Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nascita straordinaria ad Agropoli: dopo la perdita di tre figli nasce Andrea Maria

Dopo tredici anni di dolore per la perdita di tre figli, una coppia di Salerno festeggia la nascita di Andrea Maria all'Istituto Clinico Mediterraneo di Agropoli

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 04/08/2026
Aggiornato il: 04/08/2026
Condividi
Mario Polichetti

Dopo 13 anni segnati dal dolore inimmaginabile per la perdita di tre figli, la speranza e la scienza medica hanno restituito la gioia più grande a una coppia di Salerno. È nato il piccolo Andrea Maria Salvati, del peso di 3.260 grammi: una nascita che racchiude in sé il sapore del riscatto e del miracolo della vita.

I genitori, Raffaele Salvati ed Ewa Jankowska, avevano vissuto in passato un calvario dolorosissimo. Il loro primo figlio era deceduto in utero alla 35esima settimana di gravidanza, tredici anni fa; nel 2024, un nuovo dramma aveva colpito la coppia con la perdita di due gemelli alla 32esima settimana.

Il percorso clinico e la nascita all’Istituto Clinico Mediterraneo

Una storia clinica e umana di estrema delicatezza, trasformata in gioia grazie a un percorso di accompagnamento per una gravidanza ad altissimo rischio condotto dal professor Mario Polichetti, culminato con il parto riuscito lo scorso 9 luglio presso l’Istituto Clinico Mediterraneo di Agropoli.

«Ogni nascita porta con sé una carica di emozione unica, ma la venuta al mondo di Andrea Maria rappresenta qualcosa di straordinario – ha detto Polichetti -. Dietro questo fiocco azzurro c’era una storia clinica complessa e ferite profonde legate al passato della famiglia. Accompagnare Raffaele ed Ewa in questo percorso ad altissimo rischio fino al lieto fine è stato un dovere professionale e un privilegio umano enorme».

L’importanza del punto nascita nel Cilento

Il professor Polichetti ha voluto inoltre rimarcare la rilevanza della struttura e del progetto sanitario che ha ospitato l’evento: «Un ringraziamento speciale va alla dottoressa Paola De Domenico, direttrice dell’Istituto Clinico Mediterraneo di Agropoli, per aver creduto fermamente nel progetto di un punto nascita baricentrico nel Cilento. Parliamo di un territorio geograficamente complesso e spesso penalizzato dai collegamenti e dalle infrastrutture. Garantire presidi sanitari d’eccellenza in queste zone non è solo una scelta strategica, ma un atto di vicinanza concreto alle famiglie e alla comunità intera».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.