Attualità

Roscigno: arriva un’ordinanza anti sprechi d’acqua; multe per i trasgressori

Il sindaco Pino Palmieri, ha firmato il provvedimento finalizzato a vietare usi impropri della risorsa idrica

Antonio Pagano

5 Agosto 2023

 A Roscigno arriva un’ordinanza anti sprechi d’acqua. Il sindaco Pino Palmieri, ha firmato il provvedimento finalizzato a vietare usi impropri della risorsa idrica. L’ordinanza prevede, infatti, il divieto a tutti i cittadini di utilizzare l’acqua potabile della rete pubblica per fini diversi da quelli alimentari, domestici ed igienico – sanitari. Il mancato rispetto dell’ordinanza sarà punito con la sanzione pecuniaria di € 200,00.

Le regole per i cittadini

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini ad evitare il lavaggio domestico di veicoli di ogni tipologia, l’innaffiamento di giardini, prati ed orti, il riempimento di piscine o vasche da giardino, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua, ed ogni altro uso diverso da quello domestico.

La scelta del comune

Durante il periodo estivo si ha un impoverimento delle sorgenti d’acqua a causa a causa della ridotta caduta delle piogge, nonché dell’incremento dei consumi, dovuto in parte al caldo ed in parte alle all’aumento delle persone residenti ed ai flussi turistici; di qui, la necessità da parte dell’Ente, di dover intervenire adottando un provvedimento diretto a prevenire e sanzionare ogni comportamento e condotta che violi il divieto assoluto di un uso improprio della risorsa idrica potabile, al fine di poter assicurare una regolare erogazione dell’acqua potabile in modo prioritario ed esclusivo per gli usi domestici, alimentari, ed igienico sanitari della popolazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli: conclusa la seconda edizione della Mediterraneo Cup, tra sport, inclusione e solidarietà

Oltre trecento atleti hanno dato vita a una settimana di sport, inclusione e socialità

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Gioi: festa azzurra per il quarto scudetto, una sorpresa dal Direttore Sportivo Giovanni Manna

La festa, organizzata da un gruppo di tifosi locali, si è conclusa poi con il taglio della torta e i fuochi d’artificio

Antonio Pagano

30/06/2025

Rutino si prepara all’estate: al via il cartellone degli eventi

Al via "Rutino in festa" un ricco cartellone di appuntamenti nel centro cilentano

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Agropoli celebra i Santi Patroni Pietro e Paolo

Ieri la festa. A partecipare anche una rappresentanza della comunità ucraina

Castellabate: Luca Ward si racconta nella rassegna di ColtoCircuito

Il personaggio si è raccontato senza filtri davanti ad una bella cornice di pubblico che ha apprezzato la sua figura e la sua sincerità

Torna alla home