Ricorrono oggi quindici anni dall’omicidio di Angelo Vassallo. Era il 5 settembre 2010 quando una raffica di colpi di pistola spezzò la vita di un uomo che aveva dedicato la sua vita al suo territorio.
Un omicidio che ancora grida vendetta
L’omicidio di Vassallo, avvenuto mentre l’amministratore tornava a casa dopo una serata trascorsa tra i suoi concittadini, scosse profondamente l’opinione pubblica, locale e nazionale. Le indagini hanno portato negli anni a diverse piste investigative, alcune riconducibili a un presunto coinvolgimento della criminalità organizzata.
La svolta
Poi, dieci mesi fa, la svolta: era il 7 novembre quando il Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri di Roma diede seguito ad una ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone: Romolo Ridosso, Giuseppe Cipriano, Fabio Cagnazzo e Lazzaro Cioffi.
Secondo la Procura di Salerno su Pollica ci sarebbero stati interessi di una cosca capeggiata da Ridosso dedita allo spaccio di droga; anche Cipriano, imprenditore di Scafati e gestore di un cinema ad Acciaroli, avrebbe avuto un ruolo di primo piano. Lazzaro Cioffi, carabiniere, avrebbe materialmente aperto il fuoco mentre il colonnello Cagnazzo ebbe un ruolo di rilievo nel depistare le indagini.
Nel maggio scorso gli indagati hanno visto annullate le misure cautelari per la cessazione delle esigenze cautelari. Non solo: la Cassazione ha espresso dubbi sull’impianto accusatorio ritenendo inutilizzabili le dichiarazioni di uno dei collaboratori di giustizia ed esprimendo perplessità sulle dichiarazioni di un altro testimone. Il caso, dunque, resta tutt’oggi aperto.
Il ricordo di Angelo Vassallo
Nonostante siano passati quindici anni, il ricordo di Angelo Vassallo è ancora vivo nel cuore di chi lo ha conosciuto e ammirato. Il suo esempio continua a essere una fonte di ispirazione per tutti coloro che si battono per la legalità e la giustizia.
Gli appuntamenti
In occasione dell’anniversario della sua morte, sono state organizzate alcune iniziative per ricordare il sindaco pescatore.
Alle 19 ad Acciaroli è in programma una messa in suo suffragio; a seguire, presso il porto, la commemorazione con la deposizione in mare di una corona di alloro; a seguire la consegna del premio Angelo Vassallo, la proiezione di un video ricordo e, a conclusione della serata, un momento di riflessione e silenzio.