Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eccellenze locali e sostenibilità: nasce la filiera corta della Comunità montana Bussento Lambro e Mingardo
    17 Giugno 2026
    Battipaglia lavori
    Battipaglia, sicurezza stradale: la Provincia ordina interventi immediati e diffida l’impresa
    17 Giugno 2026
    Vallo della Lucania
    Svolta per i Distretti del Commercio in Campania: pronti 13 milioni, ecco i Comuni finanziati
    17 Giugno 2026
    Bufale
    Filiera bufalina e sostenibilità: a Salerno la presentazione del report sulle opportunità di innovazione per la Piana del Sele
    17 Giugno 2026
    Castelnuovo Cilento, castello
    Castello di Castelnuovo Cilento nel degrado: l’Associazione CODICI chiede l’intervento della Soprintendenza e scrive al Ministero della Cultura
    17 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz del NAS a Salerno e provincia: blatte, topi e tonnellate di cibo non tracciato nella movida. Chiuse 5 attività
    17 Giugno 2026
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Controne: cresce l’attesa per la 40esima edizione della “Sagra del Fagiolo”

L'appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 novembre e poi sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre

Comunicato Stampa
21/11/2024 3:13 PM
Condividi
Fagiolo di Controne

La Sagra del Fagiolo di Controne, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per tutti gli amanti della gastronomia e della tradizione campana, festeggia quest’anno il suo 40° anniversario. Il paese, immerso nel cuore degli Alburni, si prepara ad accogliere visitatori da sabato 23 novembre a domenica 24 novembre, e ancora sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, per un fine settimana di eventi, musica, balli e, naturalmente, tanto buon cibo.

Eccellenza del territorio

Il fagiolo bianco di Controne, noto per la sua qualità superiore e per la sua buccia sottile che ne facilita la cottura, sarà il protagonista della manifestazione. Controne, con la sua terra fertile e il clima favorevole, è un territorio di eccellenza per la coltivazione di fagioli che, grazie alla tradizione agricola tramandata da generazioni, ha visto nascere diverse varietà locali. Tra queste spicca il fagiolo bianco, piccolo, tondeggiante e dalla pelle liscia e senza macchie, perfetto per le ricette tipiche della zona. Quest’anno, in occasione della 40ª edizione, la festa si estende su ben due weekend, con aperture sia il sabato pomeriggio che la domenica, anche a pranzo. Una vera e propria festa della cultura gastronomica locale, che vede il fagiolo protagonista in piatti tipici come la pasta e fagioli, le làgane condite con fagioli e olio extravergine d’oliva, e il tozzetto con fagioli lessi e olio, accompagnato da una buona musica popolare.

I commenti

“Con grande orgoglio e soddisfazione, Controne celebra quest’anno il traguardo della 40ª edizione della nostra Sagra del Fagiolo. Questo evento non è solo un’occasione per gustare i nostri prodotti tipici, ma anche per celebrare la nostra comunità, le nostre tradizioni e il nostro impegno nel mantenere viva l’identità di questo territorio. Il fagiolo bianco di Controne è un vero e proprio simbolo della nostra terra, un prodotto che ci rappresenta e che, grazie alla sua qualità, è conosciuto e apprezzato ben oltre i confini locali. Invito tutti a partecipare a questa festa, che promette di essere indimenticabile.” A dirlo è il Sindaco Ettore Poti

“La Sagra del Fagiolo di Controne è un evento che incarna il valore della nostra agricoltura locale e la forza delle comunità che abitano le aree interne. È fondamentale continuare a valorizzare e promuovere i nostri prodotti tipici, che sono il frutto di secoli di tradizione e di passione. La 40ª edizione della Sagra è una testimonianza di come la tradizione culinaria si possa trasformare in un potente motore di sviluppo per i piccoli borghi e per l’intero territorio delle aree interne. Auguro a tutti i partecipanti di godere appieno di questa festa, che rappresenta non solo un momento di convivialità, ma anche un’opportunità per riscoprire e apprezzare le eccellenze del nostro paese.“ A dirlo è Michele Cammarano, Presidente della Commissione Aree Interne.

Due weekend all’insegna del buon cibo

La Sagra del Fagiolo di Controne, che quest’anno si svolgerà in ben due weekend, promette di essere una festa indimenticabile. Ogni angolo del paese sarà animato da musica, balli popolari e stand gastronomici che offriranno piatti tipici preparati con i legumi autoctoni, accompagnati dall’olio extravergine di oliva proveniente dalle coltivazioni locali. Non mancheranno, inoltre, attività per grandi e piccoli, rendendo l’evento un’occasione di svago per tutta la famiglia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.