Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Esodo di Pasqua: 60 milioni di veicoli sulla rete Anas, incremento sulla A2 del Mediterraneo. Ecco le previsioni del traffico

Esodo di Pasqua: Anas prevede 60 milioni di veicoli. Picchi di traffico verso il Sud e le isole. Scopri il calendario dei bollini e il blocco dei mezzi pesanti

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 01/04/2026
Aggiornato il: 01/04/2026
Condividi

Sulla rete Anas (società del Gruppo FS) per le festività pasquali sono previsti circa 60 milioni di veicoli da oggi a martedì 7 aprile. Rispetto al normale andamento del traffico, oggi si stima una crescita dell’8%; domani, giovedì 2 aprile, è previsto un incremento del 10% e venerdì 3 aprile del 3%.

L’appello dell’Ad Anas: “Sicurezza e zero distrazioni”

“In queste festività caratterizzate da spostamenti di breve e media percorrenza – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas Claudio Andrea Gemme – chiediamo a chi si mette in viaggio di rispettare i limiti di velocità, le distanze tra i veicoli ed evitare qualsiasi tipo di distrazione alla guida innanzitutto con l’uso del cellulare.”

“Ricordiamoci sempre che la sicurezza dipende dai nostri comportamenti. Insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Forze dell’Ordine siamo in prima linea per tutelare la sicurezza stradale: massima prevenzione, vigilanza in caso di pericolo e soccorsi tempestivi. Con il nostro lavoro vogliamo assicurare a chi si mette al volante un viaggio sereno.”

Destinazioni e variazioni di traffico

Le destinazioni preferite dai turisti si confermano le regioni del Centro e del Sud, con particolare attenzione alle mete di mare.

Ecco il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni:

Sabato 4 aprile: Riduzione del traffico fino al -5% rispetto a un sabato ordinario.

Domenica di Pasqua: Previsto un calo del -15% circa, con punte del -23% sugli itinerari di lunga percorrenza al Nord.

Pasquetta (Lunedì dell’Angelo): Lieve riduzione al Nord (-11%), ma forte crescita per le gite fuori porta verso il mare: +10% al Centro, +17% in Sardegna e +25% al Sud.

Martedì 7 aprile: Prevista una crescita dell’11% per i primi rientri.

Il Controesodo e le tratte critiche

Per i rientri verso le grandi città, il traffico si concentrerà tra martedì 7 e mercoledì 8 aprile. Gli itinerari maggiormente interessati saranno:

Autostrada A2 del Mediterraneo; Grande Raccordo Anulare (Lazio); SS1 “Aurelia”; SS16 “Adriatica”; SS106 “Jonica”; SS18 “Tirrenia Inferiore”

Stop ai mezzi pesanti

Per favorire la fluidità della circolazione, il transito dei mezzi pesanti sarà sospeso nei seguenti orari:

Venerdì 3 aprile: dalle 14:00 alle 22:00

Sabato 4 aprile: dalle 09:00 alle 16:00

Domenica 5 e lunedì 6 aprile: dalle 09:00 alle 22:00

Martedì 7 aprile: dalle 09:00 alle 14:00

Durante le festività sarà garantita la presenza di 2500 risorse in turnazione e oltre 200 unità nelle Sale Operative per il monitoraggio h24.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.