Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Commercio e turismo, dalla Regione Campania 13 milioni di euro per i distretti locali: tutti i fondi nel salernitano

La Regione Campania approva i finanziamenti da 13 milioni di euro per i distretti del commercio. Ecco i fondi assegnati in provincia di Salerno e nel Cilento

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 18/06/2026 12:00
Condividi
Palinuro
3 min di lettura

La Regione Campania ha dato il via libera a un importante pacchetto di investimenti destinato al rilancio del tessuto economico locale. Con l’approvazione del decreto dirigenziale numero 257 del 12 giugno 2026, l’ente ha stanziato complessivamente 13 milioni di euro a sostegno dei distretti del commercio. L’obiettivo della misura è favorire la rigenerazione delle reti commerciali nei singoli comuni, integrando i servizi locali con l’offerta turistica, le innovazioni tecnologiche e le identità specifiche dei territori. Per i distretti diffusi del commercio, la pianificazione regionale ha previsto un contributo massimo erogabile pari a 225.000 euro per ciascun progetto ammesso.

In questo articolo
  1. I fondi assegnati ai distretti della provincia di Salerno
  2. Il ruolo delle associazioni di categoria nel supporto ai comuni
  3. Il commento di Confesercenti Salerno sul provvedimento

I fondi assegnati ai distretti della provincia di Salerno

La provincia di Salerno si attesta tra le principali beneficiarie di questo provvedimento, con diverse realtà territoriali che hanno visto approvare i propri piani di sviluppo. Nel comprensorio cilentano spicca il distretto Cilento blu, guidato dal comune di Centola, che insieme alle località limitrofe ottiene circa 250.000 euro. Risorse significative arrivano anche nella piana del Sele, con il distretto di Battipaglia che si aggiudica 170.000 euro e il distretto diffuso del commercio Expo Sele di Eboli che ottiene 248.000 euro. Nel basso Cilento, il distretto Sinus Laus di Sapri incassa 225.000 euro, stessa cifra destinata ai progetti Terra del Cilento di Castellabate, Origini di Vallo della Lucania e La terra dei miti di Camerota.

Il ruolo delle associazioni di categoria nel supporto ai comuni

La definizione e il finanziamento dei progetti sono il frutto di un lavoro di concertazione tecnica che ha visto il coinvolgimento attivo dei territori e delle sigle datoriali. Le strutture di coordinamento hanno affiancato le amministrazioni comunali nella stesura dei bandi e nella gestione delle procedure burocratiche necessarie per accedere ai contributi regionali. L’intervento punta a creare una rete solida tra le attività di vicinato e i flussi turistici, migliorando l’attrattività dei centri urbani coinvolti.

Il commento di Confesercenti Salerno sul provvedimento

Il positivo riscontro da parte della macchina amministrativa regionale ha trovato il favore dei vertici provinciali di categoria, che hanno seguito l’iter sin dalle prime fasi.

«Si tratta di un risultato importante, che va esattamente nella direzione auspicata dalla nostra organizzazione provinciale. In questi mesi abbiamo sostenuto in maniera intensa e continuativa i Comuni capofila, mettendo a disposizione competenze, supporto tecnico e un accompagnamento costante», ha dichiarato il presidente di Confesercenti Salerno, Raffaele Esposito.

Il presidente ha poi concluso l’analisi rimarcando il lavoro di squadra: «Insieme alla Direzione provinciale e al nostro Centro di Assistenza Tecnica, guidato dal direttore Pasquale Giglio, abbiamo garantito informazione, logistica, assistenza amministrativa e, grazie ai nostri referenti territoriali, anche idee progettuali concrete che oggi trovano riconoscimento nelle misure finanziate. È un risultato che premia il lavoro svolto e che restituisce valore ai territori e alle imprese che vi operano».

Argomenti
  • distretti del commercio
Altre notizie di Attualità
  • Terremoto nel Vallo di Diano, scossa 2.3 a Montesano: scuole chiuse7 Novembre 2026
  • Educazione alimentare e mare: il Gal Pesca Magna Graecia porta il pescato locale nelle scuole del Cilento7 Novembre 2026
  • Scuola e denatalità, in due anni la provincia di Salerno perde 2.250 bambini: il Cilento tra accorpamenti e plessi in bilico7 Novembre 2026
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?