Attualità

Nuovo collegamento stradale veloce tra l’A2 e la SS18 ad Agropoli: partono le attività preliminari per il dibattito pubblico

È stato ufficialmente avviato il procedimento per la realizzazione di un nuovo collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla statale ad Agropoli,

Redazione Infocilento

14 Marzo 2023

lavori su strada

È stato ufficialmente avviato il procedimento per la realizzazione di un nuovo collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla statale ad Agropoli, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità al territorio della costa cilentana attraverso il completamento del sistema infrastrutturale di connessione della SS18 “Tirrena Inferiore” con la A2.

Le attività preliminari all’avvio del dibattito pubblico sono state pianificate e rispetteranno il cronoprogramma previsto dalle norme di riferimento.

Il progetto

Il progetto si configura come una variante al tracciato della SS18 e rappresenta il veloce collegamento tra Agropoli e l’autostrada A2 “del Mediterraneo“. A tal fine, l’Anas, su indicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha individuato e nominato il Coordinatore del dibattito pubblico nella persona della dott.ssa Caterina Borruso, della società STEP (Strategic Team of Planning), con pluriennale esperienza negli strumenti di negoziazione integrativa.

I dettagli sull’incontro pubblico

Il dibattito pubblico costituisce un’importante fase di confronto con il territorio e rappresenta l’opportunità di approcciare in modo aperto e condiviso le scelte progettuali dell’opera. Quest’ultimo si apre nella fase di progetto di fattibilità tecnico-economica e consente, attraverso il confronto con gli Enti locali, le associazioni e la cittadinanza, di illustrare l’efficacia dell’opera, approfondire gli eventuali aspetti critici e migliorare la progettazione.

Nel corso della settimana, il Coordinatore del dibattito pubblico avvierà le interlocuzioni preliminari relative agli aspetti logistici di organizzazione degli incontri pubblici con gli Enti Territoriali interessati dall’opera. In questo modo, si potrà garantire una partecipazione attiva e informata della cittadinanza alla discussione sul nuovo collegamento stradale.

L’avvio del dibattito pubblico rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di un’opera che consentirà di migliorare la mobilità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il 30 maggio 1994, moriva a Castellabate il campione Agostino Di Bartolomei

Nella giacca di Agostino Di Bartolomei, sua moglie, Marisa De Santis, trova una lettera che chiarisce i motivi di questa drammatica decisione

Luisa Monaco

29/05/2025

Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto-scooter: ferito centauro

Il giovane, trasportato all'ospedale di Eboli, ha riportato diversi traumi

Gioi: ritorna la tradizionale festa della “Madonna dello Schito”

Tutto pronto a Gioi per la festa della "Madonna dello Schito", che unisce fede e tradizione. I festeggiamenti in programma il 31 maggio e il 1° giugno

Antonio Pagano

29/05/2025

L’agropolese Germano Bonora (Lasthour) presenta il nuovo EP “Caccia alle streghe”. L’intervista

Oltre alle tematiche legate alla propria terra, Lasthour affronta anche aspetti più personali, frutto di quattro anni vissuti a Roma, città che ha scelto per coltivare il suo percorso artistico

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Vallo della Lucania, Botti sul bilancio 2024: “Chiediamo chiarezza al Prefetto”

«Riteniamo inaccettabile – ha dichiarato il consigliere Nicola Botti – che un obbligo fondamentale come la presentazione del rendiconto venga ignorato»

Chiara Esposito

29/05/2025

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Torna alla home