Cilento

Roccadaspide: torna la Festa della Castagna, un evento dedicato ad un’eccellenza locale

Il taglio del nastro dell’edizione 2024 della storica “Festa della Castagna” si terrà alle ore 18:30 del 31 ottobre

Comunicato Stampa

26 Ottobre 2024

Castagneto

E’ tutto pronto a Roccadaspide per la “Festa della Castagna”. Il Forum dei Giovani, presieduto da Matteo Iannone, e l’associazione “Eventi dell’Aspide” presieduta da Massimo Sabetta, stanno lavorando di concerto con l’ente comunale, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano, per garantire a tutti un evento irrinunciabile che metta al centro il prodotto di eccellenza di Roccadaspide: il Marrone IGP.

Il programma

L’evento si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre. Sabato, 2 novembre, resterà aperto sia a pranzo che a cena e domenica, 3 novembre, resterà aperto solo a pranzo.

Il taglio del nastro dell’edizione 2024 della storica “Festa della Castagna” si terrà alle ore 18:30 del 31 ottobre in piazza XX Settembre dove, dopo i saluti istituzionali, si darà il via alla festa con l’apertura delle taverne enogastronomiche allestite anche nel centro storico.

Alle 20:30 il ballerino Diego Pepe terrà uno spettacolo di danza dal titolo “Il morso dello zombie” e alle 21:00 Lone si esibirà in concerto gratuito.

Tanti anche gli artisti itineranti che allieteranno tutto il percorso, nella prima serata ad esibirsi saranno i Bellizzica e i ValCalore.

Venerdì, 1 novembre, la serata si aprirà con un altro coinvolgente spettacolo di Diego Pepe dal titolo “L’autunno di Vivaldi” e alle 21:30 il gruppo “Tammorrasa” terrà il suo spettacolo musicale. A vivacizzare il percorso gli artisti di strada “I vurpigni” e i “Valcalore”.

Si inizierà dall’ora di pranzo, sabato 2 novembre, e la sera, dopo l’esibizione di Diego Pepe nello spettacolo di danza “L’inverno di Vivaldi”, si terrà lo spettacolo musicale dei “Sibbenga Sunamo”, anche per il sabato non mancheranno gli artisti itineranti e, oltre a i “Valcalore” si esibiranno i “Lanternina Folk”.

Domenica, 3 novembre, la giornata conclusiva dell’evento con l’apertura degli stand a pranzo e il “Raduno di Auto Storiche” che arriveranno verso le 10:00 in piazza XX Settembre.

Una festa da non perdere, dunque, quella di Roccadaspide, città che vanta una secolare tradizione legata alla produzione castanicola, produzione tutelata dal “Consorzio di Tutela del Marrone IGP di Roccadaspide” presieduto da Mario Miano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Villa Littorio di Laurino: il Vescovo Calvosa celebra la Messa di San Salvatore

Numerosi i fedeli che ieri, martedì 5 agosto, si sono ritrovati nella Chiesa di San Giovanni Battista, in località Villa Littorio di Laurino, per la celebrazione eucaristica tenuta in occasione della Messa Vespertina

L’Associazione Operatori Turistici Agropolesi aderisce alla manifestazione per la tutela del Pronto Soccorso

"Il diritto alla salute deve essere garantito non solo ai residenti, ma anche ai tantissimi visitatori che ogni anno scelgono Agropoli"

Strade invase dalla vegetazione, il gruppo consiliare “Ascea in Testa” diffida la Provincia di Salerno

La diffida è a firma dei consiglieri comunali Pasquale D’Angiolillo, Luca Di Genio e Silvia Chirico

Agropoli: lavori non eseguiti secondo le prescrizioni, sequestro bis a San a Francesco

Riapposti i sigilli, denunciato il responsabile dell’abuso

Ernesto Rocco

06/08/2025

Agropoli: anche la FP CGIL al corteo dell’8 agosto per l’Ospedale

Il corteo di protesta è in programma per venerdì 8 agosto

Campania, scontro De Luca–Manfredi: Simone Valiante difende il sindaco di Napoli e accusa il fuoco incrociato nel PD

Simone Valiante difende Manfredi nello scontro con De Luca: “Napoli merita rispetto, il PD rischia di colpire la Regione”.

Agropoli, corteo per la riattivazione del Pronto Soccorso: parla Gisella Botticchio, promotrice della manifestazione

“Dedichiamo questa manifestazione a tutte le vittime di malasanità, affinché la loro sofferenza non sia vana.”

Ascea Marina, ciclista investita in rotatoria: automobilista rintracciato grazie alle videocamere

Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, l’automobilista, dopo l’urto, si sarebbe allontanato dal luogo del sinistro senza prestare soccorso

Chiara Esposito

06/08/2025

Marina di Casal Velino in festa per la Madonna di Portosalvo

Dopo più di dieci anni di attesa, Casal Velino Marina ha finalmente rivissuto uno dei momenti più intensi e identitari della propria tradizione: la suggestiva processione a mare

Chiara Esposito

06/08/2025

Casal Velino, incidente sulla Pedemontana: giovane ferito

L'incidente stradale è avvenuto questa mattina, intorno alle ore 05:30, lungo la strada pedemontana di Casal Velino, in località Verduzio

Chiara Esposito

06/08/2025

Castelnuovo Cilento, la minoranza lancia l’allarme: espropri in corso per un mega impianto fotovoltaico a Salicuneta

Secondo quanto comunicato dal gruppo di opposizione, l’avviso di esproprio, che riguarda immobili e terreni agricoli, è stato ufficialmente pubblicato il 24 luglio 2025

Chiara Esposito

06/08/2025

Agropoli, furto a Trentova, vacanza da incubo per un gruppo di turisti: “Persi effetti personali e dati di lavoro”

Rubate tutte le valigie con effetti personali e vestiti, ma anche computer e hard disk. A causa dell’accaduto, il gruppo ha deciso di cancellare il soggiorno

Ernesto Rocco

06/08/2025

Torna alla home