InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    Asl Salerno, concorso per 30 anestesisti: bando aperto anche agli specializzandi per gli ospedali del sud
    20 Gennaio 2026
    San Mauro Cilento
    Un nuovo patto per le aree interne: il Cilento capofila della lotta allo spopolamento
    20 Gennaio 2026
    Lavori strada
    Eboli, chiusura di via Francesco Del Grosso: scoppia la protesta dei residenti
    19 Gennaio 2026
    Camerota: 22 anni di carcere per Ansel Daniel Farnetano: l’appello della famiglia
    19 Gennaio 2026
    Balconi e corti addobbate
    Sala Consilina, premiati i vincitori del concorso “Balconi e Corti Addobbate”. Chiusura ufficiale della pista di pattinaggio
    19 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro
    Salerno, forzano un’auto e tentano la fuga: arrestati
    20 Gennaio 2026
    Presidente Alfieri
    Scambio elettorale politico-mafioso: la Cassazione annulla con rinvio l’ordinanza contro Francesco Alfieri
    20 Gennaio 2026
    Eboli, guida ubriaco tra i runner: denunciato 43enne
    19 Gennaio 2026
    Incidente Salerno
    Salerno, incidente all’imbocco autostradale: coinvolta autocisterna di gasolio
    19 Gennaio 2026
    Sequestri Eboli
    Eboli, strutture abusive in un’azienda zootecnica: scatta il sequestro
    19 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Napoli
    Terremoto politico a Salerno: le dimissioni di Napoli approdano in Parlamento
    19 Gennaio 2026
    roberto celano
    Caso Salerno, Celano scrive al Prefetto: “Accertare condizionamenti esterni sulle dimissioni del sindaco”
    19 Gennaio 2026
    Mimmo Ventura e Alessandro Turchi
    Elezioni Salerno 2026: Mimmo Ventura e Alessandro Turchi sfidano Vincenzo De Luca
    19 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano a InfoCilento: «città in stallo»
    19 Gennaio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Puc di Ogliastro Cilento, la Provincia chiede integrazioni: il punto sulle criticità sollevate dalla minoranza
    19 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, la Curva Sud alza la voce: striscioni in città contro patron Iervolino
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: le gare delle salernitane
    19 Gennaio 2026
    Germana Russo e Monica Urti
    Campionati FIDESM di Riccione, podio per due giovani di Roccadaspide
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Eboli: un distaccamento di Polizia Municipale a Casina Rossa

La nuova sede sarà operativa nei prossimi giorni con l'obiettivo di assicurare una maggiore presenza sul territorio e di garantire controlli costanti durante la stagione estiva

Silvana Scocozza
28 Giugno 2025
Condividi
Eboli, distaccamento Polizia Municipale

Il Comune di Eboli ha annunciato l’istituzione di un presidio stabile della Polizia Municipale presso la Casina Rossa, in via Vittorio Giannattasio, a Marina di Eboli. La nuova sede sarà operativa nei prossimi giorni con l’obiettivo di assicurare una maggiore presenza sul territorio e di garantire controlli costanti durante la stagione estiva. L’indirizzo politico dell’Assessorato e dell’amministrazione comunale puntava all’apertura fin dallo scorso anno, ma necessitavano i giusti passaggi con l’Ente Riserva Foce Sele Tanagro per poter essere operativi.

Secondo l’assessore alla Sicurezza Antonio Corsetto, si tratta di “un passo importante per il presidio della zona costiera e la sicurezza dei cittadini”. La realizzazione del distaccamento è stata possibile grazie alla sinergia tra il comune di Eboli e l’Ente Riserva Foce Sele Tanagro. Il Presidente della Riserva, Tonino Cuomo, ha messo a disposizione la struttura, dotata di centrale operativa arredata e pronta all’uso.

Saranno coinvolte nel controllo del territorio le guardie ambientali comunali, membri dell’Accademia Kronos, oltre a ENPA e guardie agroforestali, a supporto della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine. L’apertura avrà lo scopo di ottenere maggiore pattugliamento e sicurezza nelle zone di parcheggio oltre alla lotta al deposito incontrollato dei rifiuti e controllo antiprostituzione, in collaborazione con le altre forze dell’ordine.

Leggi anche:

Eboli, chiusura di via Francesco Del Grosso: scoppia la protesta dei residenti

Il Comandante Daniele De Sanctis ha disposto l’installazione della nuova segnaletica e definito i contatti pubblici del distaccamento, operativo anche per richieste e segnalazioni relative agli 8 km di litorale ebolitano. Le attività del presidio mirano in particolare a: Pattugliamento delle aree di sosta; Contrasto al deposito incontrollato dei rifiuti; Controllo antiprostituzione; Assistenza ai bagnanti.

Le dichiarazioni

«Ora si cambia pagina, sulla fascia costiera non avremo più tolleranza per chi non rispetta l’ambiente. Già nei giorni scorsi abbiamo sanzionato decine di auto che hanno depositato rifiuti nelle zone dalla Marina di Eboli, così il primo cittadino, Mario Conte.

La collaborazione tra guardie ambientali, Polizia Municipale e Carabinieri forestali garantiranno un controllo del nostro patrimonio. Con i nostri mezzi, e-killer e foto trappole, continueremo a sanzionare chi sporca la nostra litoranea. Nei prossimi giorni procederemo all’inaugurazione del presidio. Oltre al presidio del territorio, la Polizia municipale garantirà assistenza ai bagnanti, controllo del traffico e della sosta, e sarà a disposizione per segnalazioni e informazioni, anche in virtù dell’imminente apertura della spiaggia comunale, nella stessa strada del presidio di casina rossa, che darà ulteriore tranquillità ai bagnanti. La zona è tutelata dai volontari del comitato Campolongo-Aversana che, giorno dopo giorno hanno dato valore a questo tratto che per anni è stato abbandonato, bonificando, con estremo impegno, l’intera area».

«La Marina di Eboli ha avuto da questa amministrazione, sempre, una forte attenzione e passo dopo passo siamo riusciti a dare quei giusti indirizzi politici per rilanciare il tratto marittimo, anche per le sollecitazioni ricevute dai consiglieri e residenti. Con le giuste attenzioni verso la pineta, il deposito dei rifiuti, il controllo del territorio, l’assistenza ai bagnanti ed agli imprenditori, stiamo mettendo in atto azioni che stanno facendo rivalutare la zona. Grazie soprattutto al lavoro del Comandante De Sanctis e della Polizia Municipale ed alla sinergia con il Presidente Cuomo della riserva Sele-Tanagro, che ringraziamo per la disponibilità, per aver consentito l’attivazione di questo fondamentale ulteriore elemento di legalità a servizio della Marina di Eboli, dei residenti e del turismo giornaliero», dichiara, soddisfatto, l’assessore Antonio Corsetto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Castellabate Scuola Castellabate, 300 mila euro per l’efficientamento energetico dei plessi scolastici
Articolo Successivo Forlenza e Bicchielli A Contursi una nuova sede del Coordinamento Territoriale Noi Moderati “Valle del Sele”
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.