L’I.C. Carducci di Capaccio Paestum e Trentinara organizza un evento formativo gratuito dal titolo “Ripensare la Scuola: AI e Metodo Montessori in Dialogo”, che si terrà il prossimo 18 maggio 2025 presso l’Aula Magna del Plesso di Trentinara. L’iniziativa si propone di esplorare le nuove frontiere dell’educazione, integrando l’Intelligenza Artificiale (AI) e il Metodo Montessori.
L’iniziativa
L’evento avrà inizio con una Round Table introdotta e moderata da Giovanna Tufarelli, Dirigente dell’I.C. Carducci, e vedrà la partecipazione di relatori esperti di IA di rilevanza nazionale: Arianna Pisapia, Luca Scalzullo, Roberto Castaldo e Lorenzo Redaelli, concluderanno l’evento Sabrina Zinno, Dirigente del V Circolo M. Montessori di Giugliano e Daniele Barca, Dirigente dell’I.C. 3 Modena e umanista prestato alle tecnologie per la didattica nonché autore del libro “L’Inatteso: Intelligenza artificiale under 14 a scuola”. Saranno inoltre presenti Giuseppe Agresti, docente di Tecnologia e collaboratore del Dirigente Scolastico, ideatore dell’evento e del progetto “Oltre le discipline: gli atelier”, Giovanna Tesone e Simona Manga esperte del Metodo Montessori.
Il commento
Il Sindaco di Trentinara, Rosario Carione, il dott. Mimì Minella direttore dell’USP di Salerno, il dott. Ettore Acerra direttore dell’USR Campania daranno il loro saluto inaugurale, sottolineando l’importanza dell’educazione innovativa e del coinvolgimento delle istituzioni locali in progetti formativi di grande rilevanza per la comunità.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sulle sfide dell’educazione moderna, con particolare attenzione alle competenze del XXI secolo e all’uso dell’Intelligenza Artificiale in ambito scolastico, mantenendo però un forte legame con metodologie tradizionali ed efficaci come il Metodo Montessori e il progetto Zaino Leggero.