Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vincenzo Calvosa
    Cilento, il messaggio del vescovo Calvosa ai turisti: un invito al riposo dell’anima, al rispetto dell’ambiente e alla gentilezza
    17 Luglio 2026
    Medico
    Vallo della Lucania, torna la Giornata della Salute per San Pantaleone: visite gratuite e raccolta sangue
    17 Luglio 2026
    Treni regionali
    Infrastrutture negli Alburni, le vere priorità tra alta velocità e riattivazione della Sicignano-Lagonegro
    17 Luglio 2026
    Navetta
    Fondi per la disabilità, dall’Ambito S8 i rimborsi per le spese di trasporto sanitario: come fare domanda
    17 Luglio 2026
    Soprintendenza Sant'Angelo a Fasanella
    Grotta di San Michele a Sant’Angelo a Fasanella: al via il piano di valorizzazione con la Soprintendenza
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
    Agropoli malore spiaggia
    Dramma sul lungomare di Agropoli, malore fatale sulla spiaggia: muore una donna
    17 Luglio 2026
    Roulotte Battipaglia
    Dramma a Battipaglia, vivere in una roulotte senza acqua né servizi: scatta l’appello disperato alle istituzioni e al Papa
    17 Luglio 2026
    Eboli, controlli a tappeto sui monopattini: raffica di sanzioni per targa e assicurazione
    16 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
    Beach Soccer
    Beach Soccer, Cgym contro Metal Cilento: stasera la finalissima della Infocilento Cup
    16 Luglio 2026
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli, “Lingua, Linguaggio e Identità”: al Museo archeologico la XXIV settimana della Lingua italiana nel mondo

La Settimana della Lingua Italiana nel mondo è divenuta nel tempo la più importante rassegna internazionale dedicata alla nostra lingua

Comunicato Stampa
15/10/2024 3:44 PM
Condividi
Museo Eboli

Venerdì 18 ottobre, dalle ore 17,00, al fine di promuovere la Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il ManES – Museo archeologico nazionale di Eboli, col patrocinio del Comune di Eboli e in collaborazione con l’Associazione “I Cantori di San Lorenzo”, l’Associazione sociale e culturale “E. Massajoli”, “Educarteatrando”, “San Nykola de Schola Graeca”, la Pro Loco di Eboli e il Liceo Musicale “Perito Levi” di Eboli, presentano l’evento culturale “Lingua, Linguaggio e Identità”. La Settimana della Lingua Italiana nel mondo, che quest’anno si svolge dal 14 al 20 ottobre, è divenuta nel tempo la più importante rassegna internazionale dedicata alla nostra lingua. Istituita nel 2001, è curata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dall’Accademia della Crusca e, all’estero, dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La settimana della Lingua Italiana nel mondo

In occasione di questa importante iniziativa internazionale e con l’intento di rafforzare la consapevolezza del valore della lingua e della cultura italiana, nell’evento che si terrà presso il ManES si ripercorrerà la storia della lingua italiana e il suo ruolo nel promuovere l’immagine del nostro Paese nel mondo, con una serie di interventi, alternati a momenti musicali e letture di poesie e brani scelti. L’evento si aprirà con i saluti istituzionali della direttrice del Museo dott.ssa Ilaria Menale, del sindaco avv. Mario Conte, dell’assessore alla cultura prof.ssa Lucilla Polito e della presidente dell’Associazione“ I Cantori di San Lorenzo” prof.ssa Filomena Sessa.

Il programma

Gli interventi saranno affidati alla prof.ssa Maria Rosaria Pagnani, scrittrice e presidente dell’Associazione “E. Massajoli”, alla prof.ssa Mariella Marchetti, docente di italiano e latino e scrittrice, al prof. Pasquale Quaglia, scrittore e autore di testi letterari e teatrali, e alla prof.ssa Cristina Manzione, docente di Lingua e Letteratura italiana in scuole e università di Iran e Grecia. Gli intermezzi musicali saranno affidati alla prof.ssa Antonella De Chiara, soprano, accompagnata al pianoforte dalla prof.ssa Manuela Cardaropoli e dagli allievi del Liceo Musicale “Perito levi” di Eboli. Le letture saranno affidate alle voci delle Associazioni organizzatrici, guidate dalla prof.ssa Alessandra Gallotta.

La partecipazione all’evento è gratuita e non occorre la prenotazione. In occasione dell’evento, a partire dalle ore 17,00, anche l’ingresso al Museo sarà gratuito (ultimo ingresso ore 18.30).

Le info utili

Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele Piazza S. Francesco, 1 – Eboli (SA), tel: +39 0828332684, drm-cam.eboli@cultura.gov.it

www.museicampania.cultura.gov.it

Orari di apertura:

Dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30); Domenica dalle 9.00 alle 13.30 (ultimo ingresso ore 13); Lunedì chiusura settimanale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.