Eventi

MedFilm Festival a Eboli: quattro giorni di cinema e cultura mediterranea

Silvana Scocozza

12 Luglio 2025

Ginella Vocca

Il MedFilm Festival, il più longevo festival cinematografico di Roma, apre la sua 31ª edizione con una tappa estiva speciale: dal 19 al 22 luglio 2025 sarà protagonista a Eboli, città natale della fondatrice Ginella Vocca. L’evento si inserisce per il secondo anno nel palinsesto di Eboli Cult, la piattaforma culturale estiva promossa dal Comune di Eboli.

Il commento

«È stata una scommessa, colta dal sindaco e dall’amministrazione, di organizzare una parte dell’estate ebolitana in discontinuità con il passato», ha dichiarato l’assessore alla cultura Lucilla Polito, evidenziando l’impegno per un’estate all’insegna di letteratura, teatro, musica, storia e cinema.

Una selezione cinematografica pluripremiata

Nella suggestiva arena Cult di Piazza della Repubblica, verranno presentati otto titoli tra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da Algeria, Croazia, Francia, Italia, Marocco e Palestina. La selezione celebra il valore della diversità culturale, con film che affrontano temi cruciali quali emigrazione, integrazione, diritti umani e crisi climatica.

«Sono film che parlano di culture e territori, ma anche delle tante declinazioni del valore della diversità», sottolinea la direttrice Ginella Vocca.

I titoli

  • 19 luglio: Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis, animazione premiata con l’Oscar, e Après le soleil di Rayane Mcirdi, miglior corto al MedFilm 30.
  • 20 luglio: Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, con la presenza di Cassigoli, e il corto The Man Who Could Not Remain Silent di Nebojša Slijepčević, Palma d’Oro a Cannes 77.
  • 21 luglio: No Other Land di Basel Adra, Yuval Abraham, Hamdan Ballal e Rachel Szor, Oscar 2025 come miglior documentario, seguito da An Orange from Jaffa di Mohammed Almughanni, Grand Prix a Clermont-Ferrand.
  • 22 luglio: Il caftano blu di Maryam Touzani, vincitore del Premio Fipresci a Cannes 75, e Billy il cowboy di Fede Gianni, presentato alla Sic di Venezia 81.

Ospiti, incontri e introduzioni artistiche

Tutte le proiezioni, con ingresso gratuito alle ore 20:30, sono in versione originale con sottotitoli in italiano e saranno introdotte da Ginella Vocca, da Alessandro Zoppo, responsabile della programmazione, e dallo sceneggiatore Armando Trotta.

Il 21 luglio, serata dedicata alla cinematografia palestinese, sarà presente il giornalista Edoardo Scotti, direttore artistico del Festival delle Colline Mediterrane.

Un ponte culturale tra Eboli e il Mediterraneo

Il MedFilm Festival conferma Eboli come tappa strategica per valorizzare il cinema mediterraneo e promuovere la cultura come strumento di dialogo. Con questa seconda edizione estiva, il festival rafforza il legame tra cinema, territorio e impegno civile, consolidando l’identità culturale della città e del Mediterraneo contemporaneo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano: al via il Festival della Teologia

Il premio entrerà nel vivo ad Agosto con tre appuntamenti ad Agropoli (6 - 8 agosto); appuntamento conclusivo, invece, ad Ottati il prossimo 12 agosto

Ernesto Rocco

12/07/2025

MedFilm Festival a Eboli: quattro giorni di cinema e cultura mediterranea

Il MedFilm Festival, il più longevo festival cinematografico di Roma, apre la sua 31ª edizione con una tappa estiva speciale: dal 19 al 22 luglio 2025 sarà protagonista a Eboli, […]

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

A Polla scoppia la “Febbre Italiana”: il 16 luglio grande serata dance per giovani e famiglie

Polla è pronta a vivere una notte indimenticabile sotto le stelle, tra fede, musica e festa

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Eventi in Cilento: un weekend ricco di appuntamenti dall’11 al 13 Luglio

Il Cilento si anima con un fine settimana denso di eventi che spaziano dalle celebrazioni religiose alle manifestazioni culturali, passando per sagre gastronomiche e serate musicali

Angela Bonora

11/07/2025

Finanza al servizio del territorio: Casal Velino lancia il dibattito su pesca, agricoltura e artigianato

Appuntamento giovedì 17 luglio alle ore 18:30 presso la Sala Convegni del Molo di Sopraflutto del Porto di Casal Velino Marina

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

Sala Consilina: presentato il calendario dell’Estate salese 2025, tra cultura, spettacolo e territorio

L’evento inaugurale sarà “Gocce di Mediterraneo”, in programma l’11 e 12 luglio nella suggestiva cornice della Villa Comunale

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Torna alla home