Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Riapre la strada del Mingardo dopo la messa in sicurezza
    26 Maggio 2026
    Nasce ufficialmente il Rotary Club Castellabate: consegnata la Carta Costitutiva, Odilia Di Paola alla presidenza
    26 Maggio 2026
    Da Vallo della Lucania a Miss Mondo Italia 2026: Angela Pino vola in finale nazionale
    26 Maggio 2026
    Pollica celebra la giornata mondiale della biodiversità
    26 Maggio 2026
    Forbes Italia premia i 35 migliori Maestri della Pizza: c’è anche il Cilento con Cristian Santomauro
    26 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Asl Salerno
    Sala Consilina, gravi carenze igienico sanitarie: chiuso ristorante
    26 Maggio 2026
    Carabinieri
    Assalto notturno alla Compass di Battipaglia: vetrata sfondata con un’auto ariete, ma il colpo fallisce
    26 Maggio 2026
    Sequestri Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: auto senza assicurazione sequestrate e rimosse alla Laura
    26 Maggio 2026
    Rifiuti Eboli
    Rifiuti speciali interrati nel cantiere a Eboli: scatta il sequestro e partono le denunce
    26 Maggio 2026
    Guardia di finanza
    Giffoni Film Festival, contestato danno erariale da oltre 470mila euro: sequestro della Guardia di Finanza
    26 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni 2026 nel Vallo di Diano, tra conferme e novità: ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
    Campagna
    Lega, Johnny Ricca nominato nuovo commissario cittadino a Campagna
    26 Maggio 2026
    Elezioni amministrative: conferme negli Alburni, novità a Laurino, ecco i nuovi Consigli comunali
    26 Maggio 2026
    Salerno, De Luca torna in strada dopo il voto: ultimatum sui cantieri e blitz contro i parcheggiatori abusivi
    26 Maggio 2026
    Vicesindaco Virgilio Giudice
    Santa Marina, efficaci le dimissioni del sindaco Fortunato: arriva il commissario. Il vicesindaco Giudice traccia il bilancio
    26 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Controne: cresce l’attesa per la 40esima edizione della “Sagra del Fagiolo”

L'appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 novembre e poi sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre

Comunicato Stampa
21/11/2024 3:13 PM
Condividi
Fagiolo di Controne

La Sagra del Fagiolo di Controne, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per tutti gli amanti della gastronomia e della tradizione campana, festeggia quest’anno il suo 40° anniversario. Il paese, immerso nel cuore degli Alburni, si prepara ad accogliere visitatori da sabato 23 novembre a domenica 24 novembre, e ancora sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, per un fine settimana di eventi, musica, balli e, naturalmente, tanto buon cibo.

Eccellenza del territorio

Il fagiolo bianco di Controne, noto per la sua qualità superiore e per la sua buccia sottile che ne facilita la cottura, sarà il protagonista della manifestazione. Controne, con la sua terra fertile e il clima favorevole, è un territorio di eccellenza per la coltivazione di fagioli che, grazie alla tradizione agricola tramandata da generazioni, ha visto nascere diverse varietà locali. Tra queste spicca il fagiolo bianco, piccolo, tondeggiante e dalla pelle liscia e senza macchie, perfetto per le ricette tipiche della zona. Quest’anno, in occasione della 40ª edizione, la festa si estende su ben due weekend, con aperture sia il sabato pomeriggio che la domenica, anche a pranzo. Una vera e propria festa della cultura gastronomica locale, che vede il fagiolo protagonista in piatti tipici come la pasta e fagioli, le làgane condite con fagioli e olio extravergine d’oliva, e il tozzetto con fagioli lessi e olio, accompagnato da una buona musica popolare.

I commenti

“Con grande orgoglio e soddisfazione, Controne celebra quest’anno il traguardo della 40ª edizione della nostra Sagra del Fagiolo. Questo evento non è solo un’occasione per gustare i nostri prodotti tipici, ma anche per celebrare la nostra comunità, le nostre tradizioni e il nostro impegno nel mantenere viva l’identità di questo territorio. Il fagiolo bianco di Controne è un vero e proprio simbolo della nostra terra, un prodotto che ci rappresenta e che, grazie alla sua qualità, è conosciuto e apprezzato ben oltre i confini locali. Invito tutti a partecipare a questa festa, che promette di essere indimenticabile.” A dirlo è il Sindaco Ettore Poti

“La Sagra del Fagiolo di Controne è un evento che incarna il valore della nostra agricoltura locale e la forza delle comunità che abitano le aree interne. È fondamentale continuare a valorizzare e promuovere i nostri prodotti tipici, che sono il frutto di secoli di tradizione e di passione. La 40ª edizione della Sagra è una testimonianza di come la tradizione culinaria si possa trasformare in un potente motore di sviluppo per i piccoli borghi e per l’intero territorio delle aree interne. Auguro a tutti i partecipanti di godere appieno di questa festa, che rappresenta non solo un momento di convivialità, ma anche un’opportunità per riscoprire e apprezzare le eccellenze del nostro paese.“ A dirlo è Michele Cammarano, Presidente della Commissione Aree Interne.

Due weekend all’insegna del buon cibo

La Sagra del Fagiolo di Controne, che quest’anno si svolgerà in ben due weekend, promette di essere una festa indimenticabile. Ogni angolo del paese sarà animato da musica, balli popolari e stand gastronomici che offriranno piatti tipici preparati con i legumi autoctoni, accompagnati dall’olio extravergine di oliva proveniente dalle coltivazioni locali. Non mancheranno, inoltre, attività per grandi e piccoli, rendendo l’evento un’occasione di svago per tutta la famiglia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.