Attualità

Galleria di San Vito: comuni fanno voti a Ministero e Anas per lavori urgenti di messa in sicurezza

La galleria di Sa Vito ricadente nel Comune di Cuccaro Vetere è da tempo interessata da fenomeni di dissesto e infiltrazioni d'acqua

Antonio Pagano

25 Giugno 2023

Il Comune di Cuccaro Vetere, guidato dal sindaco Aldo Luogo, intende sollecitare gli organi preposti quali il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ad Anas, sullo stato di progettazione e della successiva programmazione degli interventi previsti per l’adeguamento e la messa in sicurezza della galleria “San Vito” posta nel tratto della Variante alla Strada Statale 18 “Cilentana” che attraversa il Comune di Cuccaro Vetere.

L’importanza dell’arteria

L’Amministrazione di Cuccaro Vetere da anni ha rappresentato l’urgenza e la indifferibilità dei lavori a farsi per la messa in sicurezza della galleria costituendo la stessa un nodo nevralgico del trasporto a sud della Provincia di Salerno quale unica arteria stradale che collega l’autostrada Salerno Reggio Calabria alla costiera Cilentana e alla Calabria; la stessa è percorsa annualmente da migliaia e migliaia di automobilisti, autotrasportatori su gomma, da decine di autobus che trasportano studenti verso i poli scolastici di Vallo della Lucania, Castelnuovo Cilento,Università di Salerno – Polo di Fisciano, e da ultimo da migliaia di turisti che raggiungono i siti di villeggiatura nel periodo estivo. La stessa arteria stradale è, inoltre, vitale per i mezzi di pronto soccorso che devono raggiungere il Presidio Ospedaliero di Vallo della Lucania, DEA di 1° Livello, e pertanto sede dei reparti di emergenza –urgenza.

Gli interventi sulla Galleria

La galleria di San Vito ricadente nel comune di Cuccaro Vetere è da tempo interessata da fenomeni di dissesto e infiltrazioni di acqua, oltre a carenze sotto il profilo degli incendi. Questi problemi renderebbero il tratto pericoloso e ad alto rischio incidenti mortali. L’Ente cilentano nel sollecitare gli interventi di messa in sicurezza, chiede l’adeguamento dei guard-rail posizionati sui viadotti, in quanto gli stessi non rispondono ai requisiti previsti dalla norma, venendo così a costituire un elemento di pericolo per l’incolumità degli automobilisti che percorrono la suddetta arteria stradale.

Nei giorni scorsi sulla stessa questione si erano espressi anche Gianfranco Caputo, segretario regionale di Italia del Meridione che pone l’attenzione su una situazione che risulterebbe ancor più grave considerata la lunghezza della galleria (circa 1300 metri), in quanto « il livello di sicurezza sarebbe assolutamente carente dal momento che mancano gli aeratori, mancano le piazzole di emergenza, mancano i collegamenti telefonici, e in caso di malore o di avaria non è possibile chiamare il pronto soccorso né il soccorso stradale».

Anche, l’ex deputato Pd Simone Valiante si era interessato al caso, chiamando in in causa il sottosegretario alle infrastrutture, Tullio Ferrante. Da parte sua la rassicurazioni sullo stato della galleria e sugli interventi manutentivi che l’Anas porrà in essere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli: conclusa la seconda edizione della Mediterraneo Cup, tra sport, inclusione e solidarietà

Oltre trecento atleti hanno dato vita a una settimana di sport, inclusione e socialità

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Gioi: festa azzurra per il quarto scudetto, una sorpresa dal Direttore Sportivo Giovanni Manna

La festa, organizzata da un gruppo di tifosi locali, si è conclusa poi con il taglio della torta e i fuochi d’artificio

Antonio Pagano

30/06/2025

Rutino si prepara all’estate: al via il cartellone degli eventi

Al via "Rutino in festa" un ricco cartellone di appuntamenti nel centro cilentano

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Agropoli celebra i Santi Patroni Pietro e Paolo

Ieri la festa. A partecipare anche una rappresentanza della comunità ucraina

Castellabate: Luca Ward si racconta nella rassegna di ColtoCircuito

Il personaggio si è raccontato senza filtri davanti ad una bella cornice di pubblico che ha apprezzato la sua figura e la sua sincerità

Torna alla home