Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ecco la borsa “Smart” con antifurto: l’idea degli studenti di Sala Consilina
    7 Febbraio 2026
    Candela
    Torchiara, addio alla signora Maria: lutto in casa Alfieri
    7 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: riapre il palazzetto dello sport
    7 Febbraio 2026
    Caso don John: sei anni fa Piaggine protestava per averlo come parroco, le testimonianze dei cittadini
    7 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, limiti alla somministrazione di alcolici: ecco cosa ne pensano i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
    Tribunale - avvocato
    Sala Consilina, accusato di tentata estorsione: assolto imprenditore
    7 Febbraio 2026
    Ladro
    Atena Lucana: ladri in azione nel centro storico mettono a segno un furto in un’abitazione
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
    Assessora Serluca
    Legge Montagna: passo avanti con il nuovo DPCM, ma restano escluse le aree più fragili
    7 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Campania, via libera della Giunta: centrati i target Pnrr per la sanità e nuovi progetti per l’Intelligenza Artificiale
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli, coach Di Concilio presenta la sfida di domenica
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza, beffa finale per il Santa Maria: 2-2 a Solofra
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana torna a vincere, battuto il Salernum Baronissi
    7 Febbraio 2026
    Calcio, per Battipagliese e Agropoli sfide decisive: Gelbison in casa
    7 Febbraio 2026
    La ciclista cilentana Elisa Balsamo protagonista agli europei di ciclismo su pista in Turchia
    7 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gambero Rosso premia le eccellenze del vino: anche il Cilento tra le eccellenze

Redazione Infocilento
15/10/2025 1:30 PM
Condividi
vINO

La presentazione della 39/a edizione della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, svoltasi presso il centro congressi La Nuvola di Roma, ha celebrato l’eccellenza enologica nazionale. Il meticoloso lavoro di oltre 70 collaboratori, che hanno degustato circa 40.000 vini, ha portato alla selezione di 508 etichette insignite del massimo riconoscimento, lo storico Tre Bicchieri, a testimonianza della crescente qualità del panorama vitivinicolo italiano.

Campania in crescendo: il trionfo dei vini rossi

Scorrendo la lista dei Tre Bicchieri 2026 dedicati alla Campania, emerge un dato significativo e incoraggiante: un marcato incremento delle etichette dedicate ai vini rossi rispetto alle scorse edizioni. Un tempo, il comparto rossista regionale aveva sollevato delle perplessità a causa di interpretazioni definite “anacronistiche”. Oggi, la situazione è nettamente mutata, con un rinnovato vigore e una maggiore precisione stilistica.

Sia nell’Irpinia che nel Sannio, l’Aglianico si è distinto. L’interpretazione irpina ha sorpreso per una maggiore precisione nell’utilizzo dei legni e nell’estrazione, mentre nel Sannio le aziende sono riuscite a interpretare al meglio la componente succosa e fruttata propria del vitigno. Tra i sei rossi premiati, che includono tre Taurasi, un Aglianico Irpino e due Aglianico del Sannio, spicca una notevole novità: il Nulla è per Caso della giovane azienda di Teresa Mincione, che riporta ai vertici, dopo molti anni, un vino a base Casavecchia.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Il Dominio incontrastato dei bianchi

Nonostante l’avanzata dei rossi, il panorama dei vini bianchi campani è rimasto al centro dell’attenzione, con ben 13 vini premiati. In questo segmento, il Fiano di Avellino continua a dominare in modo prepotentemente lo scenario dei bianchi campani.

Tra le new entry del club dei Tre Bicchieri figura l’azienda di Laura De Vito, sulla quale gli esperti avevano già puntato la loro attenzione.

Un plauso va anche al Cilento grazie al Pian di Stio di San Salvatore 1988, un eccellente Fiano del Cilento che ha ottenuto il massimo riconoscimento. Questo vino unisce il carattere intrinseco del vitigno a una distintiva indole più mediterranea.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla Falanghina, con due etichette del Sannio: il BiondoRe di Fontanavecchia e l’Anima Lavica de La Guardiense-Janare. Rimanendo in tema, dai Campi Flegrei arriva una scintillante versione del Tenuta Jossa di Cantina Astroni, capace di restituire l’inconfondibile impronta pirica del territorio. Non può mancare la Costiera, dove Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli, con il Fiorduva, racchiudono nel calice le note di mare e agrumi.

Infine, l’Irpinia si impone anche con due Greco di Tufo: L’Ariella di Vinosia e il Vigna Laure Riserva di di Marzo, quest’ultima considerata un punto di riferimento per i bianchi irpini.

Riconoscimenti Speciali e il Premio alla Cooperazione Campana

Nel contesto dei prestigiosi 13 Premi Speciali assegnati durante la cerimonia, la Campania ha conquistato un riconoscimento di grande rilevanza. Il premio Cantina Cooperativa dell’Anno è stato assegnato a La Guardiense, confermando il ruolo fondamentale delle realtà cooperative per l’intero settore regionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.