Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Norina Malandrino
    Perdifumo, al via le attività di numerazione civica per l’aggiornamento della toponomastica
    9 Febbraio 2026
    Cooperativa Atena Lucana
    Atena Lucana, presentati i progetti della prima Cooperativa di Comunità del Vallo di Diano
    9 Febbraio 2026
    uova
    Allerta alimentare a Salerno: richiamate uova fresche per rischio Salmonella
    9 Febbraio 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione Civile, appello ai sindaci campani: “I piani non restino nei cassetti”
    9 Febbraio 2026
    Alfonso Rianna
    “Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Masterplan Cilento Sud: via libera ai primi 20 milioni di euro per gli interventi strategici

La Regione Campania finanzia la prima fase del piano di sviluppo condiviso dai 13 comuni del Cilento meridionale

Comunicato Stampa
21/10/2025 11:08 AM
Condividi

Dal mare di Pollica ai borghi di Montecorice e Centola, il Cilento meridionale guarda al futuro con un progetto comune: il Masterplan Cilento Sud.

Con la Deliberazione n. 670 del 30 settembre 2025, la Regione Campania ha approvato lo stanziamento dei primi 20 milioni di euro a valere sul PR Campania FESR 2021–2027, destinati a garantire la copertura finanziaria degli interventi prioritari del piano, elaborato e presentato dai Comuni dell’area costiera del Cilento meridionale.

Prende forma una strategia che unisce innovazione, tutela del paesaggio e valorizzazione delle comunità locali, premiando il lavoro di squadra di chi ha scelto di unire visioni e strategie per un futuro sostenibile e condiviso.

Leggi anche:

Centola, il PUC approda tra i cittadini: al via ciclo di incontri pubblici promosso dalla minoranza

Il progetto

Si tratta di un risultato storico, che segna il primo passo concreto verso l’attuazione della strategia condivisa di sviluppo e rigenerazione territoriale costruita congiuntamente dai 13 Comuni del Masterplan – Ascea, Camerota, Casal Velino, Centola, Ispani, Montecorice, Pisciotta, Pollica, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, Santa Marina, Sapri e Vibonati, un importante lavoro di squadra così come non si vedeva da tempo sul territorio.

Attraverso la Convenzione ex art. 30 del TUEL, gli enti hanno scelto di mettere in rete visioni, competenze e progettualità per dare vita a un modello di crescita sostenibile, integrata e identitaria, capace di valorizzare le eccellenze ambientali, culturali ed economiche del territorio.

Il programma degli interventi

Il programma di interventi condivisi comprende la creazione dell’Area Marina a Gestione Sperimentale per l’Innovazione Blu – “Blue Zone Cilento Sud”, destinata a diventare un laboratorio di ricerca e tutela del mare; il sostegno alle PMI e alle start-up innovative della Blue Economy.

L’attivazione del Centro Servizi Digitale “Cilento Sud – Smart Mediterranean Area” per la gestione integrata dei dati territoriali e turistici; la costituzione della DMO “Cilento Sud – Terre della Dieta Mediterranea”, dedicata alla promozione coordinata dell’identità culturale e turistica del territorio; e, infine, un ampio programma di valorizzazione del comparto agricolo, con il progetto “Dalla Terra alla Dieta Mediterranea”, volto a rigenerare le aree rurali e rafforzare la filiera agroalimentare locale.

Accanto agli interventi collettivi, ciascun Comune ha individuato specifiche opere strategiche mirate a migliorare la qualità della vita, la sostenibilità ambientale e la competitività economica dei propri territori.

Tra queste figurano progetti di riqualificazione urbana e portuale, iniziative per la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei borghi storici e del patrimonio culturale, insieme a interventi per il potenziamento dei servizi locali e dell’offerta turistica integrata. A questi se ne aggiungono ulteriori 13, uno per ogni Comune aderente.

Il commento del sindaco di Pollica, Stefano Pisani

«Questo primo stanziamento di 20 milioni di euro rappresenta un risultato di straordinaria importanza, frutto del lavoro coeso, paziente e determinato dei tredici Comuni che hanno creduto nella forza del territorio e nel valore della cooperazione.

Abbiamo iniziato il nostro percorso con grande ritardo rispetto ad altri Masterplan, ma abbiamo dimostrato che una visione comune e una collaborazione autentica possono trasformarsi in un modello virtuoso per l’intera regione.

Leggi anche:

Vallo della Lucania, Masterplan Cilento Sud: sinergia e strategie per il futuro del territorio

Desidero ringraziare il Presidente Vincenzo De Luca per aver scelto di dare priorità alle aree marginali della Campania e per aver creduto nella capacità del Cilento di essere protagonista di un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile e consapevole, l’Assessore alla Pianificazione del Territorio Bruno Discepolo che, insieme alla struttura tecnica, ci ha accompagnato passo dopo passo nella definizione del nostro piano e soprattutto i miei colleghi Sindaci, per la fiducia che hanno riposto in me e per il lavoro condiviso e sinergico che apre i nostri territori a una nuova stagione di sviluppo», dice il sindaco Pisani.

Il Masterplan Cilento Sud si conferma come uno degli strumenti di pianificazione territoriale più avanzati del Mezzogiorno, capace di coniugare tutela del paesaggio, innovazione e valorizzazione delle risorse locali.

L’avvio della prima fase di finanziamento inaugura una nuova stagione di progettualità condivisa, in cui le comunità costiere del Cilento scelgono di agire insieme per costruire il proprio futuro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.