Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, rientra l’allarme: revocato il divieto di balneazione a Ponte di Ferro
    24 Luglio 2026
    Rivoluzione nella cura del melanoma: la svolta della ricerca firmata dal Professor Michele Maio di Padula
    24 Luglio 2026
    Vacanze ad Agropoli, il bilancio dei turisti tra luci e ombre
    24 Luglio 2026
    Salerno, vandalismo in Piazza San Francesco: De Luca annuncia droni e nuova videosorveglianza
    24 Luglio 2026
    Sei migranti a Salerno, primo sbarco del 2026: più controlli e screening rafforzati
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
    Incidente Serre - Postiglione
    Incidente a Serre: 17enne in prognosi riservata a Salerno dopo delicato intervento alla testa
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Diocesi di Vallo della Lucania: mancano parroci, ok ad accorpamenti. Parte progetto pilota

La decisione, motivata dalla diminuzione dei presbiteri e dallo spopolamento, mira a garantire la continuità del servizio religioso e a coinvolgere maggiormente i laici nel ministero pastorale

Ernesto Rocco
21/03/2025 10:04 AM
Condividi
Incontro sacerdoti Magliano Vetere

A seguito della scomparsa di Don Erminio Russo, la Diocesi di Vallo della Lucania, guidata dal Vescovo Vincenzo Calvosa, ha intrapreso una riorganizzazione pastorale che interessa le comunità di Magliano Vetere e Capizzo. L’obiettivo è di garantire la continuità del servizio religioso in un contesto di diminuzione dei presbiteri e spopolamento delle frazioni.

Nuove Nomine

Con effetto immediato, le parrocchie di Santa Maria Assunta a Magliano Vetere e di San Fortunato a Capizzo sono state affidate a Don Mario Bamonte, già parroco di Magliano Nuovo, Stio e Gorga. La decisione, presa in accordo con i sindaci delle comunità, Adriano Piano e Giancarlo Trotta e i parrocchiani, mira a ottimizzare le risorse umane e a mantenere viva la presenza della Chiesa sul territorio.

Ridefinizione delle Celebrazioni Eucaristiche

La riorganizzazione comporta una modifica del calendario delle celebrazioni eucaristiche. Nei giorni festivi, le messe domenicali rimarranno invariate a Magliano Nuovo, Stio e Gorga. A Magliano Vetere e Capizzo, invece, la Messa Vespertina del sabato sarà celebrata a settimane alterne. Ciò per l’impossibilità dei sacerdoti di celebrare più di tre messe al giorno. Anche le celebrazioni pasquali seguiranno un calendario alternato tra le diverse parrocchie.

Una decisione che, di fatto, implicherà delle conseguenze per quanti erano abituati ad andare a messa nella chiesa della propria località e che ora, per seguire le funzioni, dovranno necessariamente spostarsi.

Motivazioni della Riorganizzazione

Il vescovo Calvosa ha incontrato la comunità di Magliano e ha spiegato che la riorganizzazione è necessaria a causa della diminuzione dei presbiteri e dello spopolamento delle frazioni, che rendono insostenibile la presenza di un parroco dedicato a una singola realtà. La decisione, accolta con favore dai fedeli, rappresenta un progetto pilota che sarà esteso ad altre aree della diocesi.

Coinvolgimento dei Laici e Ruolo del Diaconato

La riorganizzazione prevede un maggiore coinvolgimento dei laici nel ministero pastorale, attraverso i Ministri Straordinari per la Liturgia della Parola e l’Eucaristia. Il Diaconato permanente sarà potenziato per garantire un supporto costante alle comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.