato con entusiasmo: “Un traguardo importante per Sala Consilina, che segna l’inizio di un cammino volto a dare valore alle nostre tradizioni e alle nostre radici. Quello che siamo oggi dipende da quello che siamo stati, ma se dimentichiamo il nostro passato viviamo un futuro a metà, che man mano perde vitalità ed unicità. È il tornare alle radici, alla nostra essenza, che ci permette di affrontare il futuro con più forza”. L’Assessora ha poi annunciato l’intenzione dell’Amministrazione di continuare a presentare nuove candidature per valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale immateriale del territorio.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Lascia un commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.