Attualità

Lutto nella chiesa salernitana: addio all’Arcivescovo Emerito Monsignor Gerardo Pierro

Una vita dedicata alla Chiesa e alla comunità, Monsignor Pierro avrebbe compito 90 anni ad aprile

Federica Inverso

24 Febbraio 2025

Addio all’Arcivescovo Emerito Monsignor Gerardo Pierro, dal 1992 al 2010 Arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno. Mons. Pierro, nato il 26 aprile 1935 a Mercato San Severino, si è spento questa mattina intorno alle 6. Avrebbe compiuto 90 anni ad aprile. La salma giungerà domani, 25 febbraio, alle ore 14 presso la Cattedrale di Salerno dove, alle ore 16, si svolgeranno le esequie.

Una vita spesa per la Chiesa

Una vita dedicata alla Chiesa e alla comunità. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo. «Esprimo il cordoglio mio personale, della Civica Amministrazione e della cittadinanza tutta per la morte di mons. Gerardo Pierro – ha scritto il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – Arcivescovo Emerito di Salerno.

Il cordoglio

La nostra comunità rivolge commossa l’estremo saluto ad un Arcivescovo amatissimo per la sua carica spirituale, la profonda umanità, il costante impegno solidale. È stato per diciotto anni un Arcivescovo tra la gente e per la gente ed ha contribuito notevolmente alla crescita morale e civile della città e dell’intera Arcidiocesi affidata alla sua guida pastorale. Ricordo le tante iniziative svolte con il Comune di Salerno: la realizzazione dei sagrati con il Sindaco De Luca, di centri di aggregazione sociale e culturale, di iniziative al servizio di poveri ed emarginati. Ricordo l’edificazione del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II inaugurato dal Papa Santo. Nell’ora dolorosa del commiato terreno lo ringraziamo con tutto il cuore per la sua vita spesa a favore del prossimo ed abbracciamo tutti i familiari, amici e confratelli»

«Nei confronti del compianto Arcivescovo l’intero Comune di Pellezzano – dichiara il sindaco Francesco Morra – esprime sentimenti di gratitudine per la sensibilità che ha sempre mostrato verso la sua amata terra di origine, dimostrata dalla presenza costante e dal sincero affetto verso Pellezzano e i pellezzanesi. La sua figura rimarrà indelebile nella storia e nei cuori di tutti noi».

La nota dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi

“Tutta la Chiesa salernitana ricorda con affetto e gratitudine questo suo figlio, che – ordinato sacerdote il 21 dicembre 1957 da Mons. Demetrio Moscato – svolse inizialmente per più di venti anni il Ministero di Parroco a Coperchia. Nel giugno del 1981 fu eletto Vescovo di Tursi-Lagonegro, ricevendo la consacrazione episcopale dal Card. Baggio, il successivo 2 agosto nella Cattedrale di Salerno. Nel febbraio del 1987, Mons. Pierro divenne Pastore della Diocesi di Avellino, nella quale rimase cinque anni. Il 25 maggio del 1992, festa di S. Gregorio VII, egli venne finalmente eletto Arcivescovo Metropolita della sua Arcidiocesi di origine, succedendo a Mons. Guerino Grimaldi. Egli ha guidato la nostra Arcidiocesi per 18 anni, terminando il suo Ministero di Governo, per raggiunti limiti di età, nel giugno del 2010.

La Chiesa salernitana, affettuosamente grata a questo suo figlio illustre, eleva preghiere di suffragio per la sua anima, affidandolo alla misericordia del Padre”.

La camera ardente sarà allestita presso il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II” di Salerno, dove, alle ore 16 di oggi, sarà recitato il Santo Rosario.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Salernitana, scontri all’Arechi: Daspo per 4 tifosi

Uno dei fermati è il presunto aggressore dello steward all'interno del campo di gioco

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Salerno, furto in un tabacchi: ladri sradicano porta blindata

Un nuovo episodio di criminalità ha colpito il quartiere di Pastena a Salerno. Nella notte, una banda di ladri ha messo a segno un furto all’interno di una tabaccheria, forzando […]

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Torna alla home