Attualità

Eboli: al via i lavori per un nuovo Polo dell’Infanzia. Ospiterà 120 bambini dai 3 ai 5 anni

Sarà demolito l'immobile di via Walter Tobagi e nelle stessa sede sorgerà un moderno polo dell'infanzia

Silvana Scocozza

21 Ottobre 2024

Terminate tutte le procedure amministrative e tecniche, questa mattina è stato inaugurato ufficialmente il cantiere per la nascita del nuovo Polo per l’Infanzia della scuola ‘Cosimo Longobardi’ al Rione Pescara di Eboli.

Ad eseguire i lavori sarà la ditta Lanzano Luigi, per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro. Un anno di tempo per completare l’opera.

L’intervento è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.

L’iter per il nuovo Polo dell’Infanzia

L’immobile in via Walter Tobagi verrà demolito e ricostruito nella stessa sede, per essere destinato a scuola dell’infanzia. Il vecchio istituto, infatti, non era più corrispondente ai requisiti funzionali e spaziali delle norme tecniche dell’edilizia scolastica. Il nuovo plesso rispetterà tutti gli stringenti requisiti di legge e risponderà a tutte le esigenze dei 120 bambini che potrà ospitare, anche in termini di efficientamento energetico, con un moderno impianto di condizionamento con consumi ridotti inferiori del 20% rispetto al requisito NZEB (nearly zero energy building), minimizzando l’impatto sulla componente ambientale e senza incremento di consumo di suolo.

La nuova scuola sarà dotata di tutti i presidi di sicurezza, sarà priva di barriere architettoniche e, oltre alle aule, avrà una grande sala polifunzionale, una sala mensa e la cucina. È, inoltre, previsto un comodo garage nel piano interrato e saranno completamente riqualificate anche le aree esterne adibite ad attività didattiche outdoor con spazi per il gioco, per l’attività fisica e per piccoli orti didattici.

Le parole dei rappresentanti delle istituzioni

«Ormai siamo nel pieno della fase esecutiva della programmazione avviata – commenta l’Assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Salvatore Mariseinon si tratta più di sogni ma di realtà. La nostra città tra un anno avrà 120 nuovi posti per la scuola dell’infanzia destinata a bambini dai 3 ai 5 anni, ampliando l’offerta in un popoloso quartiere cittadino, così venendo incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. Con questo intervento si avvia anche il programma di rigenerazione complessivo messo in campo per il Rione Pescara, di cui a breve annunceremo le novità, per offrire spazi, servizi, socialità e vivibilità ai residenti del quartiere dopo anni di degrado».

«Aggiungiamo oggi un altro tassello al quadro degli interventi dedicati ai bambini della nostra città che ben presto si completerà con la realizzazione di due nuovi asilo nido per ulteriori 84 posti, dopo aver reso effettivi i 48 posti nido dell’asilo comunale con l’assunzione di nuovo personale. Dare alle famiglie la possibilità di veder accuditi in luoghi consoni e con personale specializzato i propri figli significa dare loro serenità. – ha aggiunto il Sindaco Mario ConteI bambini che giocano in giardini, che imparano in aule moderne, luminose, attrezzate, che vivono l’infanzia in modo costruttivo e spensierato saranno adulti migliori. E i loro genitori potranno vivere meglio anche i tempi di lavoro, oggi così difficili. Se si vuole una città migliore bisogna partire proprio da questo. Dai più piccoli».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home