Logo
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Laurino, l’appello di mamma Giusy: “Senza risonanza niente intervento”

Daniele, 22 anni, attende da mesi una risonanza per la cranioplastica. La denuncia della madre: "Prigionieri delle liste d'attesa della sanità".

Di:
Alessandra Pazzanese
Pubblicato il: 19/10/2026
Aggiornato il: 19/10/2026
Condividi
Laurino, l’appello di mamma Giusy: “Senza risonanza niente intervento”

È un appello intriso di dolore e indignazione quello lanciato da Giusy Pipolo, docente originaria di Laurino e madre di Daniele Roberto, il giovane di ventidue anni salito agli onori delle cronache per aver superato una drammatica battaglia per la vita. Il ragazzo era finito in coma a seguito di un malore avvertito durante una partita di calcetto a Villa Littorio; dopo mesi di profonda apprensione, il miglioramento delle sue condizioni di salute aveva consentito il rientro in paese, dove era stato accolto dall’abbraccio dell’intera comunità.

Il blocco dell’intervento per i ritardi della risonanza

Il percorso di recupero del giovane richiede tuttavia ulteriori trattamenti e un’assistenza medica costante. L’intervento fondamentale per il suo completo recupero è la cranioplastica, procedura per la quale risulta indispensabile eseguire preventivamente una risonanza magnetica. L’esame propedeutico continua però a essere differito, bloccando di fatto la programmazione dell’operazione e lasciando la famiglia in una condizione di prolungata incertezza.

Leggi anche:

Agropoli: posata la prima pietra per la nuova caserma dei Carabinieri
Svolta sulla vertenza dei rifiuti a Ispani: intesa in Prefettura su stipendi e contratto
Tragedia a Roccadaspide: incidente nei campi, muore 53enne

La denuncia della madre sulle liste d’attesa

“La vita di mio figlio non è un numero di lista d’attesa”, dichiara Giusy Pipolo. “Ho il cuore a pezzi, ma pieno di rabbia. Daniele ha ventidue anni e ha superato una crisi terribile grazie alla sua forza e alle preghiere di chi lo ama. Ha vinto la sua battaglia più grande, ma ora sta perdendo contro la burocrazia e i continui rinvii della sanità pubblica. Mesi di attesa, promesse non mantenute e silenzi: ci sentiamo completamente abbandonati. Un ragazzo ha il diritto di riprendersi la sua vita e di uscire da questa prigione di incertezza. Non possiamo guardare nostro figlio restare in pericolo perché il sistema non funziona”.

La situazione a Milano e i rischi per la salute

Daniele, che attualmente risiede a Milano, aveva svolto nei mesi scorsi una visita specialistica privata, a seguito della quale gli era stato prospettato per il mese di settembre lo svolgimento degli accertamenti necessari in vista dell’operazione. A distanza di settimane, gli esami non sono stati ancora effettuati, mentre il giovane continua ad accusare vertigini e sofferenze. “Le liste risultano complete anche per novembre e forse si arriverà a dicembre”, aggiunge la madre. “Mio figlio non può vivere in queste condizioni e non è un paziente qualsiasi. L’intervento di cranioplastica deve essere eseguito in un centro traumatologico specializzato; per lui anche una banale caduta rappresenta un rischio gravissimo”. L’auspicio della famiglia è che il sollecito possa favorire una rapida risoluzione per garantire la tutela del diritto alla salute.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?