Si apre una nuova stagione per “Teatrando sul Tusciano”, rassegna teatrale estiva organizzata dal Comune di Olevano sul Tusciano. L’edizione 2025 segna un traguardo significativo: dieci anni di emozioni sotto le stelle, nel suggestivo scenario della villa comunale Egidio Poppiti, luogo simbolico dove il progetto ha mosso i primi passi.
La Tela della Speranza: il tema del decennale
La decima edizione si sviluppa attorno a un concept evocativo: “La Tela della Speranza”, metafora narrativa che intreccia storie, sogni e risate. Un’agorà culturale dove il teatro amatoriale si fonde con il grande cabaret nazionale, offrendo al pubblico momenti di riflessione e divertimento.
Grandi nomi sul palco
Nel corso degli anni, “Teatrando” ha ospitato volti noti del panorama comico italiano: Biagio Izzo, Maurizio Casagrande, Gabriele Cirilli, Rosalia Porcaro, Gene Gnocchi, Enzo Salvi – alias “Er Cipolla” – Maria Bolignano, Fabio Rondinelli e molti altri. L’edizione 2025 vedrà protagonisti il duo Gigi e Ross, affiancati dal professor Enzo Fischetti, per uno spettacolo all’insegna della comicità travolgente.
Novità assoluta di quest’anno è la trasferta a Salitto, frazione di Olevano, che accoglierà Simone Schettino in un nuovo appuntamento della rassegna.
“Il teatro cuce emozioni”
Il sindaco di Olevano sul Tusciano, Michele Ciliberti, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «In un mondo che cerca nuovi intrecci di speranza, il teatro cuce le emozioni di ieri e domani. Quest’anno, Teatrando tesse la sua tela». Parole che riassumono l’obiettivo del festival: creare connessioni tra passato e futuro attraverso il linguaggio universale della scena.
Apre la rassegna “Lo Scarfalietto” di Scarpetta
La manifestazione prenderà il via giovedì 10 luglio, alle ore 21:00, con la commedia “Lo Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta, portata in scena dalla compagnia locale “Insieme con il cuore”. Un omaggio alla tradizione teatrale partenopea e al talento degli interpreti del territorio.