Attualità

Posidonia spiaggiata ad Agropoli, al via le operazioni di rimozione al Lido Azzurro

Al via la prima fase delle operazione di rimozione della posidonia spiaggiata dal Lido Azzurro. Mezzi già sulla spiaggia

Ernesto Rocco

12 Aprile 2023

Posidonia spiaggiata Agropoli

Con l’arrivo dei mezzi meccanici sulla spiaggia del Lido Azzurro di Agropoli ha preso il via l’iter che porterà alla rimozione della posidonia spiaggiata dal litorale ad est del promontorio su cui si erge la città vecchia. Un problema atavico, oggetto di dibattito, scontro politico e delle proteste dei cittadini. Le alghe (o meglio le piante marine) trasportate a riva dalle mareggiate, infatti, per oltre un decennio sono state accumulate ai margini delle spiagge della Marina e del Lido Azzurro, trasformando le due aree in vere e proprie discariche a cielo aperto, ricettacolo di ratti ed insetti.

Posidonia spiaggiata, i tentativi di rimozione e le novità

Negli anni i tentativi di rimozione sono stati soltanto parziali anche a causa dei costi ingenti necessari allo smaltimento della posidonia. Un anno fa, però, il Comune ottenere risorse dalla Regione per liberare il litorale.

L’amministrazione comunale proverà a ripulire la spiaggia del Lido Azzurro, mentre la Marina dovrà ancora attendere.

Lo smaltimento avverrà in più fasi. La prima, al via in queste ore, prevede la vagliatura della posidonia spiaggiata in modo da dividerla da sabbia e rifiuti. Successivamente, grazie anche alle previsioni della recente Legge Salvamare, la posidonia sarà rigettata in mare o trasportata in un sito di stoccaggio provvisorio, mentre la sabbia verrà utilizzata per il ripascimento.

La vagliatura terminerà entro fine mese, poi partirà la rimozione vera e propria. Fino al 31 maggio (data in cui dovrebbero concludersi i lavori) parte del litorale sarà interdetto per consentire il movimento dei mezzi meccanici.

La possibilità che l’intero tratto costiero venga liberato dalla posidonia suscita perplessità. Molti (visti i precedenti) restano scettici sulla possibilità che l’ente riesca a rimuovere tutte le alghe presenti, ma il sindaco Roberto Mutalipassi si dice convinto del contrario.

I problemi

La rimozione della posidonia, in ogni caso, non risolverà all’origine il problema. Al Lido Azzurro, infatti, la barriera anti-erosione realizzata negli anni scorsi è servita a proteggere il litorale dall’azione del mare ma ha provocato gli accumuli di posidonia. Questa pianta marina una volta a riva non viene più trasportata a largo dalle correnti.

Infine rimane immutata la situazione di un altro lembo costa, quello della Marina, caratteristica spiaggia adiacente al porto di Agropoli. Anche qui da anni stazionano cumuli di posidonia che offuscano il suggestivo scenario della rupe su cui su erge il centro storico, simbolo della città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea: Il CSA riconquista il seggio RSU e la rappresentanza dei lavoratori

Giuseppe Criscuolo eletto rappresentante. "Una vittoria per i diritti dei lavoratori e la trasparenza del voto"

Ad Ascea il primo nido di Caretta caretta in Campania: al via la stagione di nidificazione

Inizia la stagione delle tartarughe marine. Questa mattina individuato e messo in sicurezza un nido di caretta caretta

Chiara Esposito

31/05/2025

Ponte di Caiazzano, la Sindaca Cimino alla Provincia: “Basta interruzioni e rallentamenti”

La chiusura si rese necessaria per motivi di sicurezza, in seguito a controlli che evidenziarono la necessità di un intervento urgente di messa in sicurezza e successiva ricostruzione

“Custodi della Biodiversità”, ecco i progetti per tutelare l’ambiente. Tra gli Istituti premiati uno è del Cilento

Il riconoscimento è stato attribuito in base alla valutazione dei progetti educativi. Premiato anche l'IC "Speranza" di Centola

Aeroporto Costa D’Amalfi e del Cilento: trend in crescita, ma per il ponte del 2 giugno gli italiani scelgono il treno

Sette milioni di italiani hanno scelto il treno per godersi il ponte del 2 giugno. Potenziate le corse a Salerno

Usura in Cilento: una condanna. Indagine partita dopo denuncia di un ristoratore

Tra prescrizioni e assoluzioni, una condanna Queste le decisioni al termine del processo di primo grado

Tubercolosi: due casi diagnosticati all’ospedale di Eboli

Avviata la profilassi, l’attenzione resta alta tra Campagna e Roccadaspide

Incendio a Castelnuovo Cilento: fiamme in località Temponi

Sul posto i vigili del fuoco. Da comprendere le cause che hanno innescato il rogo

Chiara Esposito

31/05/2025

Il Liceo Musicale “Alfonso Gatto” di Agropoli celebra 10 anni di attività con il concerto “Note di un Decennio”

Un emozionante concerto dal titolo “Note di un Decennio”, ospitato presso il Teatro “Eduardo De Filippo”

Ascea riaccende la tradizione: tornano i Giochi di Quartiere con “Le Chiavi di Elea”

Dopo 18 anni di silenzio, Ascea si prepara a riscoprire una delle sue tradizioni più partecipate e sentite: i Giochi di Quartiere

Chiara Esposito

30/05/2025

Castellabate, incendio in località Cenito: a lavoro i Vigili del Fuoco

Il fuoco, alimentato dal forte vento, è stato domato dai vigili del fuoco del distaccamento di Agropoli

Torna alla home