• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Ferrovia Sicignano–Lagonegro, Panetta: “De Luca e Bardi ora firmino l’intesa sulla mobilità”

A quasi dieci anni da quelle parole, il Comitato denuncia che De Luca non ha mai più ripreso l’argomento

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 6 Giugno 2025
Condividi
Pannetta

Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano–Lagonegro, guidato da Rocco Panetta, torna a far sentire la sua voce, ricordando una dichiarazione del 2015 dell’allora sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, oggi Presidente della Regione Campania: “Il problema è risolvibile aprendo la contrattazione con le FS”.

La questione

A quasi dieci anni da quelle parole, il Comitato denuncia che De Luca non ha mai più ripreso l’argomento, nonostante due audizioni ufficiali (ottobre 2023 e ottobre 2024) nella Terza Commissione “Aree Interne” del Consiglio Regionale. In entrambe, era presente solo il presidente della Commissione, Michele Cammarano, con l’assenza degli altri 20 consiglieri.

Situazione analoga in Basilicata, dove il Presidente Vito Bardi non ha dato seguito alle due audizioni del Comitato nel 2023 e 2024. Panetta ora chiede che entrambi i presidenti sottoscrivano l’intesa sul progetto definitivo della tratta Alta Velocità Battipaglia–Praja a Mare, accogliendo le proposte già presentate dal Comitato.

Il comitato

Il Comitato ricorda che il diritto alla mobilità di 156.000 cittadini di 58 comuni tra Campania e Basilicata, compresi disabili e persone a ridotta mobilità, è sospeso da 38 anni, violando principi sanciti anche da regolamenti UE. Nessuna risposta, finora, neppure all’interrogazione parlamentare presentata dalla senatrice Felicia Gaudiano.

s
TAG:ferrovia sicignano lagonegrorocco panetta
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 25 ottobre: amici del Toro, nel lavoro valutate ogni proposta. Pesci, in amori piccoli gesti che sembrano promesse

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Eboli: il Sindaco Conte non ha più il numero legale. Salta il consiglio

In aula presenti soltanto i consiglieri di opposizione

Ipse Dixit

Ipse dixit: quinta puntata con Don Giovanni Di Napoli

In questa puntata si è parlato della Scuola di Teologia per laici…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.