Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, Fico promette il Pronto Soccorso. I Comitati: «vigiliamo»
    25 Giugno 2026
    Il Gruppo Infante premiato da Multicedi: ad Ugento il riconoscimento come eccellenza nello sviluppo territoriale
    25 Giugno 2026
    Antonio Corsetto
    Sicurezza urbana, la Polizia Municipale potenzia l’organico: sei nuovi agenti nel piano di assunzioni
    25 Giugno 2026
    Impianti sportivi in Campania, dalla Regione oltre 56 milioni di euro: ecco i comuni salernitani beneficiari
    25 Giugno 2026
    Campo De Vivo Castellabate
    Castellabate, obiettivo riqualificazione impianto sportivo “De Vivo”: si punta ad un polo sportivo polivalente
    25 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno piange Matteo Petti: l’addio tra scooter e lacrime, appello della nonna ai giovani
    25 Giugno 2026
    Banda delle rapine ai distributori nel Salernitano, arrestati due minori
    25 Giugno 2026
    Circolo Bellizzi
    Sospensione della licenza a Bellizzi: chiuso un circolo privato per venti giorni
    25 Giugno 2026
    Morte dell’operaio nella piscina a Perdifumo, indagini in corso: si scava sulle ultime ore del trentaseienne
    25 Giugno 2026
    Omignano: motociclista perde il controllo del mezzo e cade su un tombino semi aperto
    24 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
    Partito Democratico
    Nuova segreteria PD a Salerno: il Cilento protagonista con tre deleghe strategiche
    25 Giugno 2026
    Annalisa Spera
    Crisi politica a Battipaglia: consiglio deserto e l’affondo di Spera contro la sindaca Francese
    25 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
    Anna Oxa ad Agropoli: il 22 agosto il tour Voce sorgente sul palco dell’Akropolis Music Arena
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Estate a Padula”: una straordinaria rassegna di eventi estivi per tutti i gusti e le età. Ecco il programma

Estate a Padula: una straordinaria rassegna di eventi estivi per tutti i gusti e le età. Ecco il programma

Federica Pistone
14/07/2023 12:37 PM
Condividi

Padula si prepara ad accogliere un’estate ricca di eventi culturali ed artistici, che spaziano dalla musica alla gastronomia, dalla danza all’arte. Da luglio a ottobre 2023, la città ospiterà la rassegna estiva “Estate a Padula”, organizzata dal Comune e dalle associazioni locali, che promette di stupire e divertire il pubblico con un programma variegato e coinvolgente.

La manifestazione è stata inaugurata domenica 9 luglio presso il suggestivo Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte, con la celebrazione della Giornata nazionale delle Pro Loco, curata dall’Associazione Turistica Pro Loco Centro Servizi Turistici. Da quel momento in poi, la rassegna ha preso vita, offrendo un’esperienza artistica e culturale senza precedenti.

Il programma

Concerti, spettacoli e eventi per grandi e piccini saranno protagonisti di questo straordinario programma estivo, che mira a coniugare divertimento e cultura per tutte le fasce d’età. Uno degli eventi più attesi è la “Sagra Surace”, una festa che si terrà per tre giorni, dal 28 al 30 luglio, presso la magnifica Certosa di Padula. Organizzata dalla Factory Campana “Casa Surace” e promossa dalla Direzione regionale Musei Campania e da Artem, la manifestazione unirà intrattenimento, cibo, cultura digitale e tradizioni locali.

Ma la musica sarà indubbiamente protagonista in tutte le sue forme durante l’estate padulese. Tra gli eventi da non perdere, troviamo il “Borgo Live”, promosso dal Centro Musica Store, il “Mob Festival”, a cura del Forum dei Giovani di Padula, e il concerto del maestro Luigi Gargano, in programma il 12 agosto presso la Certosa di San Lorenzo. La rassegna “Estate a Padula” si concluderà il 6 ottobre con il secondo “Festival dell’organetto, della zampogna e della Ciaramella”, promosso dall’Associazione “Convento San Francesco”.

L’ormai celebre manifestazione “Padula in festa per Carlo V. La frittata dalle mille uova” farà rivivere la storia del Vallo di Diano dal 8 al 10 agosto. Giunta alla sua 26ª edizione, la rievocazione storica celebrerà l’accoglienza solenne dell’Imperatore Carlo V nella Certosa, i festeggiamenti e gli onori riservati al sovrano dopo la sua vittoriosa spedizione del 1535 contro i Barbareschi. Sarà un’occasione per ammirare anche la famosa frittata delle mille uova preparata dai monaci certosini in onore dell’Imperatore.

Ma la rassegna estiva di Padula non si ferma qui. Saranno organizzate numerose gare, come il famoso quiz “Dr Why” e i “Giochi di quartiere”, oltre al “Romito trail”, a cura dell’Asd Metalfer Podistica Brienza 2000. Inoltre, ci saranno diverse feste da non perdere, come “Notti di mezza estate”, organizzata dall’Associazione di promozione sociale “L’Aquilone”, la kermesse “E la festa continua”, promossa dall’Associazione “La ginestra”, e la “Cena degli Angeli”, curata da Gifra e Ofs.

Tra musica e cultura

La rassegna estiva di Padula dedicherà anche spazio alle presentazioni di libri e ai concorsi di pittura promossi dal Circolo Sociale Carlo Alberto 1886. Il 30 luglio si terrà il famoso Concorso nazionale di pittura estemporanea “Scorci di Padula”, organizzato dalla storica associazione padulese.

Infine, nel cartellone degli eventi estivi, non poteva mancare il prestigioso “Premio internazionale Joe Petrosino” dell’omonima associazione. Questa importante manifestazione si terrà il 23 settembre nella magnifica cornice della Certosa di San Lorenzo e celebrerà il poliziotto italo-americano originario di Padula, noto per la sua lotta contro la mafia negli Stati Uniti.

“Padula in festa per Carlo V. La frittata dalle mille uova”: un viaggio nel passato; “Estate a Padula”: un viaggio nella cultura e nell’intrattenimento. Questa rassegna estiva è pronta ad accogliere turisti e residenti per offrire loro un’esperienza unica e coinvolgente. Preparatevi a vivere un’estate indimenticabile a Padula!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.