Attualità

Il futuro di Castellabate nelle mani di Pamela Di Nome: rinnovata la Commissione dell’Area Marina Protetta

Rinnovata la Commissione dell'Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate sotto la presidenza di Pamela Di Nome

Ernesto Rocco

4 Settembre 2025

Pamela Di Nome

Con un decreto firmato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è stato ufficializzato il rinnovo della Commissione di Riserva dell’Area Marina Protetta “Santa Maria di Castellabate”. A presiedere il nuovo organismo è stata nominata Pamela Di Nome, rappresentante del Ministero stesso. La sua nomina segna un passo importante per la gestione e la salvaguardia di uno dei patrimoni naturali più preziosi della Campania.

InfoCilento - Canale 79

La composizione della nuova Commissione

La nuova Commissione è composta da una squadra di esperti e rappresentanti istituzionali. Oltre alla presidente Di Nome, ne fanno parte Pietro Vuolo, in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente, e Dalila Clementina Russo, per il comune di Castellabate. La Capitaneria di Porto di Salerno è rappresentata da Corrado Pisani, mentre l’ISPRA ha designato Sabina De Innocentiis. Infine, Concetta Galotto siede nel consiglio in rappresentanza delle associazioni ambientaliste. Questa composizione riflette un approccio multidisciplinare e collaborativo per affrontare le sfide future.

Le dichiarazioni

“Ringrazio il Ministro per la fiducia accordatami, è per me un onore e una grande responsabilità poter contribuire alla salvaguardia del nostro patrimonio naturale”, ha affermato la neo-presidente. Ha inoltre sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, dichiarando: “Sono consapevole delle sfide che ci attendono, ma sono altrettanto convinta che, lavorando insieme, potremmo fare la differenza”. L’obiettivo dichiarato è quello di affrontare con serietà e dedizione le questioni ambientali, considerate cruciali per il futuro della comunità e della provincia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

InfoCilento TV: parte la nuova stagione televisiva

Parte la nuova programmazione di InfoCilento che accompagnerà i telespettatori dall'autunno alla primavera

Grave incidente al Bivio di Acquavella: motociclista trasferito al San Luca

Motociclista sbalzato dalla sella. Necessario l’intervento dei sanitari

Chiara Esposito

05/09/2025

Torraca, successo per la festa dello sport: tante discipline presentate

Diverse le discipline presentate da ottimi atleti che hanno attirato l'attenzione di tutti i presenti, grandi e bambini

Eboli: sequestrate bici truccate e monopattini

Emesse sanzioni. Fermata una persona che circolava senza patente e targa

Sapri, droga e violazioni ai domiciliari: uomo finisce in carcere

Per l’uomo erano stati disposti inizialmente i domiciliari, la misura poi tramutata nella detenzione in carcere

Pisciotta: intitolata al mai dimenticato Nello Fariello una strada ad Acquabianca

A quasi dieci anni dalla sua scomparsa il ricordo di Nello è ancora vivo

Sapri: martedì inaugura la sede del Psi

Sarà presente anche il segretario nazionale Enzo Maraio

Weekend a Castellabate: il “Festival diffuso” anima i territori del Parco

Da Giovanni Allevi a Noa, musica e cultura nei luoghi più suggestivi del Parco

A Capaccio Paestum apre “Pizza e Territorio” di Gianni Di Masi

Il maestro pizzaiolo Gianni Di Masi unisce esperienza, passione cilentana e ingredienti di qualità in un ambiente accogliente

Salerno verso le luci d’artista, De Luca: “Nuove, belle. Alla rotonda avremo le stelle”

La città si prepara alla prossima edizione di Luci d’Artista, la ventesima stagione di un evento che è diventato un fiore all’occhiello nel panorama degli appuntamenti invernali del capoluogo

Memory day: Capaccio Paestum celebra lo sbarco alleato

Le commemorazioni prenderanno il via in mattinata dove ebbe luogo lo sbarco

Torna alla home