• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

InfoCilento in Croazia con l’IIS “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento per celebrare la pasta

Gli allievi dell'istituto alberghiero di Castelnuovo Cilento sono ospiti dell'evento organizzato dall'Ambasciata Italiana

A cura di Roberta Foccillo
Pubblicato il 8 Novembre 2023
Condividi
Istituto alberghiero Croazia

InfoCilento oltre confine! A Varazdin, in Croazia, per il Congresso Internazionale che celebra la Pasta. Quest’anno, in occasione della 14esima edizione, partner ufficiale l’Italia. La rassegna gastronomica unisce culture e tradizioni culinarie diverse, ma con un unico obiettivo, esaltare i gusti e portare le eccellenze italiane nel mondo. A rappresentare l’Italia nel panorama internazionale, l’Istituto Alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento. In particolare, 3 professori e 3 studenti, sono stati ospiti della manifestazione organizzata in collaborazione con con l’ambasciata italiana a Zagabria.

Le eccellenze cilentane in Croazia

La giornata ha visto trionfare i prodotti tipici del Cilento: formaggi, cacio ricotta, salumi, alici di menaica, olio extravergine d’oliva, vini, il fagiolo di Controne e piatti tipici.
Lo staff dell’istituto, in ogni occasione, riesce sempre a gestire con competenza e professionalità, grandi eventi che chiamano a raccolta autorità locali, ed esperti di ristorazione per importanti scambi interculturali.

L’istituto alberghiero Ancel Keys protagonista

Gli studenti, guidati dai professori Michele Giaquinto, Pasquale Ridolfi e Raffaele Massanova, hanno presentato cinque primi piatti cilentani che hanno riscosso grande successo tra i partecipanti alla manifestazione. Non è la prima volta che l’istituto cilentano vola all’estero per promuovere e valorizzare le eccellenze del Cilento, con piatti ricchi di gusto e storia. I primi piatti presentati alla manifestazione, sono tipici della tradizione culinaria cilentana che si tramanda da generazioni.

Leggi anche:

Tragedia a Gorga di Stio: 57enne trovato senza vita nella sua abitazione

Ecco i piatti presentati alla manifestazione

Lagane e ceci
Rigatoni con salsiccia e funghi
Pennette al pomodoro e cacio ricotta grattugiata
Pasta e fagioli
Spaghetti aglio e olio

Un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni

Questo alimento così amato in tutto il mondo, non è solo un piatto, ma uno stile di vita, un modo per condividere, per creare un momento di convivialità e per unire culture ed etnie differenti.
L’evento ha offerto un viaggio culinario attraverso le tipicità di diverse nazioni, mettendo in risalto le materie prime e le tecniche di preparazione che compongono piatti capaci di coniugare gusto e storia. Non solo l’Italia e il Cilento, ma numerose altre nazioni hanno portato in tavola le proprie specialità, condividendo il meglio delle loro tradizioni gastronomiche. Tante le personalità presenti all’evento, tra cui l’ambasciatore italiano a Zagabria, Pierfrancesco Sacco, che ha sottolineato l’importanza di promuovere la cucina italiana e del Cilento, soprattutto, nel contesto internazionale.

TAG:castelnuovo cilentoCilentoistituto ancel keys
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
donazioni del sangue

AVIS Agropoli: ecco le date di dicembre per la donazione di sangue

AVIS Comunale di Agropoli ha organizzato le giornate per le donazioni del…

Capaccio Paestum, la mozione di sfiducia non passa ma la maggioranza è in frantumi: Paolino apre la crisi

Alta tensione in Consiglio Comunale a Capaccio Paestum: la sfiducia al sindaco…

Nuovo vicecomandante per la Polizia Municipale di Capaccio Paestum

Il comandante Antonio Rinaldi ha formalizzato la nomina

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.