Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Maturità 2026, al via gli esami per oltre 520mila studenti: da Saragat a Pavese e le sfide del giornalismo, ecco le tracce della prima prova

Al via la Maturità 2026 per 527.747 candidati. Tra le tracce della prima prova scritta compaiono Saragat, Pavese, l'etica del giornalismo e i temi d'attualità

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 18/06/2026 9:27
Condividi
3 min di lettura·Aggiornato il 18 Giugno 2026, 12:57

L’attesa è finita per 527.747 studenti e studentesse che questa mattina, alle ore 8:30, hanno affrontato la prima prova dell’Esame di Maturità 2026. L’apertura del plico telematico, la cui chiave ministeriale è stata regolarmente pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha dato il via ufficiale alle prove d’esame.

I dati ufficiali registrano un incremento dello 0,6% dei candidati rispetto al 2025. Nel dettaglio, la platea dei maturandi è composta da 273.959 studenti dei licei, 167.104 degli istituti tecnici e 86.684 degli istituti professionali. Superato lo scoglio dello scritto di Italiano, i ragazzi torneranno tra i banchi già domani, venerdì 19 giugno, per la seconda prova specifica per ogni indirizzo.

Le sette tracce della prima prova

Le proposte del Ministero si articolano su sette tracce, uguali per tutti gli indirizzi di studio a livello nazionale, strutturate in tre diverse tipologie d’esame. Per l’analisi del testo (Tipologia A) sono stati selezionati brani di Cesare Pavese per la sezione poetica e di Vitaliano Brancati per la prosa.

Il testo argomentativo (Tipologia B) offre tre spunti differenti. Il primo è incentrato sulla storia istituzionale italiana attraverso il discorso di insediamento di Giuseppe Saragat alla presidenza dell’Assemblea Costituente, pronunciato il 26 giugno 1946 a Montecitorio. Ai candidati viene richiesto di individuare i doveri che sovrastavano l’Assemblea e di analizzare il concetto di democrazia intesa come problema di rapporti interpersonali, oltre a contestualizzare la riflessione sulla pesante eredità di miserie e dolori del dopoguerra.

La seconda traccia argomentativa attinge al volume di Frank Furedi, I confini contano. Perché l’umanità deve riscoprire l’arte di tracciare frontiere, in cui si richiede di esaminare il confine tra le generazioni e il significato del termine “adultescenti”. La terza proposta di questa tipologia si focalizza invece sul saggio di Piero Bianucci, Te lo dico con parole tue, un’opera che analizza le forme giornalistiche, la scelta delle fonti e l’etica professionale, offrendo un elogio della razionalità scientifica come strumento per migliorare ogni forma di scrittura.

Per il tema di attualità (Tipologia C), i maturandi hanno potuto scegliere tra un brano di Mario Calabresi tratto da Alzarsi all’alba e un articolo della giornalista Wenke Husmann, intitolato Funziona a meraviglia, pubblicato sulla rivista Internazionale nel gennaio 2026, incentrato sul concetto di “Incanto”.

Le parole del ministro Valditara

Pochi minuti prima dell’inizio delle prove, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto ai microfoni di Rtl per rivolgere un messaggio di incoraggiamento ai candidati, ponendo l’accento sulla capacità di riflessione piuttosto che sulla ricerca della perfezione.

“Lancio a tutti i ragazzi che ci stanno ascoltando un messaggio chiaro: non abbiamo bisogno di persone perfette ma di chi sa ragionare su ciò che ha appreso e sa riflettere sui propri errori”.

Il ministro ha poi concluso il suo intervento ribadendo la fiducia nelle capacità personali di ogni studente:

“Ricordatevi sempre che valete molto e che dentro di voi ci sono talenti straordinari. Metteteli in mostra, mettete in mostra il vostro valore, sono certo che andrà tutto bene. In bocca al lupo”.

Argomenti
  • esame di maturità
Altre notizie di Attualità
  • Comune di Salerno, concorso pubblico per 2 giornalisti a tempo indeterminato6 Novembre 2026
  • Formazione e lavoro contro lo spopolamento: la ricetta della Campania per trattenere i giovani6 Novembre 2026
  • Danni da cinghiali nel Parco del Cilento: risponde l’Ente, la Cassazione6 Novembre 2026
  • Reddito di Restanza in Campania: 1.000 euro ai giovani contro lo spopolamento. Il commento6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?