Attualità

Casal Velino, liberate quattro tartarughe marine: tra loro anche Barbara, salvata da un pescatore locale

Si tratta di quattro esemplari rinvenuti lungo la costa campana e oggi tornati in mare

Chiara Esposito

18 Giugno 2025

Quattro esemplari di tartarughe marine Caretta caretta sono tornati in mare questo pomeriggio lungo la costa cilentana, in un evento pubblico che ha richiamato numerosi turisti, residenti e bambini sulla spiaggia “Sotto la Torre” di Marina di Casal Velino.

La storia di Barbara

Protagonista della giornata è stata Barbara, la tartaruga recuperata pochi giorni fa dal pescatore Roberto Penza nelle acque antistanti il porto di Casal Velino. L’animale era rimasto accidentalmente impigliato nelle reti da pesca, ma grazie al pronto intervento del pescatore è stato possibile il suo salvataggio e l’immediata segnalazione alle autorità competenti.

Insieme a Barbara sono state liberate altre tre tartarughe di dimensioni più contenute, tutte recuperate lungo la costa campana e affidate alle cure dei biologi della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici. Gli esemplari, dopo un periodo di osservazione e riabilitazione, sono risultati in buone condizioni di salute ed idonei alla reintroduzione in mare aperto.

L’iniziativa

L’iniziativa, voluta da Roberto, è stata organizzata in collaborazione con la Stazione Zoologica Anton Dohrn e ha avuto lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela della fauna marina e sul ruolo fondamentale che possono avere cittadini, pescatori e operatori del territorio nella salvaguardia dell’ambiente marino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Tg Lis InfoCilento 12 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del Tg Lis (Lingua dei Segni Italiana) di InfoCilento. Conduce Serena Vitolo, in studio, in collaborazione con l’interprete dell’associazione ANILIS, Maria Carmela Maffongelli

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli: Emilio Malandrino rieletto segretario cittadino di Forza Italia

"Preparare una squadra alternativa al Governo del territorio per i prossimi appuntamenti Regionali e Comunali che ci attendono di qui a poco”

Tg InfoCilento 12 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home