Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Roghi di rifiuti nella notte ad Eboli: cinque incendi dolosi e caccia al piromane

Notte di fuoco per i vigili del fuoco, impegnati su cinque roghi di rifiuti abbandonati. Indagano i carabinieri, si cerca un uomo vestito di nero.

Di:
Antonio Elia
Di:Antonio Elia
Antonio Elia è un giornalista attivo sul territorio di Eboli e della Piana del Sele, impegnato da anni nella cronaca locale e negli approfondimenti su temi...
Segui
Pubblicato il: 22/09/2026
Aggiornato il: 22/09/2026
Condividi
incendio Eboli

Intensa attività notturna per i vigili del fuoco, impegnati per ore nello spegnimento di diversi incendi divampati in più punti del territorio comunale di Eboli. I roghi hanno interessato principalmente scarti di mobili, materiale plastico e altri rifiuti abbandonati lungo le strade, trasformandosi in una seria emergenza ambientale e di sicurezza pubblica.

La sequenza dei roghi e le indagini in corso

La sequenza degli incendi è iniziata intorno all’una di notte ed è proseguita a lungo, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco su un totale di cinque distinti focolai. Subito dopo la messa in sicurezza delle aree, i carabinieri hanno avviato le indagini per risalire all’autore dei gesti. Secondo le prime informazioni raccolte, le ricerche si concentrano su un uomo vestito di nero sospettato di aver appiccato le fiamme in rapida successione.

Leggi anche:

Violenza cieca a Eboli: pestaggio di branco e colpi di mazza in piazza. Torna l’allarme sicurezza
Tragedia sfiorata lungo la strada: anziana investita e ferita gravemente ad Eboli
Incidente Eboli-Campagna: quattro feriti gravi, due in ospedale

Il nodo irrisolto delle discariche abusive

L’episodio riaccende i riflettori sul problema strutturale delle microdiscariche e dei cumuli di rifiuti che, in diverse zone, restano a terra per settimane senza rimozione. La presenza prolungata di materiali altamente infiammabili agevola l’azione dei piromani, esponendo il territorio a rischi costanti per la salute e l’incolumità dei residenti.

Impatto ambientale e costi per la collettività

La combinazione tra l’abbandono illecito e la combustione dei rifiuti genera un duplice danno, provocando la dispersione nell’atmosfera di fumi nocivi e sostanze inquinanti. Un’emergenza complessa che ricade direttamente sui cittadini in termini di degrado urbano e di aggravamento dei costi economici per la collettività e per gli interventi di bonifica.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.