Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giungano, inaugurata la nuova mensa scolastica del “Gino Rossi Vairo”
    9 Febbraio 2026
    Miss Carnevale Capaccio
    Giorgia Radano è la nuova Miss Carnevale 2026: trionfo alla kermesse di Capaccio Scalo
    9 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Presidente Fico incontra direttori ASL. Focus su Case e Ospedali di comunità
    9 Febbraio 2026
    Il Commissario Panico entra a Salerno: “Massima attenzione, non ci sarà da annoiarsi”
    9 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, è iniziata ieri dal lungomare la grande festa del Carnevale Storico
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Roberta Foccillo
25/08/2025 3:32 PM
Condividi

Il caso di Tina Sgarbini, uccisa nel suo appartamento a Montecorvino Rovella, rappresenta l’ennesimo episodio di violenza estrema contro le donne nel territorio salernitano. La donna, 47 anni, è morta per asfissia meccanica, secondo quanto emerso dalle indagini. Il suo nome si aggiunge a una lista sempre più lunga di vittime femminili, uccise da mariti, compagni o ex partner.

I femminicidi nel Cilento, Agropoli: la tragedia di Annalisa Rizzo

Il 22 gennaio 2024, in Via Donizetti ad Agropoli, si consumava un dramma familiare che lasciò sgomenta la comunità. Annalisa Rizzo fu uccisa con dieci coltellate, una delle quali alla gola, risultata fatale. L’autopsia evidenziò ferite su braccia e torace, segni di un possibile tentativo di difesa.

Il marito, Vincenzo Carnicelli, morì dissanguato poco dopo. Secondo le ricostruzioni, i due coniugi avrebbero litigato violentemente la sera tra il 21 e il 22 gennaio. “Probabilmente erano in procinto di separarsi”, riferirono gli inquirenti. La figlia minore della coppia, presente in casa, diede l’allarme il mattino seguente.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

I Carabinieri trovarono una scena agghiacciante: due corpi a terra, sangue su pavimenti e pareti, un taglierino e un coltello da cucina accanto ai cadaveri. Le tracce ematiche indicano che Vincenzo era già ferito quando si spostò in cucina per recuperare l’arma.

La dinamica resta incerta, ma si ipotizza che i due si siano colpiti a vicenda. Annalisa sarebbe morta per prima, mentre Vincenzo sarebbe spirato un’ora dopo, forse lasciandosi morire. Non essendo coinvolte terze persone, è stata richiesta l’archiviazione del procedimento, ora al vaglio del Gip.

Ogliastro Marina: il caso di Silvia Nowak

Un’altra tragedia il 18 ottobre 2024, sconvolse il Cilento. Il corpo di Silvia Nowak, 53enne di nazionalità tedesca, fu ritrovato carbonizzato a circa 150 metri dalla sua abitazione ad Ogliastro Marina. Dopo due mesi di indagini, il compagno della donna, Kai Dausel, fu fermato e condotto in carcere.

Le indagini, condotte dai Ris di Roma, portarono alla scoperta di una traccia ematica riconducibile alla Nowak su uno dei paletti della recinzione della villetta. Questo elemento suggerisce che l’autore dell’omicidio sia uscito e rientrato nella casa passando per il retro. Attualmente, Kai Dausel è detenuto nel carcere di Ariano Irpino.

Una strage silenziosa

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo. Ben 61 hanno perso la vita per mano del partner o dell’ex partner. Nel 2025, da inizio anno, si contano già 60 femminicidi.

“Famiglia, scuola, luoghi di lavoro: è da qui che parte il contrasto alla violenza di genere”, sottolineano gli esperti. Il fenomeno richiede interventi strutturali e culturali, affinché si possa dire basta a una spirale di violenza che continua a mietere vittime.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.