Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Nasce l’Associazione Commercianti Salerno: reti e sviluppo per il territorio

Presentata a Salerno la nuova Associazione Commercianti: obiettivi, strategie e governance per sostenere l'economia e le attività di vicinato

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 21/09/2026 8:59
Condividi
Mostra-concorso Angeli a Salerno: bando per artisti e premi fino a 1500 euro
2 min di lettura

Nasce ufficialmente nel capoluogo campano una nuova realtà associativa pensata per sostenere il tessuto economico e produttivo locale, puntando sulla condivisione di strategie e sulla valorizzazione delle attività commerciali di vicinato. La presentazione pubblica è fissata per martedì 22 settembre alle ore 10:30 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.

L’iniziativa prende il via sotto lo slogan “Uniti per il futuro del commercio” e si propone di offrire un supporto concreto agli operatori del settore, favorendo il dialogo con le istituzioni e promuovendo uno sviluppo sostenibile del territorio.

Gli obiettivi e la governance della nuova associazione

La nascita del nuovo punto di riferimento per il commercio salernitano risponde all’esigenza di creare una rete solida tra gli operatori economici, migliorando la competitività delle botteghe e dei negozi di vicinato. La governance vede alla presidenza Sabatino Senatore, affiancato dalla vicepresidente Paola Ragone e dal segretario Amedeo.

Durante l’incontro con la stampa, il direttivo illustrerà nel dettaglio le linee programmatiche e le azioni concrete previste per i prossimi mesi. Particolare attenzione sarà dedicata all’ascolto delle istanze della categoria e alla creazione di sinergie strategiche tra il comparto commerciale, la promozione turistica e la crescita complessiva della città.

Il sostegno delle istituzioni locali

Alla conferenza di presentazione prenderanno parte anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale, a testimonianza del forte legame tra il settore privato e le istituzioni cittadine. La presenza del Comune evidenzia la volontà condivisa di dare nuovo impulso all’economia urbana, affrontando insieme le sfide legate alla riqualificazione urbana e al rilancio dei consumi locali.

L’associazione punta a diventare un interlocutore autorevole per tutelare gli interessi dei commercianti e accompagnarli nei percorsi di innovazione e crescita digitale e sostenibile.

Argomenti
  • commercianti
  • Salerno
Altre notizie di Attualità
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
  • Comune di Salerno, concorso pubblico per 2 giornalisti a tempo indeterminato6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?