• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Elezioni regionali: prime candidature. Tanti cilentani in corsa

Fermento ad Agropoli, vicesindaco e consigliere di minoranza nella stessa coalizione. A Capaccio scende in campo Quaglia

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 2 Settembre 2025
Condividi

Nel salernitano i scaldano i motori in vista delle prossime elezioni regionali. In attesa di conoscere i candidati alla presidenza — per il centrosinistra sembra ormai certa la candidatura del grillino Roberto Fico, mentre il centrodestra dovrebbe decidere entro la settimana — diversi esponenti politici del territorio si dichiarano pronti alla sfida.

Fuori i sindaci, uscenti a caccia della rielezione

Restano fuori dai giochi i sindaci, che secondo la normativa vigente avrebbero dovuto dimettersi già mesi fa per poter concorrere.

In prima fila ci saranno sicuramente i consiglieri regionali uscenti: Tommaso Pellegrino, Corrado Matera e Michele Cammarano per il comprensorio del Cilento e Vallo di Diano.

Leggi anche:

Campania, manovre per la giunta Fico: il nodo dei fedelissimi di De Luca. Martedì la proclamazione del neo presidente

Tra i possibili protagonisti figura poi Giovanni Guzzo, vicepresidente della Provincia di Salerno e molto attivo sul territorio. Potrebbe candidarsi con il con una lista a sostegno della grande coalizione di centro-sinistra che appoggia Fico.

Grande fermento anche ad Agropoli, dove la competizione regionale è vista come un banco di prova in vista delle future elezioni comunali.

Tra i candidati locali spicca Rosa Lampasona, attuale vicesindaco, che correrà in una lista guidata da Luca Cascone, consigliere uscente, in rampa di lancio insieme al collega salernitano Franco Picarone.

Altro nome rilevante è quello di Franco Di Biasi, presidente del consiglio comunale, che ha da tempo annunciato la sua intenzione di candidarsi alla Regione. Sebbene lo schieramento non sia ancora definito, sembra probabile la sua adesione al Partito Socialista, di cui è stato ed è tuttora membro. Tuttavia, alcuni lo ritengono “in trattativa” anche con il Movimento Cinque Stelle.

Quasi ufficiale appare la candidatura di Raffaele Pesce, consigliere comunale di minoranza, che avrebbe accettato la proposta del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e del suo referente locale Simone Valiante, sindaco di Cuccaro Vetere. Anche lui dovrebbe sostenere il candidato unitario del centrosinistra, Roberto Fico, trovandosi così nello stesso schieramento dei “Deluchiani”, che ha spesso criticato, rischiando di finire addirittura tra i banchi del consiglio regionale insieme al vicesindaco Lampasona che nell’assise comunale contrasta.

Nel contesto attuale, tuttavia, non sarebbe sorprendente. Basti pensare che Vincenzo De Luca sarà chiamato a sostenere candidati con cui ha avuto attriti e a cui non ha risparmiato pubbliche accuse. Eppure fino a pochi mesi fa la segreteria nazionale del partito sembrava intenzionata a metterlo da parte, ma ora torna d avere un ruolo centrale nella competizione, con il figlio Piero pronto ad “impossessarsi” del partito regionale.

La situazione nel centro-destra

Movimenti si registrano anche nel centrodestra. Fino a poco tempo fa sembrava possibile la candidatura del sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi (già candidato a presidente della Provincia), ma la legge che impedisce ai primi cittadini di candidarsi lo ha costretto a fare un passo indietro. Stesso discorso per Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina, fermato non solo dalla legge in vigore ma anche dalla magistratura, essendo finito agli arresti domiciliari.

Fratelli d’Italia, quindi, è alla ricerca di candidati sul territorio, mentre Forza Italia ha già scelto il suo: a Capaccio Paestum ha ufficializzato la candidatura di Angelo Quaglia, presidente del consiglio comunale e fino a qualche tempo fa fedelissimo di Franco Alfieri.

Sempre nel centrodestra, per la Lega sarà candidato l’attuale provveditore agli studi di Salerno, Mimì Minnella, già attivo nella raccolta di consensi sul territorio.

Da qui all’ufficializzazione delle liste, emergeranno altri nomi: alcuni con reali ambizioni di elezione, altri semplicemente per completare le liste e raccogliere voti utili a future trattative politiche.

TAG:elezioni regionali
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 14 dicembre: Toro, il cielo vi protegge, lavoro e questioni pratiche trovano buona soluzione. Vergine, in amore siete troppo impulsivi

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Democrazia e partecipazione, Ogliastro Cilento in controtendenza: al via la formazione civica

Partono gli incontri di formazione civica per riavvicinare i cittadini alla politica…

Attilio Pierro

Lega, terremoto a Salerno: Pierro lascia il coordinamento provinciale

Attilio Pierro si dimette da coordinatore provinciale della Lega dopo le Regionali.…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.