Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Movida ad Agropoli, spunta un asino in corso Garibaldi
    5 Luglio 2026
    Rubinetto acqua
    Cicerale, scatta lo stop allo spreco d’acqua: ordinanza del sindaco e multe fino a 500 euro
    5 Luglio 2026
    Lavoro edile
    San Mauro Cilento, stop ai cantieri privati per l’estate: ordinanza del sindaco per garantire decoro e tranquillità
    5 Luglio 2026
    Casal Velino, stretta sulla movida estiva: stop al karaoke a Marina e musica solo fino all’una
    5 Luglio 2026
    Estate 2026 a Sapri: ecco il programma degli eventi della Pro Loco
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ambulanza
    Incidente a Battipaglia sulla strada per il mare: scontro frontale e tre feriti, c’è anche una dodicenne
    5 Luglio 2026
    Abusi edilizi a Capaccio Paestum: sequestrata un’area di 1.100 mq in zona vincolata
    5 Luglio 2026
    Presunta truffa a Matinella, si finge del Comitato Festa di Sant’Anna e ruba dodici angurie: caccia al responsabile
    5 Luglio 2026
    Incidente sul lungomare di Agropoli, scontro tra due auto: traffico in tilt nella notte
    5 Luglio 2026
    Treni
    Pontecagnano: caos trasporti per un rogo vicino ai binari
    4 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Emilio Longo
    La scalata di Emilio Longo: dal calcio salernitano alla panchina del Catania per sognare la Serie B
    5 Luglio 2026
    Trezza - Caprioli
    US Agropoli 1921, continuità e volti nuovi: Squillante confermato in panchina, arrivano due big!
    4 Luglio 2026
    Dal Cilento al Napoli: il talento di Agropoli Luigi Cianfrone firma con gli azzurri
    4 Luglio 2026
    Calciomercato Salernitana: ufficiale Galeotti tra i pali, si stringe per Llano, occhi su Celli e Saro
    4 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la prima giornata della InfoCilento Cup, ecco il programma di domani
    4 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Ecco l’almanacco del 19 Aprile 2024: santi, eventi, proverbio del giorno, consigli di lettura

Prima TV dei Simpson: debutta sulla Fox la sitcom animata più famosa del mondo, satira irriverente della società americana.

Angela Bonora
19/04/2024 6:04 AM
Condividi
Simpson

È il 19 aprile, oggi è una giornata ricca di avvenimenti interessanti e importanti! Sei pronto a scoprire tutto ciò che questa data ha da offrire?

Santi del Giorno

  • Sant’Espedito di Melitene (Martire): Invocato per le cause urgenti, spesso raffigurato con un corvo che gli grida “domani”.
  • Sant’Emma di Sassonia (Vedova): Promotrice di numerose opere di carità e devozione, beatificata nel 2011.
  • San Leone IX (Papa): Riformatore della Chiesa e fautore dello Scisma d’Oriente, noto per la sua lotta contro la simonia.
  • San Geroldo (Eremita): Vissuto in solitudine nella foresta di Brocéliande, venerato come patrono dei boscaioli.
  • San Mappalico (Martire): Centurione romano convertitosi al cristianesimo e martirizzato sotto Diocleziano.
  • San Varnerio (Werner) di Oberwesel (Martire): Sacerdote tedesco ucciso dai briganti nel 1287.
  • Sant’Elfego (Elfege) di Canterbury (Vescovo): Arcivescovo di Canterbury martirizzato dai Danesi nel 1012.

Accadde Oggi

  • 1987 – Prima TV dei Simpson (36 anni fa): Debutta sulla Fox la sitcom animata più famosa del mondo, satira irriverente della società americana.

Nati in questo giorno

  • 1957 – Lilli Gruber (66 anni fa): Giornalista e conduttrice televisiva italiana, soprannominata “la rossa” per i suoi capelli e le sue posizioni politiche.
  • 1932 – Fernando Botero (91 anni fa): Pittore e scultore colombiano, celebre per il suo stile figurativo monumentale e le sue opere ispirate alla vita quotidiana del suo paese.
  • 1953 – Sara Simeoni (70 anni fa): Ex saltatrice in alto italiana, campionessa europea e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Mosca 1980.
  • 1987 – Maria Sharapova (36 anni fa): Ex tennista russa, vincitrice di cinque titoli del Grande Slam e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008.

I Doodle di Google

  • Fiera d’Aprile di Siviglia: Celebrata ogni anno in Andalusia, questa vivace festa offre musica, flamenco, corrida e tradizioni secolari.

Scomparsi oggi

  • 1882 – Charles Darwin (141 anni fa): Naturalista e geologo inglese, padre della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.
  • 1906 – Pierre Curie (117 anni fa): Fisico francese, premio Nobel per la Fisica nel 1903 per gli studi sulla radioattività, scomparso in un incidente stradale.

Proverbio del giorno

Aprile, esce la vecchia dal covile; e la giovane non vuole uscire

Consigli di lettura

“Il giovane Holden” romanzo del 1951 scritto da J. D. Salinger. È una storia di formazione classica. Il giovane Holden Caulfield è un adolescente alle prese con la perdita, l’amore e il suo posto nel mondo. La sua storia è sia divertente che commovente e riecheggerà a lungo con i lettori.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.