Altri Sport

Pattano, concluso con successo il XXII Campionato nazionale di tiro a palla FIDASCS

Ben 161 atleti provenienti da tutta Italia, qualificati alle fasi regionali, hanno preso parte alla manifestazione presso il campo di tiro “Lo Schioppo del Brigante”

Chiara Esposito

4 Giugno 2025

Si è concluso domenica 1° giugno, con grande partecipazione e ottimi risultati organizzativi, il XXII Campionato nazionale di tiro a palla 50 metri, fisso e mobile su sagoma di cinghiale. La competizione si è svolta presso il campo di tiro “Lo Schioppo del Brigante” di Pattano, organizzata dall’ASD FIDASC “Lo Schioppo del Brigante” su incarico della Federazione italiana discipline armi sportive da caccia (FIDASC).

Il campionato

Ben 161 atleti provenienti da tutta Italia, qualificati alle fasi regionali, hanno preso parte alla manifestazione, competendo per il titolo di campione nazionale nella propria categoria, dalla juniores maschile e femminile fino alla master over 65. I migliori quattro classificati, compresa una rappresentante della categoria lady, comporranno la squadra italiana che parteciperà al prossimo campionato mondiale.

Le regioni partecipanti

Le gare sono iniziate venerdì 30 maggio con gli atleti della Campania, sono proseguite sabato con Calabria e Puglia, e si sono concluse domenica con le rappresentanze di Basilicata, Lazio, Sicilia, Umbria, Molise, Toscana, Sardegna e altre regioni.

A inaugurare ogni giornata sportiva è stato il delegato FIDASC Francesco Citriniti, che ha ringraziato atleti e famiglie e ha presentato i direttori di gara: Michele Castellitti, Claudio Di Napoli, Raffaele Fontanella, Giuseppe Cerullo, Giuseppe Bellucci, coordinati da Vincenzo Salsano.

Indicazioni operative sono state affidate al referente della ASD ospitante. Determinante per la riuscita dell’evento è stato il lavoro dell’intero staff del campo “Lo Schioppo del Brigante”, gestito da Giovanni e Giuseppe Bellucci, con la preziosa collaborazione di Maria Bellucci.

Competenza, accoglienza e passione sono state riconosciute da tutti i partecipanti come punti di forza della manifestazione. Presente sabato anche il presidente nazionale FIDASC, Felice Buglione, che ha salutato atleti, delegati, giudici e organizzatori, esprimendo apprezzamento per l’impegno profuso e l’alto livello dell’iniziativa.

La cerimonia

Durante la cerimonia di premiazione, tenutasi domenica al termine delle competizioni, sono stati annunciati i quattro atleti che rappresenteranno l’Italia al mondiale: Filippo Neri (Calabria), Antonio Paioli (Umbria), Gazmir Gjishti (Toscana), Rosanna Inverso (Campania – quota lady).Particolare soddisfazione ha suscitato l’inserimento di Rosanna Inverso, giovane atleta della categoria juniores, che ha dimostrato determinazione e talento, meritando pienamente la convocazione in nazionale.

La sua prestazione è stata definita un motivo d’orgoglio per la Campania e un segnale positivo per il futuro dello sport.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Violenta aggressione a Capaccio Paestum: custode di lido e Carabinieri aggrediti da giovane extracomunitario in stato di alterazione

Un giovane extracomunitario, in stato di alterazione psicofisica, ha scatenato il panico, aggredendo brutalmente il custode di un lido e, successivamente, i Carabinieri

Casal Velino, pescatore salva una tartaruga caretta caretta impigliata nelle reti

La tartaruga è stata battezzata “Barbara” dallo stesso pescatore

Chiara Esposito

14/06/2025

Ascea in testa: “Muri crollati, varchi spiaggia inaccessibili, pericoli ovunque. Il Comune intervenga subito.”

Il gruppo consiliare "Ascea in Testa" denuncia con forza una situazione di grave pericolo e abbandono in cui versa un ampio tratto del lungomare ponente di Marina di Ascea

“Il Cilento torna nella pittura del Grand Tour”: l’arte celebra la bellezza del territorio

Il Grand tour termina con la mostra collettiva il 25 giugno alle ore 19.30 presso Villa Salati, 917 Paestum

Castellabate, prima operazione “spiagge libere”: sequestrati centinaia di ombrelloni e sdraio

I trasgressori, qualora volessero ritirare il materiale sequestrato, dovrebbero pagare una sanzione pari a circa 1000 euro

Agropoli: imbarcazione incagliata a San Francesco, salvate quattro persone

Provvidenziale l’intervento degli uomini della guardia costiera di Agropoli

Tribunale Federale Nazionale: respinta l’istanza Salernitana, playout confermati

Confermate le date del 16 e 20 giugno per Salernitana-Sampdoria.

Ernesto Rocco

13/06/2025

Fitti abusivi, controlli congiunti e prime sanzioni ad Ascea

Fitti abusivi, sanzionati con un importo di circa 3.500 euro ciascuno i proprietari degli appartamenti

Chiara Esposito

13/06/2025

La Gelbison si rinforza con Teijo: un centrocampista di esperienza per la nuova stagione

Il giocatore, proveniente dal Casarano, porta esperienza e qualità alla rosa rossoblù

Nasce la Givova Città di Agropoli BS, disputerà il campionato di Serie B

Il Direttore Generale Lorenzo Margiotta ha illustrato il progetto e specificato le date nelle quali si svolgeranno le tappe del torneo

Villammare sotto shock: il padre del bimbo di 9 mesi chiede verità e giustizia

Il padre, tramite l'avvocato Franco Maldonato, chiede chiarezza sulle cause delle lesioni, mentre la Procura di Lagonegro indaga

Torna alla home