Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Festa di Sant’Antonio a Palinuro: ecco il programma

Scopri il programma del 25 e 26 settembre per i festeggiamenti di Sant'Antonio del Porto a Palinuro, tra riti religiosi, processione a mare e concerti

Di:
Redazione Infocilento
Di:Redazione Infocilento
La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera...
Segui
Pubblicato il: 24/09/2026
Aggiornato il: 24/09/2026
Condividi
Palinuro panorama

La comunità di Palinuro si raccoglie per i tradizionali solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio del Porto, un appuntamento che unisce la devozione religiosa alla memoria storica e culturale della marineria cilentana. La ricorrenza affonda le sue radici nella fede popolare e rievoca eventi straordinari tramandati di generazione in generazione, come il celebre salvataggio in mare del 1949.

La memoria storica e il racconto del miracolo del 1949

Era l’alba del 25 settembre 1949 quando il piccolo Armando Sacco, all’età di sette anni, salì su un gozzo da pesca insieme allo zio. Intorno alle 11:30, nelle acque dietro Capo Palinuro, si scatenò una tempesta improvvisa e violentissima. A terra, la madre Maria De Angelis compì un gesto di disperata fede sulla spiaggetta della Ficocella, affidando una statuetta in pietra del Santo al mare. La statuetta rimase a galla, mentre in mare l’equipaggio lottava contro i flutti.

Leggi anche:

Casaletto Spartano, settantenne disperso nei boschi ritrovato in un dirupo
Serre, tragedia Statale 19, eseguita l’autopsia: via libera ai funerali di Maurizio
Campionati Italiani Gym Boxe a Sapri: al via la sfida per 500 atleti

Nelle ore più buie della tempesta, il bambino credette di scorgere una figura protettiva: “Non abbiate paura, lì, lo vedete? C’è uno vestito da monaco che ci fa luce e con la corda che porta in vita ci sta tirando verso la riva, presto saremo salvi!”. Rientrati sani e salvi alle 23:30, il giorno seguente il bambino indicò la statua in chiesa esclamando: “È lui il monaco che ci ha salvati”.

Il programma religioso e civile del 25 e 26 settembre 2026

I festeggiamenti organizzati dalla Parrocchia S. Maria di Loreto e dal Comitato Festa vedono un ricco calendario di appuntamenti liturgici e civili per il fine settimana.

Venerdì 25 settembre 2026, Giornata in onore di Sant’Antonio, prevede i seguenti eventi principali:

  • Ore 08:30: Arrivo del concerto bandistico Città di Francavilla Fontana e giro di saluto del paese.
  • Ore 10:30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco Don Valeriano Pomari.
  • Ore 15:30: Tradizionale processione via mare, accompagnata dall’Orchestra di Fiati “Magna Grecia del Cilento”.
  • Ore 17:30: Al rientro della processione via mare, avvio della processione per le vie del paese insieme all’Orchestra di Fiati e al Concerto Musicale “Città di Francavilla Fontana”.
  • Ore 19:30/20:00: Al termine della processione, presso il Porto di Palinuro, spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pirocilento (consigliata la visione dalla rotonda strada del porto).
  • Ore 21:00: Piazza Virgilio, concerto musicale del Città di Francavilla Fontana (BR).

Sabato 26 settembre 2026, il programma prosegue con:

  • Ore 18:30: Santo Rosario presso la Parrocchia S. Maria di Loreto.
  • Ore 19:00: Santa Messa.
  • Ore 22:00: Piazza Virgilio, attesissimo concerto di Michele Zarrillo.

Le celebrazioni si concluderanno domenica 27 settembre con ulteriori momenti di preghiera, il concerto dei “I Rittantico” e l’estrazione della lotteria locale.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.