Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ofer Winter
    Caso Ofer Winter a Paestum: il Cilento insorge con un flashmob per la pace
    3 Aprile 2026
    Bufalo
    Latte campano a rischio: Coldiretti chiede 58 centesimi al litro per salvare le stalle
    3 Aprile 2026
    Elisoccorso
    Agropoli: un’area per l’elisoccorso, stretta convenzione con l’ASL Salerno
    3 Aprile 2026
    Pasqua: si rinnova la tradizione dei germogli di grano del Giovedì Santo
    2 Aprile 2026
    Agropoli: studenti dell’IC “Rossi Vairo” a scuola di empatia con il prof Menotti Lerro
    2 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Enzo Romano
    Sicignano, tragedia in cantiere: domani l’incarico per l’autopsia di Enzo Romano. Due indagati
    2 Aprile 2026
    Salerno, paura in via Alfonso Gatto: autocarro carico di alluminio rischia il ribaltamento
    2 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Foria di Centola, aggredì la vicina con un’ascia: condannato a due anni e tre mesi di carcere
    2 Aprile 2026
    Incidente Bussentina
    Paura sulla Bussentina: auto sbanda e finisce contro il guardrail, ferita una donna
    2 Aprile 2026
    Carabinieri
    Sicurezza stradale a Salerno, sanzioni per intestazioni fittizie: ecco l’operazione dei Carabinieri
    2 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum verso l’adozione del nuovo PUC: ieri ultimo incontro con i cittadini
    2 Aprile 2026
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Balnaea
    Battipaglia: grande successo per l’open day “Nutri Fit” di Balnaea sport&wellness
    2 Aprile 2026
    Serie D: Castro regala la vittoria alla Gelbison, battuto l’Athletic Club Palermo
    2 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Lottizzazione abusiva a Capaccio Paestum: annullato dissequestro di un resort di località Laura

La Suprema Corte accoglie il ricorso della Procura di Salerno. Dubbi sulla datazione delle opere e sulla legittimità dei condoni edilizi.

Redazione Infocilento
22/11/2025 2:30 PM
Condividi
Squestro Capaccio

La Corte di Cassazione ha annullato l’ordinanza del Tribunale di Salerno che aveva confermato il dissequestro della struttura turistico-ricettiva “Resort Giglio di Mare”, situata a Capaccio Paestum in località Laura. La Terza Sezione Penale ha accolto il ricorso del Procuratore della Repubblica, disponendo un nuovo giudizio dinanzi al Tribunale del Riesame.

Al centro della vicenda giudiziaria vi sono le accuse di lottizzazione abusiva, abuso edilizio, falso in atto pubblico e reati paesaggistici.

Nel febbraio del 2024, vennero indagati a vario titolo, il proprietario della struttura, 4 tecnici comunali, 2 funzionari della Regione Campania, un tecnico progettista e un agronomo nonché il titolare di un’impresa forestale.

Il complesso ricettivo era stato oggetto di un provvedimento di revoca del sequestro preventivo nel marzo 2025, decisione poi confermata in appello a maggio. Tuttavia, secondo gli Ermellini, le motivazioni che hanno portato alla restituzione del bene alla proprietà presentano lacune.

Il nodo del blocco centrale e dei miniappartamenti

Uno dei punti critici sollevati dalla Procura riguarda la legittimità del “blocco centrale” della struttura. La difesa e i giudici di merito avevano ipotizzato che tale corpo di fabbrica, inclusi i cosiddetti “miniappartamenti”, fosse stato realizzato prima del 1° settembre 1967, data spartiacque per l’obbligo di licenza edilizia (la cosiddetta legge ponte).

La Cassazione ha però ritenuto fondate le censure del Pubblico Ministero. Dagli atti emerge infatti che i grafici allegati alla licenza edilizia prevedevano solo “sette cabine in muratura” e non gli attuali miniappartamenti. Inoltre, i periti nominati avrebbero rilevato che la consistenza attuale dell’immobile non corrisponderebbe a quella autorizzata nel 1968. La Corte ha sottolineato come il Tribunale non avrebbe fornito una risposta adeguata su questa discrepanza, rendendo la motivazione sul punto “meramente apparente”.

I dubbi sul condono dei villini

Il secondo fronte dell’inchiesta riguarda i villini e le altre opere oggetto di condono edilizio. La Procura ha contestato la legittimità della sanatoria concessa nel 2019, evidenziando differenze volumetriche tra l’istanza originaria del 1986 e l’integrazione presentata nel 2017.

Secondo la sentenza, il Tribunale ha trascurato taluni elementi, come un sopralluogo del 1991 che attestava variazioni sostanziali avvenute dopo il 1983, termine ultimo per accedere al condono.

La questione della buona fede

Un aspetto centrale della decisione riguarda il cosiddetto “legittimo affidamento” del privato. Il Tribunale aveva ritenuto che l’attuale gestore avesse agito in buona fede, confidando nella regolarità delle pratiche amministrative pregresse e nell’esito di una gara pubblica.

La Suprema Corte ha ribaltato questa visione, stabilendo un principio rigoroso: chi esegue nuovi interventi su opere abusive “fa propria la precedente attività illecita”. Nel caso specifico, se l’imprenditore ha basato la sua convinzione di legittimità su documenti (come la licenza del 1968) che in realtà smentiscono la regolarità dello stato dei luoghi, non può invocare la buona fede. La Corte ha precisato che l’affidamento non può essere presunto se si basa su dati di fatto inesatti.

Cosa succede adesso

Con l’annullamento dell’ordinanza, la palla torna al Tribunale di Salerno. I giudici del rinvio dovranno riesaminare l’appello del Pubblico Ministero colmando i vuoti motivazionali evidenziati dalla Cassazione, sia sulla datazione delle opere che sulla validità dei condoni. Fino alla nuova pronuncia, la questione della disponibilità del resort rimane aperta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.