Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Unisa
    Vent’anni di Ingegneria Informatica a Salerno: un’eccellenza tra innovazione e sicurezza nazionale
    23 Marzo 2026
    Costruire senza plastica: ad Agropoli un convegno su ambiente, bioedilizia e innovazione
    23 Marzo 2026
    Pulizia spiagge Palinuro
    Salerno, ambiente e inclusione: volontari e detenuti insieme per la pulizia dell’Italia
    23 Marzo 2026
    Lavori strada
    Sanità e Viabilità nel Cilento: Appello per un Percorso Comune
    23 Marzo 2026
    Girolamo Auricchio
    Viabilità e opere pubbliche: novità in arrivo a Roccadaspide
    23 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
    Castellabate incidente gru
    Castellabate, gru si ribalta nei pressi del depuratore: operaio ferito trasportato in elisoccorso al Ruggi
    23 Marzo 2026
    Salerno: pugno duro della Guardia Costiera contro la pesca illegale
    23 Marzo 2026
    Incidente Agropoli
    Incidente ad Agropoli: scontro tra auto e automedica
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adriano Pignataro
    Democrazia Sovrana Popolare si radica a Salerno: Adriano Pignataro nominato Commissario cittadino
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum Giustizia: vince il No, addio riforma. Dato schiacciante a Salerno
    23 Marzo 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, il futuro della città passa per il Consiglio: Bilancio e Lavori Pubblici al voto. Diretta su InfoCilento
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum giustizia: l’affluenza sfiora il 45% a fine giornata, Salerno traina il territorio
    22 Marzo 2026
    Referendum sulla giustizia: affluenza in crescita, superato il 37% alle ore 19
    22 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    23 Marzo 2026
    Marina di Camerota
    Basket Master, a Marina di Camerota trionfa lo sport: il bilancio del 1° Trofeo Federico Giuliani
    23 Marzo 2026
    Maxi rissa durante Real Palomonte – Teggianese. Calciatore in ospedale
    22 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Estate a Padula”: una straordinaria rassegna di eventi estivi per tutti i gusti e le età. Ecco il programma

Estate a Padula: una straordinaria rassegna di eventi estivi per tutti i gusti e le età. Ecco il programma

Federica Pistone
14/07/2023 12:37 PM
Condividi

Padula si prepara ad accogliere un’estate ricca di eventi culturali ed artistici, che spaziano dalla musica alla gastronomia, dalla danza all’arte. Da luglio a ottobre 2023, la città ospiterà la rassegna estiva “Estate a Padula”, organizzata dal Comune e dalle associazioni locali, che promette di stupire e divertire il pubblico con un programma variegato e coinvolgente.

La manifestazione è stata inaugurata domenica 9 luglio presso il suggestivo Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, con la celebrazione della Giornata nazionale delle Pro Loco, curata dall’Associazione Turistica Pro Loco Centro Servizi Turistici. Da quel momento in poi, la rassegna ha preso vita, offrendo un’esperienza artistica e culturale senza precedenti.

Il programma

Concerti, spettacoli e eventi per grandi e piccini saranno protagonisti di questo straordinario programma estivo, che mira a coniugare divertimento e cultura per tutte le fasce d’età. Uno degli eventi più attesi è la “Sagra Surace”, una festa che si terrà per tre giorni, dal 28 al 30 luglio, presso la magnifica Certosa di Padula. Organizzata dalla Factory Campana “Casa Surace” e promossa dalla Direzione regionale Musei Campania e da Artem, la manifestazione unirà intrattenimento, cibo, cultura digitale e tradizioni locali.

Ma la musica sarà indubbiamente protagonista in tutte le sue forme durante l’estate padulese. Tra gli eventi da non perdere, troviamo il “Borgo Live”, promosso dal Centro Musica Store, il “Mob Festival”, a cura del Forum dei Giovani di Padula, e il concerto del maestro Luigi Gargano, in programma il 12 agosto presso la Certosa di San Lorenzo. La rassegna “Estate a Padula” si concluderà il 6 ottobre con il secondo “Festival dell’organetto, della zampogna e della Ciaramella”, promosso dall’Associazione “Convento San Francesco”.

L’ormai celebre manifestazione “Padula in festa per Carlo V. La frittata dalle mille uova” farà rivivere la storia del Vallo di Diano dal 8 al 10 agosto. Giunta alla sua 26ª edizione, la rievocazione storica celebrerà l’accoglienza solenne dell’Imperatore Carlo V nella Certosa, i festeggiamenti e gli onori riservati al sovrano dopo la sua vittoriosa spedizione del 1535 contro i Barbareschi. Sarà un’occasione per ammirare anche la famosa frittata delle mille uova preparata dai monaci certosini in onore dell’Imperatore.

Ma la rassegna estiva di Padula non si ferma qui. Saranno organizzate numerose gare, come il famoso quiz “Dr Why” e i “Giochi di quartiere”, oltre al “Romito trail”, a cura dell’Asd Metalfer Podistica Brienza 2000. Inoltre, ci saranno diverse feste da non perdere, come “Notti di mezza estate”, organizzata dall’Associazione di promozione sociale “L’Aquilone”, la kermesse “E la festa continua”, promossa dall’Associazione “La ginestra”, e la “Cena degli Angeli”, curata da Gifra e Ofs.

Tra musica e cultura

La rassegna estiva di Padula dedicherà anche spazio alle presentazioni di libri e ai concorsi di pittura promossi dal Circolo Sociale Carlo Alberto 1886. Il 30 luglio si terrà il famoso Concorso nazionale di pittura estemporanea “Scorci di Padula”, organizzato dalla storica associazione padulese.

Infine, nel cartellone degli eventi estivi, non poteva mancare il prestigioso “Premio internazionale Joe Petrosino” dell’omonima associazione. Questa importante manifestazione si terrà il 23 settembre nella magnifica cornice della Certosa di San Lorenzo e celebrerà il poliziotto italo-americano originario di Padula, noto per la sua lotta contro la mafia negli Stati Uniti.

“Padula in festa per Carlo V. La frittata dalle mille uova”: un viaggio nel passato; “Estate a Padula”: un viaggio nella cultura e nell’intrattenimento. Questa rassegna estiva è pronta ad accogliere turisti e residenti per offrire loro un’esperienza unica e coinvolgente. Preparatevi a vivere un’estate indimenticabile a Padula!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.